29032024Headline:

Notte e bianca e tartufo Che festa a Blera

Da oggi a lunedì tanti interessanti appuntamenti per grandi e piccoli

Il tartufo protagonista a Blera

Il tartufo protagonista a Blera

Quattro giorni di gastronomia e divertimento a Blera con la Festa del Tartufo e dei Prodotti Tipici Locali Biologici. L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato dall’Università Agraria e della Pro Loco di Blera, con il patrocinio del Comune, in occasione dei festeggiamenti patronali di Sant’Ermete e nell’ambito dell’Estate Blerana. Da oggi a lunedì in Piazza Giovanni XXIII e nel centro storico sono previsti eventi legati ai temi dell’ambiente, dell’archeologia e della tradizione, a cui faranno da contorno i prodotti dell’enogastronomia blerana: il tartufo scorzone delle tartufaie dell’Università Agraria, l’olio extravergine di oliva, la carne suina e bovina ottenuta da allevamenti allo stato brado, il formaggio, il miele e il vino dei produttori locali saranno gli ingredienti, rigorosamente biologici, di un gustoso menù. Lo stand gastronomico avrà prezzi anticrisi. Il tartufo scorzone è un fungo sotterraneo che vive in simbiosi con le radici di querce, cerri, pioppi, noccioli. Viene raccolto nei mesi da maggio a luglio ed utilizzato per preparare una salsa con cui condire la pasta all’uovo, come le fettuccine o le stratte.

Elena Tolomei, sindaco di Blera

Elena Tolomei, sindaco di Blera

Il programma della musica dal vivo propone oggi il quartetto acustico Bartender, domani il tributo a Gianna Nannini degli Arya 51, quindi domenica omaggio a Renato Zero con la band Daniele Si Nasce e infine lunedì spazio alla musica italiana e straniera degli anni ’60, ’70 e ’80 con il gruppo Varag. L’appuntamento clou è per domani, quando il centro storico farà da cornice agli artisti di strada della Notte Bianca, che animeranno vicoli e angoli caratteristici del paese con le loro mirabolanti esibizioni. Special guest l’Uomo Uccello direttamente da “Italia’s Got Talent”. Previsto anche un torneo di braccio di ferro.

Tra le altre iniziative sono da ricordare la tombola da 1.700 euro e la performance dei poeti a braccio domenica, il torneo di beach volley dal 28 al 31, lo spettacolo di burattini per i più piccoli, il motoraduno Harley-Davidson, gli spettacoli teatrali itineranti, le visite guidate gratuite ai siti archeologici e le passeggiate a cavallo. A disposizione del pubblico un parcheggio con servizio navetta sabato e domenica.

Per ulteriori informazioni: 347.5755393339.2834205www.uniblera.itwww.prolocodiblera.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da