19042024Headline:

Marcante, la chioccia della Stella Azzurra

A 35 anni corre come un ragazzino: "Metto a disposizione dei giovani la mia esperienza"

 

Fabio Marcante a canestro

Fabio Marcante a canestro

“Ci sono qualità che si conquistano lavorando ogni giorno: il palleggio, la difesa, il tiro. Altre che vengono con il tempo: l’esperienza, il saper gestire le situazioni. Ma ce n’è una che non si compra e non si acquisisce: nasce spontaneamente e rimane e si fortifica col tempo. Si chiama alchimia ed è ciò che trasforma una squadra in un gruppo e viceversa”. Parole e musica di Fabio Marcante, leader naturale (e non solo per l’età o per i trascorsi cestistici) della Stella Azzurra Terra di Tuscia, che sta vivendo una seconda giovinezza. A 35 anni corre, gioca, si impegna come un ragazzino: un autentico esempio in campo e fuori. “Mi sento un po’ la chioccia di questi ragazzi – spiega in attesa di cominciare ad allenarsi -. Un ruolo che mi piace, ma che non mi sono scelto. Metto a disposizione di giocatori che potrebbero essere quasi tutti miei nipotini, e in certi casi addirittura figli, quello che ho imparato in tanti anni, carpendolo ai miei coach ma soprattutto ai tanti giocatori che ho avuto come compagni o come avversari. Penso a Mario Boni, che mi ha sempre fatto sudare quando ci ho giocato contro: uno di straordinari mezzi tecnici, ma il primo a buttarsi a rimbalzo o scaraventarsi a terra per recuperare una palla vagante. Il primo a prendersela con se stesso per un tiro sbagliato o per un passaggio fatto male. Penso a Carlton Myers, un altro che non trovava scuse e si assumeva sempre le sue responsabilità. Gente di una pallacanestro diversa, all’antica forse, ma persone che mi hanno insegnato tanto. Adesso, sono io che mi metto a disposizione degli altri: con l’incoraggiamento, con l’esempio soprattutto. Anche con il rimprovero”.

Marcante (veneto di origine) abita e lavora ad Orvieto, dove gestisce con la madre (ex giocatrice di basket) un centro fisioterapico: “Praticamente non mi fermo dalla mattina alla sera. Fino alle cinque e mezza seguo la mia attività, poi mi metto in macchina e vengo a Viterbo per allenarmi. Alla mia età posso permettermi di saltare le sedute mattutine di tiro e di pesi, ma per il resto sono con gli altri dall’inizio alla fine. Dico la verità: non ho particolari momenti di pausa. Quando gli altri si allenano, io lavoro e quando dovrei riposarmi io, vado in campo per allenarmi o per giocare. Non mi sto lamentando perché la cosa mi piace tantissimo, soprattutto quando, come quest’anno, c’è armonia nel gruppo. C’è quella famosa alchimia che ti fa dimenticare la fatica, i disagi, i sacrifici. Ci dobbiamo tutti considerare dei privilegiati perché alla fine questo è un gioco: chi si può permettere di lavorare giocando?”.

Marcante in palleggio: un ricordo di quando giocava play

Marcante in palleggio: un ricordo di quando giocava play

Inevitabile il paragone con la squadra dell’anno scorso, protagonista comunque della salvezza (che non è mai un risultato da sottovalutare per una matricola) ma che, dopo un inizio promettente, si spense progressivamente nel girone di ritorno. “Ecco – interviene Fabio Marcante – forse in quel gruppo non scoccò la scintilla dell’alchimia. Arrivavo qui per l’allenamento e trovavo gente che arrivava in ritardo, sempre pronti a trovare scuse. Non funziona, non può funzionare: le partite si vincono la domenica, è vero, ma la vittoria si costruisce ogni giorno, in ogni allenamento. E’ un piacere per me utilizzare 4-5 ore della mia giornata con questi ragazzi: ci sto bene. Sanno di trovare in me uno pronto ad aiutarli in campo e fuori, ad ascoltare, a dare consigli. Non so se ci riesco, ma so che lo faccio perché sto bene con loro”.

“Un anno fa avevo deciso di mollare – continua – poi arrivò questa occasione con Viterbo e accettai volentieri. Qui, lo dico con totale sincerità, ho trovato una famiglia che, superata l’inesperienza della prima stagione in B, si è mossa con intelligenza per allestire la squadra. E i risultati si vedono… Si può vincere, si può perdere, ma sempre giocandosela fino alla fine. Ai miei compagni lo ripeto spesso: giochiamo contro avversari del nostro livello. Se stanno in B ci sarà un motivo, altrimenti starebbero altrove. In un altro campionato, di livello superiore o inferiore non ha importanza. Quindi si va in campo e si gioca a viso aperto contro chiunque: questo è il basket che piace a me. E questa è la molla decisiva che mi fa continuare. Anche se i colpi e i doloretti si fanno sentire, anche se la mattina quando mi alzo cammino come Geppetto. Ma dopo mezzora passa tutto: devo carburare come un motore diesel”.

Tantissime le squadre in cui ha militato. “Ho cominciato a Schio a 15 anni, quindi tardi. Mio padre era il presidente della società di basket e mia madre ci aveva giocato a pallacanestro. Ma avevo fatto calcio, poi anche per una certa pressione in casa ho provato col basket. La mia fortuna è stata di avere un allenatore serbo che in due anni mi ha fatto recuperare tutto il periodo del mini basket che avevo saltato. Ho fatto le giovanili fino all’Under 19 e poi andai a Udine nella Snaidero. Ho sempre giocato da play quando ero giovane. Pesaro, Padova, Castel Fiorentino dove ho conosciuto la mia Camilla che è di Firenze. Quasi sempre in B, salvo due stagioni in A2. Mi rendevo conto che avrei avuto poco spazio in serie A e quindi ho preferito il campionato di serie inferiore dove avevo la possibilità di giocare molto di più. Talvolta ci penso e c’è anche un pizzico di rammarico, ma passa presto: sono contentissimo di quello che ho fatto e di come l’ho fatto”.

Un bel primo piano del giocatore veneto di nascita e orvietano di adozione

Un bel primo piano del giocatore veneto di nascita e orvietano di adozione

Fra qualche mese Fabio diventa papà per la prima volta. “Ormai ci siamo, da metà dicembre in poi ogni giorno è buono. E così dormirò ancora meno… Scherzo, naturalmente: una responsabilità in più per me. La famiglia, il lavoro, il basket, fra un po’ un figlio. Mi sento realizzato e felice, ma non mi fermo. Quando smetterò? E’ un problema che non mi sono ancora posto: probabilmente soltanto quando mi renderò conto di non poter essere al passo con gli altri”. Decisamente una situazione ancora molto lontana…

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da