28022021Headline:

Domani a Marta, in campo ci vanno i Diritti

Triangolare di calcio: si raccolgono fondi per acquistare materiale per i detenuti

Riccardo Valentini, capogruppo Pd in Consiglio regionale

Riccardo Valentini, capogruppo Pd in Consiglio regionale

“Diritti in Campo”. È l’iniziativa organizzata dall’Associazione Pianeta Giustizia assieme al capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio Riccardo Valentini. “Un Triangolare di calcio – spiega Valentini – tra la Nazionale Giornalisti sportivi RAI, la Nazionale Italiana Jazzisti e l’Associazione Pianeta Giustizia Viterbo. L’obiettivo è raccogliere dei fondi per l’acquisto e la donazione di materiale sportivo destinato all’attività ricreativa dei detenuti della Casa Circondariale Mammagialla di Viterbo”.

Il Triangolare – che si svolgerà a Marta domani a partire dalle  15 presso il Centro Sportivo “Poleggi e Romagnoli”, preceduto da un incontro tra le giovanili della Virtus Marta – è stato presentato da Teresa Mascolo (direttore Casa Circondariale Mammagialla Viterbo), Lucia Catanesi (sindaco di Marta), Ottavio M. Capparella (presidente Associazione Pianeta Giustizia) e Mirko Bandiera (presidente della Camera Penale di Viterbo). Ha moderato l’incontro il giornalista Daniele Camilli. Un’iniziativa che vede il patrocinio del Comune di Marta, del Lions Club di Viterbo, della Camera Penale di Viterbo, della Virtus Marta, della Federazione Italiana Gioco Calcio, dell’Associazione Italiana Arbitri e del Comitato Provinciale di Viterbo della Croce Rossa Italiana.

“Una data, quella del 16 ottobre – sottolinea Riccardo Valentini – che non abbiamo scelto a caso. Il 16 ottobre ricorre infatti il 72° anniversario del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma da parte dei nazisti. Perché riaffermare i valori dei diritti significa anche ricordare le lotte e gli episodi tragici che ne hanno accompagnato l’affermazione. Significa anche ricordare il valore assoluto della nostra Costituzione democratica e Repubblicana nata dalla lotta contro l’oppressione nazista e fascista e i suoi crimini contro l’umanità”.

“‘Diritti in campo’ – spiega il presidente dell’Associazione Pianeta Giustizia Viterbo, Ottavio Capparella – evidenzia una sua vocazione solidaristica che in questo caso è indirizzata al mondo carcerario. Infatti l’evento si propone di contribuire, anche grazie alla qualificata partecipazione della Nazionale Giornalisti sportivi Rai e della Nazionale Italiana  Jazzisti, alla valorizzazione delle attività sportive  all’interno della Casa Circondariale di Viterbo. L’obiettivo di questa prima edizione del Triangolare è anche quella di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il mondo carcerario, nell’ottica della funzione rieducativa della pena e quindi dell’importanza che ogni attività di carattere anche sportivo  può avere per il detenuto”.

Al termine della giornata è previsto infine un convegno presso la Sala del Consiglio Comunale di Marta sul tema “La condizione carceraria tra realtà e prospettive”.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da