28022021Headline:

I cavalli maremmani protagonisti in Germania

Un gruppo di butteri di Marta partecipa a Norimberga al Gala di Faszination Pferd

Una splendida immagina della Bardella maremmana di Marta

Una splendida immagina della Bardella maremmana di Marta

Un gruppo di cavalieri martani è in partenza verso Norimberga per partecipare al Gala di Faszination Pferd, fiera internazionale dedicata al cavallo. Sono gli amici appassionati della Bardella Maremmana, associazione nata nel 1989 a Marta, ma che solamente da un anno svolge attività di valorizzazione e promozione delle tradizioni maremmane. Si tratta di Biagio Prugnoli, Renzo Pezzato, Massimo Meccoli, Francesco Morelli, Emanuele Belardinelli, Gaspare Sabarini, Manuela Orlando,Piero Crociani e parteciperanno con due entrate per sera al Gala del 30 e 31 ottobre.

Approdano in terra tedesca con 10 esemplari maremmani, con i quali daranno dimostrazione del delicato lavoro del buttero nelle prime fasi della doma e poi in un crescendo si esibiranno in movimentati ed armonici caroselli equestri. Uomini ed animali si presenteranno al pubblico tedesco con bardature rigorosamente tradizionali, per testimoniare la maestria degli artigiani che ancora le producono manualmente.

A Norimberga le evoluzioni dei butteri di Marta

A Norimberga le evoluzioni dei butteri di Marta

Data la grande curiosità nei confronti delle tradizioni della nostra terra, la fiera si è mostrata supportatrice della promozione delle nostre tradizioni nell’artigianato e nella cultura del cavallo mettendo a disposizione uno stand dove saranno esposte una mostra fotografica a cura di Simona Falorni che illustrerà i simboli di questa terra, i butteri ed i loro inseparabili compagni ed una bottega dimostrativa sulle bardature tipiche di questo mestiere antico a cura di Fabio Nocenti .

Il progetto è nato grazie a Tina Martusciello, una appassionata signora italo-tedesca, innamorata della Maremma, che pur vivendo a Stoccarda possiede due splendidi esemplari di cavalli domati in Maremma e gestisce il sito www.maremmapferde.de x coordinare il turismo tra la  Germania e la Maremma  e la compravendita di questi superbi animali fuori dal loro territorio di appartenenza.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da