19042024Headline:

Il Walk in Tuscia fa tappa ad Alviano

Domani appuntamento con la “Camminata nei luoghi di San Francesco”

 

Domani ad Alviano settima tappa del Walk in Tuscia

Domani ad Alviano settima tappa del Walk in Tuscia

Domani il Walk in Tuscia si ritrova per la prima volta ad Alviano (Terni) per l’appuntamento con la settima tappa del circuito 2015 intitolata: “Camminata nei luoghi di San Francesco”. Il ritrovo è previsto alle 8.30 in Piazza Giovanni Paolo II ( Monumento ai Caduti); la partenza è fissata alle 9.30. Il percorso principale di circa 12 km.  di medio impegno, partendo dalla piazza adiacente il castello, attraverserà varie parti del territorio comunale, offrendo scorci panoramici sull’Oasi di Alviano e sui paesi che all’orizzonte svettano imponenti con le loro caratteristiche forme. Lungo il percorso si raggiungerà l’eremo di Santa Illuminata fondata da San Romualdo nell’XI secolo e retto dai Camaldolesi e successivamente passato ai Francescani. Accanto al romitorio è visibile la grotta dove San Francesco soggiornò varie volte dormendo su un masso di travertino. Il percorso alternativo è di 6 Km. Il pranzo verrà organizzato dal rione San Francesco nel parco Pietraia a circa 1,4 km. dal ritrovo, al prezzo di 12 euro. In caso di condizioni meteorologiche avverse, il pranzo si terrà in un locale al coperto in corrispondenza del ritrovo.

 

 

Al termine del pranzo è programmata una visita guidata al castello di Alviano sede del museo della civiltà contadina “La terra e lo strumento”, del museo multimediale di Bartolomeo d’Alviano e i Capitani di ventura Umbri. Sarà inoltre possibile visitare il museo allestito per i ricordare i 100 anni  dall’inizio della prima guerra mondiale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da