19042024Headline:

La Buona scuola è realtà al Savi

L'incontro tra docenti, genitori e realtà territoriali

Importante incontro nella mattinata di lunedì 19 all’’aula magna dell’’Ite (istituto tecnico economico) “Paolo Savi” di Viterbo nel corso del quale i rappresentanti delle istituzioni scolastiche hanno incontrato i soggetti del territorio: Università della Tuscia, Asl, associazioni di genitori, associazioni sociali, culturali, del volontariato, sindacati.
L’’incontro, presieduto dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la provincia di Viterbo, Daniele Peroni, ha, da un lato, messo in evidenza una insospettata, ricca e vivace presenza di soggetti espressione della società civile viterbese; dall’’altro ha delineato nuove prospettive di collaborazione e nuove sinergie di crescita fra scuola e territorio.
L’iniziativa, nata per volontà dei presidi, come ha ricordato Peroni, nasce per input della “buona scuola” (art. 14 della legge 107/2015), in particolare dalle previsioni del cosiddetto Piano Triennale dell’’Offerta Formativa (Ptof): il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
La legge prescrive infatti che il Ptof consegua all’’interrogazione delle espressioni territoriali; per questa ragione i presidi hanno promosso questo importante momento di ascolto reciproco e di reciproco “sguardo” fra soggetti che, attraverso modalità differenti, condividono e perseguono la comune finalità della crescita sociale, civile, culturale ed economica del nostro territorio. L’incontro è stato animato, oltre che dalle relazioni introduttive del dottor Peroni e dei rappresentanti dei presidi, da numerosi interventi dei soggetti territoriali presenti ciascuno dei quali ha portato all’attenzione pubblica luci ed ombre del sistema formativo, culturale e dei servizi collegati della provincia, il proprio ambito di interesse e le prospettive di collaborazione.
Particolarmente interessante è risultato il dibattito a cui hanno preso parte, ciascuno con un prezioso contributo di proposte fattive: Giovanna Cavarocchi per Auser; Raimondo Raimondi per le Reti di Scuole migranti della Tuscia; Maurizio Casciani per l’’Asd Sorrisi che nuotano; Clelia Maio per l’ambito dell’’inclusione scolastica e Rete di Scuola Amica; Adrio Savini per la Asl di Viterbo; Patrizia Sibi per l’Università della Tuscia – responsabile dei corsi Tfa (abilitazioni docenti) e Labfiorm (formazione docenti); Massimiliano Venturi del Centro servizi per il volontariato; Paola Grispigni della Vitersport (Associazione Sportiva Paralimpica);Letizia Pasquini per l’’Archeotuscia; Mauro Sarnari per l’’Unicef di Viterbo; Umberto Cinalli per Legambiente; Attilio Pisicchio per “Genitorinforma”.
La dirigente  Patrizia Gaddi, ha concluso l’’intensa giornata di incontro esprimendo soddisfazione per la partecipazione numerosa ed attiva.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da