29032024Headline:

Stella Azzurra, è l’ora del basket giocato

Oggi e domani il Memorial Gino Pucciarelli contro Luiss, Apdb Roma e Lazio

Il compianto Gino Pucciarelli

Il compianto Gino Pucciarelli

E’ l’ora del basket giocato. D’accordo, si tratta di un quadrangolare di preparazione alla regular season (che comincia a fine mese), ma è pur sempre la circostanza che consente di cominciare a misurare le proprie e le altrui forze. Innanzitutto, il torneo in programma oggi e domani (si gioca alle 16,30 e alle 18,30) è dedicato al ricordo di Gino Pucciarelli, “un uomo di sport sempre vicino al basket viterbese -come si legge nella nota ufficiale della Stella Azzurra che organizza la rassegna – e un amico sempre presente in ogni occasione sulle tribune del PalaMalè”. Una doverosa testimonianza di affetto e gratitudine.

Ma per la Stella Azzurra, come si diceva, si tratta del primo impatto sul parquet contro una pari categoria, la Luiss Roma, avversaria di sempre prima in serie C (indimenticabile l’epilogo con il successo in trasferta nei play off che sancì la promozione in serie B) e poi, l’anno scorso, nel torneo addetto. Sparring partner nella circostanza due squadre che parteciperanno alla prossima C Gold: Lazio Pallacanestro e Apdb Roma. C’è da verificare la potenzialità di un roster, largamente rinnovato rispetto alla stagione passata. Sono rimasti in tre: Fabio Marcante, Riccardo Rovere e Andrea Meroi, promosso capitano per la lunghissima militanza in maglia biancostellata (dal mini basket alla prima squadra) oltre che per la viterbesità. Il resto sono volti nuovi, ma non sconosciuti (il play Giancarli, le guardie Peroni e Cianci, l’ala Mathouthi, il pivot Marsili). Sulla carta, l’obiettivo di mixare uomini di esperienza con giovani di valore sembra raggiunto, ma come sempre è il campo il giudice unico per stabilire e confermare le impressioni della vigilia. Stagione importante anche il coach Umberto Fanciullo, alla prima stagione da capo allenatore sin dal ritiro, che sarà affiancato da Ugo Cardoni (un’altra storica colonna portante), Valerio Balestrini (neo assistente) e Isabella Cristaudo (preparatrice atletica).

La locandina del Memorial Gino Pucciarelli

La locandina del Memorial Gino Pucciarelli

Insomma, di motivi per guardare con curiosità a questa prima verifica ce ne sono tanti. Si comincia alle 16,30 con la sfida tra Luiss Roma e Lazio Pallacanestro; alle 18,30 Stella Azzurra Viterbo – Apdb Roma. Domani, stessi orari per la gara per terzo e quarto posto e finale. L’ingresso è gratuito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da