19042024Headline:

Mutui casa, Tuscia leader nel Lazio

Secondo Tecnocasa, nel secondo trimestre 2015, variazione positiva dell'81,3%

Il grafico dell'andamento dei mututi casa nella regione Lazio

Il grafico dell’andamento dei mututi casa nella regione Lazio

Boom dei mutui per l’acquisto della casa. Numeri caratterizzati da un segno positivo consistente e costante anche nel secondo trimestre 2015: a certificarlo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio nazionale e regionale. L’analisi fa riferimento al Bollettino Statistico III-2015, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di ottobre.

E’ la Tuscia a far segnare uno degli incrementi più consistenti in tutto il Lazio. Nel periodo aprile – giugno, infatti, in provincia di Viterbo sono stati erogati mutui pari a 36,6 milioni di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +81,3%. Per restare in ambito laziale, la provincia di Frosinone ha erogato volumi per 33,3 milioni (+60,1%); a Latina sono stati erogati volumi per 70,2 milioni di euro(+28,0%); in provincia di Rieti la variazione positiva è del +87,6% con un’erogazione totale di 15,8 milioni; infine a Roma, erogati 1241,7 milioni (+69,1%). Complessivamente, nel periodo preso in esame, le famiglie nel Lazio hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.397,6 milioni di euro, che collocano la regione al secondo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 13,67%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +66,6%, per un controvalore di +559,0 milioni di euro. Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi da luglio 2014 a giugno 2015, il Lazio mostra una variazione positiva pari a 39,9%, per un controvalore di +1172,3 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 4.109,0 mln di euro, volumi che rappresentano il 13,63% del totale Italia.

Nel secondo trimestre 2015 le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per oltre 10 miliardi di euro. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +68,2%, per un controvalore di oltre 4 miliardi. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del primo trimestre 2015 (quando la variazione era stata pari a +35,0%) sia del quarto trimestre 2014 (+25,3%).

Attraverso l’elaborazione dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia  Kìron ed Epicas, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato. Nel secondo trimestre 2015 la regione Lazio ha fatto registrare un importo medio di mutuo pari a 128.300 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 126.300 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato con circa il 15% in più rispetto al mutuatario medio italiano.

Boom di mutui per l'acquisto della casa in provincia di Viterbo

Boom di mutui per l’acquisto della casa in provincia di Viterbo

La conclusione dell’indagine segnala considerazioni positive: “Anche se non possiamo affermare che siamo usciti dal periodo di difficoltà degli ultimi anni, il mercato del credito per le abitazioni continua a dare segnali positivi. Le erogazioni sono in aumento da un anno e mezzo a questa parte e raggiungono i 10 miliardi di euro per la prima volta dal 2011, da oltre due anni la domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita, proseguono le manovre adottate dalla Bce per sostenere l’erogazione del credito e incentivare la ripresa dell’economia e l’offerta bancaria migliora grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione. La qualità del portafoglio degli istituti è un fattore determinante nelle scelte di erogazione, le cui politiche rimangono sempre prudenziali”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da