18042024Headline:

Vino e cioccolato, (gustosi) corsi per assaggiatori

Partono a novembre e sono organizzati dall'azienda speciale Cefas

Corso per assaggiatore di vino del Cefas

Corso per assaggiatore di vino del Cefas

Doppio appuntamento per diventare esperti enogastronomi di professione o per passione, ma comunque con gusto. È quanto propone il CeFAS, azienda speciale della Camera di Commercio Viterbo, che dopo il corso sull’olio di oliva tuttora in svolgimento lancia nel mese di novembre due corsi: uno sul vino e l’altro sul cioccolato.

Il corso sul vino, giunto alla seconda edizione, è realizzato in collaborazione con l’Onav -Organizzazione nazionale assaggiatori di vino che proprio recentemente ha costituito la sua sezione a Viterbo. Si rivolge sia agli appassionati di vino sia a coloro che desiderano elevare la loro professionalità in ambito enologico. Il corso prevede non solo l’iscrizione all’Onav nella classe degli Aspiranti Assaggiatori, ma una volta superato l’esame finale consente di accedere automaticamente alla classe degli “Assaggiatori di Vino”, ricevendo la patente ed essere inserito nell’Albo Nazionale ONAV. Un’opportunità che dopo due anni d’esperienza degustativa documentata e maturata, consentirà di accedere all’elenco degli “Esperti Assaggiatori” e partecipare alle commissioni per il controllo organolettico dei VQPRD. Il corso, che avrà inizio il prossimo 2 novembre, è articolato in lezioni teorico-pratiche di circa due ore ciascuna (dalle ore 17 alle 19), tenute da enologi, agronomi ed esperti nel settore. Ad ogni iscritto al corso viene fornita una valigetta contenente sei calici da degustazione e il libro di testo. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 26 ottobre 2015.

Il corso sul cioccolato, invece, partirà sabato 28 novembre, ed è realizzato in collaborazione con la Compagnia del Cioccolato. Il percorso formativo previsto declina tutti i differenti aspetti che attengono al mondo del cioccolato e cacao, è quindi orientato alla formazione di esperti in grado di comprendere le caratteristiche di ogni cioccolato e di valutarne la qualità. Particolare rilievo sarà quindi dato all’analisi organolettica del cioccolato e alla compilazione delle relative schede di valutazione. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione e successivamente si potrà accedere all’esame finalizzato all’ottenimento del diploma ufficiale di Chocolate Taster. La docenza sarà curata da esperti degustatori della Compagnia del Cioccolato che hanno già al proprio attivo la formazione di oltre cento esperti diventati referenti dei vari panel di degustazione. La partecipazione dovrà essere formalizzata compilando e trasmettendo il modulo d’iscrizione entro il 10 novembre 2015.

Per entrambi i corsi la sede e segreteria è presso il CeFAS, viale Trieste n. 127 Viterbo, tel. 0761.324196, formazione@cefas.org. I moduli di iscrizione e i programmi sono disponibili sul sito: www.cefas.org

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da