25042024Headline:

Le previsioni meteo fino al 23 agosto

A cura degli esperti di Accademia Kronos. Tempo incerto, specie al nord

Dopo la perturbazione atlantica che ha interessato fino a domenica sera le regioni italiane, torna lentamente il bel tempo su gran parte del nostro Paese, anche se una certa instabilità e variabilità, soprattutto al nord e al centro, caratterizzeranno la settimana entrante. Le temperature torneranno a salire, ma l’afa non sarà più opprimente come è stata fino a qualche giorno fa. Il caldo torrido africano dovrebbe, finalmente, essere finito, tornerà il vecchio caro caldo mediterraneo, ricordo del passato. Me vediamo nel dettaglio la situazione.
Lunedì Ancora qualche temporale sul settore nord orientale e nelle zone interne del centro. Cieli variabili quasi ovunque, ampie schiarite sulle coste del centro e del sud versante tirrenico. Le temperature torneranno a salire, ma su livelli stagionali accettabili. I mari da mossi a poco mossi con tendenza a calmi. Brezze gradevoli provenienti dai quadranti settentrionali.
Martedì Al nord ancora prevarrà una certa variabilità con qualche piovasco tra il Piemonte e la Lombardia. Possibili temporali nelle zone a ridosso dei rilievi. Altrove variabile sereno. Non sono esclusi temporali lungo la media e bassa dorsale appenninica. Temperature sempre nella media stagionale. Ancora gradevoli brezze da nord.
Mercoledì Il tempo peggiora anche al centro con piogge e qualche temporale in particolare tra la Toscana, le Marche e l’Umbria. Al sud invece prevarrà il cielo sereno. Temperature in lieve aumento solo al sud e sulla Sicilia. I mari generalmente poco mossi.
Giovedì Al nord e su parte del centro, versante adriatico, il tempo sarà ancora all’insegna dell’ instabilità, con possibili temporali nelle zone più interne. Altrove variabile. Molto soleggiate le regioni del sud. Le temperature sempre nella media stagionale con meno afa.

Venerdì I bel tempo dovrebbe raggiungere anche le regioni del nord e del medio Adriatico. Tuttavia a partire dal pomeriggio si potrebbe verificare, ad iniziare dal settore nord occidentale, un peggioramento del tempo.
Week End A causa di una situazione di alte pressioni tra la Scandinavia e il Mediterraneo e l’insistenza di fronti perturbati provenienti dal Nord Atlantico, sull’Italia queste correnti atlantiche potrebbero trovare un “agevole” passaggio e, quindi, generare al nord e su Emilia Romagna. Toscana e Marche una situazione di completa instabilità per tutto il week end. Meglio invece potrebbe andare sulle rimanenti regioni centro meridionali, dove, a qualche temporale nelle zone più interne, potrebbero invece concretizzarsi ampi rasserenamenti lungo le coste con temperature, finalmente, gradevoli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da