25042024Headline:

Lago di Bolsena, fondi per i depuratori

Pastorelli (Psi): "La Regione stanzia 2 milioni di euro: lavori nel 2016"

Il deputato Oreste Pastorelli (Psi)

Il deputato Oreste Pastorelli (Psi)

Due milioni di euro per i depuratori del lago di Bolsena. La Regione ha infatti previsto un intervento, pari a circa 2 milioni, per la sostituzione delle parti vetuste; per tale operazione si svolgerà una gara con procedura aperta con inizio dei lavori previsto per il mese di aprile 2016 e conclusione degli stessi per novembre 2016. Così il ministero dell’Ambiente risponde all’interrogazione presentata da Oreste Pastorelli, deputato del Psi e componente della commissione Ambiente della Camera, in merito alla situazione dei depuratori del lago di Bolsena. “I gravi fattori di inquinamento a cui è sottoposto il lago di Bolsena – sottolineava Pastorelli nell’interrogazione –  mettono a rischio la salute pubblica”.

Il parlamentare socialista aveva chiesto al dicastero presieduto da Gian Luca Galletti “quali iniziative intende intraprendere al fine di garantire lo stato di salute” del bacino lacustre. “La rete fognaria e l‘impianto di depurazione siti nel comune di Marta sono stati oggetto di continui investimenti tali da garantire interventi di manutenzione straordinaria”, la risposta del ministero. Inoltre “il buono stato ecologico del lago viene mantenuto anche grazie alla progressiva riduzione della somministrazione di fertilizzanti a base di azoto e fosforo destinati alle colture agricole”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da