19042024Headline:

Pmi, Federlazio guarda ai mercati esteri

“International Development”, iniziativa per aiutare le imprese: martedì presentazione

Giuseppe Crea, direttore di Federlazio Viterbo

Giuseppe Crea, direttore di Federlazio Viterbo

“International Development”, un nuovo servizio destinato a fornire anche agli operatori di questa provincia un supporto qualificato per avviare e consolidare piani commerciali nei contesti internazionali. L’iniziativa è di Federlazio e sarà presentata martedì prossimo (17 novembre), alle 16, a Viterbo, presso la sede dell’Associazione della piccola e media impresa (via Sacchi, 18). Il progetto nasce da alcune considerazioni decisive: se da un lato i dati economici indicano l’export quale strategia sempre più decisiva per l’uscita dalla crisi; dall’altro, permangono ancora troppe difficoltà per le nostre piccole e medie imprese ad ampliare il proprio raggio d’azione e colmare le distanze che le separano dai mercati d’oltreconfine. L’obiettivo irrinunciabile è, allora, quello di incentivare e sostenere l’internazionalizzazione, non più come semplice possibilità, ma come vera e propria necessità per lo sviluppo delle Pmi nell’immediato futuro. All’incontro partecipano il direttore generale Luciano Mocci e il rettore dell’Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri, e sarà aperto a tutte le aziende del territorio. Coordina i lavori il direttore di Federlazio Viterbo, Giuseppe Crea.

Sarà l’occasione per illustrare la natura e le caratteristiche di “International Development”, che prevede l’affiancamento sia alle piccole e medie imprese che ambiscono ad ampliare i propri confini tradizionali di business, oggi limitati al mercato interno; sia a quelle che, già inserite sui mercati esteri, intendono consolidare la propria posizione competitiva e sviluppare in modo duraturo nuove opportunità commerciali. “In un passaggio di ciclo nel quale la domanda interna stenta a decollare – afferma Crea –  rivolgersi ai mercati esteri a più forte dinamismo deve diventare per gli operatori un must ineludibile”.

Nasce per aiutare le pmi sui mercati esteri

Nasce International Development per aiutare le pmi sui mercati esteri

Generalmente, però, una Pmi, per cultura o per limiti strutturali, incontra notevoli ostacoli ad esplorare con profitto i mercati extra-domestici. “E’ per questa ragione – sottolinea ancora Crea – che Federlazio, consapevole delle difficoltà e delle esigenze delle proprie associate, ha da poco lanciato questo nuovo servizio, che ha proprio l’obiettivo di ‘accompagnare’ le aziende nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione, attraverso un’ampia gamma di servizi, che vanno dall’analisi aziendale allo studio dei prodotti, alla verifica dei mercati esteri e della concorrenza, all’identificazione dei canali di distribuzione locali, alla definizione di una strategia, alla stipula di accordi commerciali”.

Il servizio International Development, oltre ad occuparsi di curare per l’azienda i mercati di sbocco dei prodotti, è in grado, altresì, di intervenire anche su quelli di approvvigionamento da fornitori esteri di materie prime, semilavorati e componenti, sempre ricercando le condizioni più vantaggiose.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da