28022021Headline:

Torna il concorso lirico dedicato a Fausto Ricci

Organizzato dall'associazione artistico culturale XXI Secolo: iscrizioni fino al 2 novembre

Il logo del concorso lirico intitolato a Fausto Ricci

Il logo del concorso lirico intitolato a Fausto Ricci

L’associazione artistico culturale XXI Secolo di Viterbo istituisce in collaborazione con la Scuola musicale comunale di Viterbo e il Touring Club di Viterbo la terza edizione del “Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci”, ideato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, nato nel 1892 e scomparso nel 1964. Il concorso, in programma a Viterbo dal 6 all’8 novembre prossimi, si articolerà in una fase preselettiva e un concerto pubblico che si terrà domenica 8 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Mendel del Convento degli Agostiniani in piazza della Trinità, durante il quale la commissione giudicatrice individuerà i vincitori ai quali verranno consegnate borse di studio.

Un'immagine della scorsa edizione del concorso

Un’immagine della scorsa edizione del concorso

La commissione, presieduta da Gianni Tangucci (direttore Accademia dell’Opera di Firenze), sarà composta anche da Fabrizio Bastianini (direttore d’orchestra, compositore e Coordinatore Artistico della Scuola Musicale di Viterbo), Andrea Concetti (basso), Alessandro Di Gloria (casting manager e assistente del Direttore Musicale al Teatro Massimo di Palermo) e dal celebre tenore viterbese Antonio Poli.

Il concerto conclusivo vedrà anche la presenza di un Comitato d’Onore, presieduto da Romualdo Savastano, baritono e celebre didatta, fondatore Accademia Art Musica di Roma, Maria Chiara Camponeschi, soprano e fondatrice dell’Associazione Le Ali di Beatrice di Bellinzona e Serena Marchi, dell’Agenzia Atelier Musicale.

Per l’evento è stato richiesto il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo, della Fondazione Carivit. del Lions Club di Viterbo, e dall’Avam.

La premiazione della passata edizione

La premiazione della passata edizione

Pianista della manifestazione sarà il maestro Leonardo Angelini. Quest’anno saranno previste anche giornate di studio su “L’Opera e il Bel Canto” e una serie di concerti in alcune location suggestive della provincia di Viterbo e all’estero, con protagonisti i vincitori della competizione. L’intento è quello di diffondere la cultura musicale e la conoscenza dell’opera lirica nelle scuole, oltre alla figura del maestro Ricci. La serata finale con la proclamazione dei vincitori sarà condotta dalla giornalista Cristina Pallotta.
Tutte le notizie sul concorso e sulle iscrizioni sono consultabili attraverso il link www.sites.google.com/site/premiofaustoriccie sul sito dell’associazione,www.xxisecolo.org.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 2 novembre prossimo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da