29112021Headline:

Ipoteca Equitalia: quali rimedi?

Ci sono diverse possibilità per difendersi con efficacia

Una sede di Equitalia

Una sede di Equitalia

Come è noto Equitalia può iscrivere ipoteca sugli immobili. Tuttavia tale facoltà incontra diversi limiti e comunque vi sono diverse possibilità di difendersi.

Innanzitutto iscrizione di ipoteca non significa necessariamente pignoramento. Infatti per quanto riguarda la prima casa, è possibile procedere ad iscrizione di ipoteca, ma non a pignoramento. In altri termini non può essere venduta forzatamente .

Una volta iscritta l’ipoteca, poi, può essere contestata per vari motivi, sia formali, come ad esempio i vizi di notifica delle cartelle esattoriali, o la mancata indicazione del responsabile del procedimento, oppure per dei vizi sostanziali la prescrizione o la decadenza del diritto vantato dal fisco, o l’esistenza di un provvedimento di sgravio emesso dall’ente creditore.

Una volta impugnata nelle sedi competenti l’iscrizione dell’ipoteca può essere sospensa in tempi assai brevi.
Infatti, una volta presentato il relativo ricorso, qualora dal fatto derivi un grave danno per il contribuente, il Giudice può emettere un provvedimento di sospensione, in attesa della decisione finale.

(Rubrica in collaborazione con lo studio commercialista Antonino Barone. Per maggiori chiarimenti contatta :
E mail telodicoio2015@libero.it
Cell 338.1267775)

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da