28032024Headline:

Per due giorni una Tuscia da paura

Da Fedez al Sasseto. I principali appuntamenti della provincia di oggi e domani

Per qualcuno sono santi, per altri invece morti. E poi ci sta chi semplicemente dice che è allouin, e quindi tocca di fare festa.
La provincia come sempre, quando si tratta di cazzeggiare, non delude. Ecco pertanto una serie di appuntamenti (qualcosa manca, nessuno è perfetto: prendetele come scelte di Viterbopost) che si snoccioleranno tra stasera e domani.

31 ottobre

Fedez, al Subway

Fedez, al Subway

Viterbo
Prima di parlare di cose serie va rimarcato che come sempre ogni locale tenterà di fare il pienone. Quindi ciascuno vada dove meglio crede, ma per dover di cronaca tocca segnalare che al Subway stasera c’è il dj set di Fedez, il rapper e molte altre cose che in questi giorni tra l’altro è impegnato in televisione con la nona edizione di XFactor. Da paura.
È sempre in città ecco un’altra cosa: la Fucina delle Arti presenta la “Serata con Dante Alighieri”. Si parte alle 16 al Bullicame con il live dei Dante’s jam session, per arrivare alle 21 (piazza del Gesù) con Marta Scelli che interpreterà la Commedia. Alle 22.15 musica elettronica, classica d’ambiente e concreta con l’ensemble Edison studio.
Chiude, ancora a Viterbo, “Aneme sante del Purgatorio”. Ore 21, piazza del Plebiscito. Evento Pro loco.

Acquapendente
Il programma si lega alla settimana dei mammiferi. I bambini potranno conoscerli meglio partecipando (anche domani) alla caccia al tesoro naturalistica nei boschi. Proposta dal Museo del fiore di Torre Alfina (dalle 10 alle 17).
Parallelamente ci sarà un percorso tematico lungo le sale del museo (sempre di mammiferi si parla). Il titolo è M’ammalia, costo 3 euro.

Canepina

Parole d’ordine: cultura, solidarietà e gastronomia. Naturalmente tra le castagne.
Alle 9.30, il Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari ospita un convegno sul tema “Il cibo e le sue simbologie”. Al pomeriggio (ore 15.30) si prosegue con Valeria Cottini Petrucci (Ministero dei Beni e delle attività culturali) e la presentazione degli atti del 13° incontro “Gioco e Giocattolo”.
Alle 17.30 Giuseppe Rescifina presenta il suo libro “Dante e la Tuscia. Personaggi, luoghi, simboli e un’ipotesi suggestiva”.
Dalle 20.30 serata di Halloween con cena di beneficenza presso tutte le cantine di Canepina a favore dell’Associazione Bambino e Adulto Cardiopatico e della sezione Aism provinciale di Viterbo.

Montefiascone, e l'incubo dell'euro

Montefiascone, e l’incubo dell’euro

Montefiascone
Ore 16.30, Rocca dei Papi, presentazione del libro “Non chiamatelo Euro”, di Angelo Polimeno. Giornalista parlamentare inviato del Tg1 Rai. Un viaggio alle origini di estrema attualità, con la ricostruzione del contesto storico corredata da documenti e testimonianze. L’occasione per conoscere e approfondire la vicenda della moneta unica europea.

Vetralla
La fattoria Due rose organizza la serata con cena dedicata all’olio. Giacché siamo in piena raccolta.
Mentre alle 20.30 al cinema Excelsior ecco il Talent next music. Giuria d’eccezione e band da tutta la provincia, per la gioia del sindaco Sandrino Aquilani. Ingresso libero e ospiti d’eccezione: Mariella Nava, Detto Mariano, le Ladies Gang(Domenica In), la Fabbrica di Stelle e il pugile Silvio Branco (che alla fine picchierà qualcuno estratto a sorte?).

Tarquinia
Per “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città” inaugurata la mostra di pittura di Valerio Giuffrè “Dalla constatazione alla contestazione”.
Al centro storico invece, fantasmi, streghe, zombie e vampiri (dalle 15 alle 19).

1 novembre

Viterbo
Alle 17.30, al teatro San Leonardo, quarto appuntamento del festival Fita “XX Premio Città di Viterbo”. Protagonista la compagnia teatrale Claet di Palombina.

Il bosco del Sasseto

Il bosco del Sasseto

Acquapendente
Visita e laboratorio di ceramica: gli amanti della storia avranno l’occasione di visitare la sezione museale dedicata alle ceramiche medioevali e rinascimentali.
Visita al bosco del Sasseto e al castello di Torre Alfina, organizzato dall’Ape regina (rima, e informazioni sul sito internet).

Orte

All’auditorium di Orte Scalo, in occasione del quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini, “Circomare teatro” e “Roccaltia musica teatro” presentano lo spettacolo “I fanciulli e gli elfi”.

Tarquinia
Alle 16.30 nuova edizione di “Cin’è Musica Concerto”, con il concerto del Coro PopPolifonico CanTarQui e la proiezione del film di animazione della Disney “Fantasia”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da