29032024Headline:

Verso il Giubileo lavori sulla Francigena

Interventi della Regione sul tratto nord della via dei pellegrini

Pellegrini sulla via Francigena

Pellegrini sulla via Francigena

Un milione e settecento mila euro per i lavori di valorizzazione del tratto nord della Via Francigena nel Lazio. A stanziarli è la Regione Lazio. I lavori sono già partiti e saranno completati entro l’8 dicembre, giorno dell’inizio del Giubileo.

I lavori sono stati presentati dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal vice presidente Massimiliano Smeriglio e dall’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo. Presente anche monsignor Rino Fisichella.

L’obiettivo  è quello di valorizzare un monumento di straordinario valore e al tempo stesso un luogo di scambio culturale, consentendo ai pellegrini di raggiungere Roma a piedi e di arrivare alla Basilica di San Pietro. Gli interventi previsti sono la realizzazione di tre sentieri alternativi o complementari al tracciato ufficiale nella tappa che va da Campagnano Romano a La Storta, lunga 25 chilometri; un attraversamento pedonale del Fosso Cremera, tra i comuni di Roma e Formello, in corrispondenza del prolungamento della viabilità locale che va da via della Ficoraccia fino all’incrocio con vicolo Formellese; la ricostruzione della passerella pedonale in via Prato della Corte, nel comune di Roma, in prossimità di Vejo. Tra gli obiettivi anche quello di mettere in sicurezza il tracciato ufficiale e di attrezzare nuovi passaggi, offrendo percorsi più brevi ai pellegrini. L’Astral ha inoltre redatto una ristampa del volume La via Francigena nel Nord del Lazio, che verrà distribuita insieme alla mappa delle vie Francigene. Sarà poi disponibile la cartoguida dell’accoglienza turistica La via Francigena del Nord da Proceno a Roma.

Una grande opportunità che saprà essere elemento di arricchimento infrastrutturale e turistico anche a Giubileo terminato. Una scelta giusta e intelligente in grado di dare visibilità a una ricchezza unica presente nei nostri territori. I percorsi di fede sono infatti una tendenza che sta prendendo sempre più piede in tutta Europa e non solo.

In quest’ottica il Lazio, con la via Francigena, ha la possibilità di far scoprire ai pellegrini e ai tanti fruitori di questa nuova forma di turismo eco sostenibile, non solo bellezze naturali, ma anche testimonianze storiche, archeologiche e religiose di altissimo livello, nonché piccoli borghi e paesi in grado di accogliere turisti e pellegrini durante il loro cammino. In particolare i lavori di adeguamento di questa porzione dell’antica strada che dal Nord del Lazio porta nel cuore di Roma, permetteranno di far percorrere la strada della fede immersa in siti ambientali unici come la Riserva Naturale dell’Insugherata, quella di Monte Mario e il Parco di Veio fino ad arrivare alla soglia di san Pietro. Sono certo che la riqualificazione di queste aree verdi protette saprà essere un volano di sviluppo economico e turistico a disposizione dei nostri territori per far conoscere e scoprire questa ricchezza unica anche dopo l’importante appuntamento del Giubileo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da