20042024Headline:

“La crisi infinita del settore edilizio”

Francesco Palese (Uil): "Rilancio delle infrastrutture e stop a tasse esose sulla casa"

Francesco Palese, segretario generale della Uil Feneal

Francesco Palese, segretario generale della Uil Feneal

“Negli ultimi cinque anni il settore edile viterbese ha perso oltre il 42% della forza lavoro. E se ciò non bastasse, si registra una contrazione delle ore lavorate al 10% e 500 aziende in meno”. A dichiararlo è Francesco Palese, segretario generale della Uil Feneal Viterbo. “Gli appalti pubblici – spiega Palese – hanno invece subito un ulteriore decremento del 5,1%, mentre quelli residenziali privati evidenziano un -4,3%. Un calo del fabbisogno di case dovuto alla incertezza del futuro e alla scarsa erogazione di mutui, ricorso al lavoro nero sempre più massiccio specialmente nelle ristrutturazioni, elusione contributiva, fiscale e previdenziale. In sintesi, un settore che rientra sempre più nella sfera del sommerso. Nessuno si sarebbe aspettato un così forte calo e probabilmente non vi eravamo nemmeno preparati perché tutti pensavano ad una più contenuta crisi e che ci sarebbe stata a breve una ripresa”.

“I dati – prosegue Palese – dimostrano l’estrema difficoltà del mondo del lavoro e che se non recuperati metteranno ancora di più in crisi i consumi e di conseguenza la produzione. Non si può certo continuare così, bisogna ridare fiato al potere di acquisto, ma da questo punto di vista, la politica non affronta i problemi reali della gente. Un paese allo stremo, la disoccupazione che ha raggiunto livelli inaccettabili, continue perdite di posto di lavoro sempre più drammatiche, crisi del settore produttivo, caduta del potere di acquisto sempre più forte e tassazione in continua crescita. Non possiamo continuare così, le previsioni danno ancora una fase negativa per il settore con ulteriori cadute di investimenti”.

“Per un rilancio vero del settore – conclude Francesco Palese – occorrono azioni finalizzate a potenziare le infrastrutture, volano necessario per far ripartire l’economia e a non penalizzare ulteriormente la tassazione immobiliare”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da