28032024Headline:

“Il metodo Michelini? Zitto e vota”

La riflessione sul bilancio (e non solo) di Sergio Insogna

Sergio Insogna

Sergio Insogna

Dal consigliere comunale Sergio Insogna riceviamo e pubblichiamo:

Il metodo scelto dal sindaco di far votare frettolosamente gli aumenti d’imposta e delle tariffe al buio, dimostra, come era prevedibile, tutti i suoi limiti ed i suoi rischi, ma soprattutto crea problema a quei colleghi della maggioranza che, più o meno convinti, hanno votato quelle delibere, prima del doveroso e necessario dibattito politico che sostanziava e motivava quelle scelte amministrative pesanti per tutti i cittadini viterbesi e che poteva permettere utili modifiche ai provvedimenti stessi.

E’ emblematico e significativo quello che è successo ieri per quanto concerne la questione delle tariffe delle mense scolastiche, i consiglieri di maggioranza, tranne il sottoscritto, il collega Moltoni ed i consiglieri di minoranza, fidandosi del sindaco votano la delibera che sancisce l’aumento, senza possibilità di modifica, delle tariffe dei pasti seguendo criteri e scelte decise dal sindaco e dalla Giunta, questa decisione scatena indignazione e forte preoccupazione da parte delle famiglie utenti di detto servizio, da parte delle famiglie si forma un gruppo di protesta e di contrasto a tale decisione, vengono presentati emendamenti al bilancio su tale questione e nasce l’esigenza di un confronto sulla materia.

Qui succede il fatto incredibile e grottesco: il Sindaco ed alcuni componenti della Giunta incontrano le famiglie e decidono in un momento di grande magnanimità amministrativa di sospendere l’applicazione degli aumenti sino al primo novembre.

Di fatto succede che chi ha convinto i consiglieri di maggioranza, per fortuna non tutti, a votare un documento pesante economicamente per le famiglie utenti di un servizio, ora sconfessa e blocca tale decisione ed intende far vedere che lui è il “salvatore della patria”.

Io affermo che tutto ciò risulta essere ridicolo ed offensivo per i colleghi che si sono assunti l’onere di aumentare le tariffe al buio, ora rischiano di apparire come coloro che in maniera frettolosa e sprovveduta hanno deciso una cosa che poteva essere decisa in maniera diversa e migliore. Mentre in virtù del ritrovato senso di responsabilità e di profondo rispetto dei cittadini il Sindaco e la Giunta garantiscono nuove soluzioni e nuove ipotesi.

Ma perché Il sindaco e la Giunta queste valutazioni e questi confronti non li hanno fatti prima, come era stato legittimamente ed opportunamente chiesto da molti consiglieri?

Non è stato fatto prima di decidere di fare cassa con imposte e tariffe in maniera discutibile ed immotivata politicamente, per poi, a cose fatte, aprire il doveroso e necessario confronto con i consiglieri comunali, con le associazioni e con i cittadini?

Il sistema di un bilancio discusso e condiviso a posteriori non funzionerà mai e non sarà mai giustificato da niente e da nessuno, le scorciatoie amministrative denotano poca chiarezza ed improvvisazione.

Però, in tutte queste vicende, una cosa è certa: la colpa è sempre degli altri, non è mai del Sindaco e degli Assessori (purtroppo non è la prima volta che capita), è uno stile ed è una caratteristica tutta Micheliniana.

Diffidate cari colleghi di maggioranza da chi vi continuerà a dire: Zitto e Vota !!! la storia di questi anni di governo cittadino vi insegna che se le cose vanno bene il merito … è loro, se le cose vanno male la colpa …. è vostra.

Oggi ci apprestiamo a discutere del bilancio economico ….. oramai è chiaro a tutti che quello politico ed amministrativo del Sindaco Michelini “fa acqua” da tutte le parti … ma la colpa non è la sua , la colpa è sempre e sempre sarà degli altri !!!

Sergio Insogna

consigliere comunale del gruppo mistro

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da