29032024Headline:

A Civita Castellana si va veloce. A 30 mega

Entro fine anno sarà completato il progetto della banda ultralarga

Il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli

Il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli

Si chiama Lazio 30 Mega il programma della Regione Lazio per portare la connessione internet a banda larga in tutti i 336 comuni delle cosiddette aree “bianche”, non ancora raggiunte da questo servizio. Il primo step del progetto, che comprende 23 comuni, parte da Civita Castellana, con i lavori della Telecom che cableranno la città entro la fine dell’anno. “I segni colorati sull’asfalto di cui molti cittadini mi stanno domandando in questi giorni sono i punti di riferimento per la posa in opera della banda larga internet – spiega il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – Il nostro comune è rientrato nel primo intervento attuativo del progetto Lazio 30Mega e quindi entro fine anno avremo realizzato questo importantissimo intervento di infrastruttura telematica che si aggiunge all’attivazione dell’adsl nella frazione di Sassacci e nella zona industriale. Con questi lavori l’intera città di Civita Castellana sarà cablata con la banda larga a 30 mega. Un obiettivo importantissimo sia per le famiglie che per tutte le attività economiche, per le quali una connessione veloce e stabile è un fattore determinante”.

Il comune civitonico inserito per primo nel progetto della Regione Lazio

Il comune civitonico inserito per primo nel progetto della Regione Lazio

Le reti a Banda Ultra Larga rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione e sono una condizione necessaria per la crescita economica, come confermato dalle iniziative che la Commissione europea ha intrapreso nell’ambito del documento “Un’agenda digitale europea” che promuove anche servizi e applicazioni basati su infrastrutture di rete a banda larga e ultra larga. Il primo intervento attuativo del Programma Lazio 30 Mega prevede la realizzazione dell’infrastruttura di banda ultralarga per 23 Comuni del Lazio entro la fine del 2015. Per la realizzazione dell’intervento è stata bandita una gara che è stata aggiudicata il 26 gennaio scorso a Telecom Italia. Pertanto, entro dicembre 2015, con la conclusione di questo primo intervento, 23 Comuni del Lazio saranno dotati di connessione a banda ultralarga a 30Mbps.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da