29032024Headline:

Quel magnifico vivaio del BarcoMurialdina

Al via la stagione calcistica, agli ordini del direttore generale Ennio Cuccuini

Sergio Pollastrelli

Sergio Pollastrelli

Ricominciare dalle basi. Coltivare le radici. Ripartire da zero. Tre concetti, questi qui appena espressi, che si sposano alla perfezione con le dichiarazioni dei vertici pallonari italiani. Gli Abete, gli Albertini, i Galliani, non parlano d’altro. Fermo poi fregarsene dei cuccioli in favore di qualche stravagante acquisto dal nome esotico. E intanto la barca affonda.
Qualcuno si salva, però. Qualcuno rimane a galla. Anche quaggiù, nella provincia nascosta. Nell’ultimo lembo di terra. Nel fuorigioco, per rimanere in tema.
Domani parte la stagione calcistica del BarcoMurialdina. Un esempio di programmazione, continuità, crescita e “cosa-ben-fatta”.

Ormai da un pezzo, infatti, la combriccola del presidente Sergio Pollastrelli ha deciso di dedicarsi totalmente ai piccoli. Non c’è più un BarcoMurialdina di Seconda, Terza categoria. Ma ci sono una miriade di magliettine che quotidianamente gironzolano per il campo: “Abbiamo deciso di ripartire confermando lo staff tecnico – spiega lo stesso numero uno – in primis il direttore generale Ennio Cuccuini. Una vera garanzia, che ci ha permesso tra le altre cose anche di gemellarci con l’As Roma. Per arrivare poi ai vari ed indispensabili tecnici. Marino Febbraro, Piergiorgio Zappi, Renato Ciofo, Antonello Onori, Roberto Valeri, Mirko Fortini, Gianfranco Boi e Roberto Fortini. La squadra è ottima e operativa”.

Quali le novità per questo 2025-2016? “Una, su tutte – prosegue – calcio tutto l’anno”. Praticamente al Barco la stagione non finisce mai. Dopo i campionati si passerà a stage didattici, partecipazione a tornei, e ritiri precampionato per i più grandi.
Dodici mesi lunghi e intensi, insomma. E non solo di calcio e calci. “No – ancora lui – anche formazione. Perché si è atleti nelle gambe quanto nella testa. Ed in più la formazione può solo che far bene, in questa provincia”.

Ennio Cuccuini, direttore tecnico

Ennio Cuccuini, direttore tecnico

Ecco quindi cinque giornate già programmate. Alle quali potranno (ma sarebbe meglio dovranno) partecipare bambini, genitori, dirigenti. Si apre con “Le regole del gioco per calciatori,tecnici e… Genitori”. Segue l’interessantissimo “Infrastrutture sportive della città e la pratica sportiva”, mai tema fu più caldo. Non mancherà poi il libro da presentare: “Molto più di un gioco”, in ricordo di Nelson Mandela e in occasione del Memorial giovanile di Natale a lui dedicato. Chiudono “Alimentazione e attività sportiva giovanile” “La sicurezza nell’attività sportiva di base”.
Da domani la dirigenza è in sede, insomma, pronta a soddisfare ogni curiosità dei visitatori. Le attività sul campo invece partiranno il 7 settembre. Com’è che si dice? Dopo Santa Rosa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da