18042024Headline:

Orgolio, la maratona dell’eccellenza

All'Hotel Salus Terme è partita la kermesse oleogastronomica della Tuscia

L'inaugurazione di Orgolio all'Hotel Salus Terme

L’inaugurazione di Orgolio all’Hotel Salus Terme

Nella sala Congressi dell’Hotel Salus Terme si respira odore di campagna, di prodotti locali, olio, marmellate, cioccolata, formaggio, pesce, tartufi e ancora olio, perché è il vero re della manifestazione inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 20, e che proseguirà oggi e domani. Taglio del nastro ufficiale alla presenza della padrona di casa, Tiziana Governatori, e dei responsabili della rete Vivilatuscia, organizzatrice dell’evento.

“Sono orgogliosa di Orgolio – questo il saluto di Tiziana – che sta iniziando alla grande, sono certa che saranno tre giorni molto intensi”. Soddisfazione da parte di Michele Palombi: “Grazie a tutti per la fiducia che ci avete accordato, la prima edizione è stata un successo ma sono certo che questa supererà i precendenti risultati. Spero che tutti i produttori che hanno aderito potranno essere soddisfatti e soprattutto sapranno comunicare il vero messaggio: trasmettere la qualità e l’importanza delle nostre bellezze gastronomiche”.

Pietro Re ha sottolineato una delle curiosità più green, oltre all’olio, che quest’anno è di un bel color verde smeraldo: “Sono lieto che sia tra noi Simploil, una start up innovativa che permette di recuperare l’olio esausto e qui da noi raccoglierà i resti delle degustazioni”. Impossibile non notare i contenitori sparsi per tutte le sale, e che stanno man mano prendendo posto in condomini, ristoranti e comunità, per raccogliere l’olio ormai inutilizzabile e riciclarlo in settori non alimentari, eliminando l’inquinamento e portando plusvalore.

Prodotti tipici in esposizione

Prodotti tipici in esposizione

Cultura del cibo nelle parole di Maria Rosaria Costantini, soddisfatta del messaggio educativo che sarà capace di trasmettere Orgolio, e in quelle di Salvo Cravero, chef executive della manifestazione, coordinatore di tutti i momenti più gustosi e primo estimatore dell’eccellenza del territorio e dei suoi prodotti. Le sale Congressi e Vulci accoglieranno in questi due giorni una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui show cooking, degustazioni guidate, conferenze e tanti assaggini di bontà. Nelle serate di venerdì e sabato due cene speciali, con menù realizzati con prodotti locali forniti dai partecipanti, nel ristorante Le Colonne, all’interno dell’hotel.

L’ingresso ad Orgolio è libero. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0761.1970409 – 0761.1970000.  Programma completo su www.orgoliofestival.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da