19042024Headline:

Trasporto in diretta, il Comune si muove

Dopo la figuraccia dell'anno scorso, un avviso pubblico per trovare la soluzione migliore

Una vecchia diretta televisiva del Trasporto

Una vecchia diretta televisiva del Trasporto

Lo scorso anno fu un disastro: neanche lo zapping più forsennato servì a individuare il canale televisivo nazionale su cui veniva trasmesso il Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Si scoprì poi che la diretta era saltata perché l’emittente che avrebbe dovuto effettuare la diretta – Tv2000 – il mercoledì dedica, giustamente, tutto il palinsesto all’udienza generale del Papa e ai successivi approfondimenti. E visto che il 3 settembre 2014 era appunto un mercoledì, il Trasporto andò in onda nei giorni successivi, in differita, come le vecchie partite di Coppa Uefa nell’era pre PayTv. A dire il vero, un anno fa ci furono problemi anche a livello locale, visto che l’emittente viterbese che trasmetteva il Trasporto non risultava visibile sia da molti centri della provincia, sia in alcuni quartieri della città. Per il Comune, comunque, fu una notevole figuraccia.

Memori degli errori del passato, stavolta a Palazzo dei priori si muovono per tempo. Nella speranza che tutto vada per il verso giusto e che il primo Trasporto di Gloria possa essere diffuso nell’etere come si deve. Ecco allora che ieri è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune (e nell’apposita sezione per i bandi) l’avviso pubblico con il quale si deve individuare una ditta che provveda al servizio delle riprese televisive, dell’installazione delle postazioni per le telecamere e delle linee elettriche e di tutto quello che ne consegue. Attenzione, perché non si tratta di una vera e propria procedura di gara, semmai di un’indagine di mercato, visto che il Comune si riserva la facoltà di provvedere all’affidamento diretto “al soggetto che, a suo insindacabile giudizio, sarà ritenuto idoneo a soddisfare l’interesse pubblico”. La pubblicazione dell’avviso andrà avanti per 15 giorni, mentre l’importo massimo del servizio è di 39.500 euro, Iva compresa.

Il Trasporto andrà in diretta anche ad Expo

Il Trasporto andrà in diretta anche ad Expo

Tra le richieste da soddisfare, la ditta dovrà provvedere alla diretta Tv e a circuito chiuso, naturalmente, coprendo l’intero percorso. Alla ripresa della benedizione in articolo mortis. Al collegamento in diretta e alla proiezione in tre piazze principali lungo il percorso. Al commento da parte di un giornalista esperto. Alla realizzazione di 6 “trabattelli”, cioè le postazioni sopraelevate di ripresa, da posizionare in piazza del Comune, piazza Fontana Grande, Porta Romana, piazza Verdi e sul sagrato della basilica di Santa Rosa. Al collegamento via satellite e all’affitto dello spazio satellitare. Ad indicare il canale televisivo che darà la diretta del Trasporto. E naturalmente alla proiezione dello stesso anche in due video ad Expo: il primo sarà quello del padiglione di Eataly, dove già si trova la vecchia Macchina di Santa Rosa, mentre il secondo schermo sarà ospitato dalla Regione Lazio. Questa è la novità, già annunciata dall’assessore ai Grandi Eventi ed Expo Giacomo Barelli.

Sempre ieri è stato pubblicato un altro avviso per la promozione del Trasporto di Gloria. E’ quello che riguarda la campagna sul web e sui social network. L’importo massimo qui è di 6mila euro. E prevede la gestione dei siti e dei profili social del Comune, oltre alla trasmissione del Trasporto in streaming (che l’anno scorso funzionava benissimo e che ha salvato in molti dal flop della Tv), con tanto di diretta Twitter integrata nel video. Così da consentire a tutti gli spettatori, vicini e lontani, di commentare la Macchina in tempo reale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da