18042024Headline:

Cimitero, dov’è finita la dignità?

Una richiesta al sindaco per un tributo civile ai defunti

Il cimitero di San Lazzaro

Il cimitero di San Lazzaro

Segnalo, insieme al collega del gruppo Gal Chicco Moltoni, per l’ennesima volta, la imbarazzante, ingiusta ed ingiustificata situazione in cui si vengono a trovare i parenti e gli amici delle persone defunte che celebrano un atto di estremo saluto ai loro cari defunti prima della cremazione al cimitero di Viterbo.

Abbiamo assistito anche personalmente a questo rito sia civile che religioso fatto in un contesto inadeguato per il momento solenne e delicato, mortificante per tutti, non nel rispetto della privacy ed in una situazione climatica ed ambientale degradante ed inaccettabile.
Abbiamo raccolto più volte lamentele dei cittadini e le abbiamo rigirate all’amministrazione comunale, ma nulla ancora è stato fatto.

Rinnoviamo il nostro invito al sindaco Michelini di poter predisporre in tempi brevissimi azioni ed interventi amministrativi utili a poter dare giusta e doverosa dignità alle persone defunte, poter permettere ai loro familiari ed amici di poter espletare un’atto di amore e di commiato molto significativo e denso di commozione ed umanità.

Che in tempi brevi si proceda ad individuare un soluzione dignitosa ed adeguata, che possa anche significare il rispetto ed il livello di sensibilità e di civiltà che questa amministrazione ha verso un momento così drammatico e particolare della nostra convivenza cittadina come quello della morte.

Esisteva una sala del commiato che ora non c’è più, peraltro la situazione generale riguardante la cremazione va verificata e se necessario adeguata anche alle norme di sicurezza in materia, ma non si può più sopportare e condividere la visione di queste funzioni fatte in un simile contesto ed in condizioni umane imbarazzanti e non giuste.

Ci rivolgiamo di nuovo al sindaco con la speranza che finalmente si possa dare una soluzione dignitosa ed adeguata a questo situazione umiliante per tutti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da