19042024Headline:

A Fabrica la sagra del fagiolo carne

Da oggi a domenica la festa dedicata ad un prodotto autoctono di qualità

La locandina dell'evento in programma a Fabrica di Roma

La locandina dell’evento in programma a Fabrica di Roma

Tutto pronto, a Fabrica di Roma, per la terza edizione della Sagra del Fagiolo Carne. L’evento, in programma da oggi a domenica in località Le Vallette, ha come obiettivo quello di promuovere e soprattutto far conoscere questa semenza autoctona la cui coltivazione sul territorio ha origini antichissime. Si possono trovare, infatti, molte testimonianze legate alla cultura contadina locale conservate  sia nell’archivio storico comunale che nell’archivio di stato di Viterbo. Mentre il fagiolo, in epoche remote, veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni, ai nostri giorni, è stato inserito, paradossalmente, tra le semenze in via d’estinzione. Tuttavia a Fabrica, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e all’adozione di provvedimenti ad hoc, è stata resa possibile una sua riscoperta ed il successivo riconoscimento di “prodotto tipico locale”.

Da tre anni a questa parte, il comitato San Matteo in collaborazione con Pro loco e Comune, ha ideato, inoltre, una manifestazione specifica per permettere una promozione ed una valorizzazione ancora più capillare ed ampliare la conoscenza di questo tipo particolare di legume, ricchissimo di proprietà nutritive, vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo.

Nel corso delle tre serate saranno così proposti piatti basati sulla rigorosa utilizzazione dell’ingrediente principale, il fagiolo carne che si ritroverà nel menù composto da antipasto del faciolo, gnocchetti co’ i facioli, facioli, cozze e cime di rapa, facioli co’ le cotiche e co’ le sarsicce. Per chi volesse provare qualcosa di diverso, invece, saranno disponibili salsicce alla brace e patatine fritte. Il menù, a prezzi popolari, sarà interamente cucinato secondo le ricette della tradizione.

Infine, nelle tre serate, accompagnamento musicale con questo programma: stasera live di Vincenzo Bencini, domani Tolomei’s Brothers e domenica Rock and blues con i Rigmarole band.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da