18042024Headline:

Telemed, da lunedì servizio attivo

In rete il reparto di Emodinamica, le postazioni fisse e le ambulanze del 118

Il governatore Zingaretti a Viterbo per inaugurare il servizio Telemed

Il governatore Zingaretti a Viterbo per inaugurare il servizio Telemed

Mettere in rete il reparto di Emodinamica, le postazioni fisse sparse sul territorio e tutte le ambulanze del 118: da lunedì a Viterbo lo si potrà fare. Parte infatti all’inizio della prossima settimana la fase operativa di Telemed, il progetto di “informatizzazione elettrocardiografica” relativa alla teletrasmissione degli elettrocardiogrammi da bordo dei mezzi di trasporto dell’Ares 118 alla stazione di ricezione della Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale di Belcolle.

Viterbo è stata centro della fase sperimentale. “L’attivazione del servizio avviene al temine di un necessario periodo di sperimentazione – scrive la Asl di Vitetbo in una nota – e a seguito della sottoscrizione da parte della Asl di Viterbo e dell’Ares 118 dell’accordo quadro relativo alle procedure Telemed e al trasporto in generale del paziente critico. Sottoscrizione che avverrà domani“. 

La Asl chiarisce anche a cosa servirà Telemed e come funzionerà. “L’accordo quadro è un passaggio fondamentale per l’attivazione del progetto Telemed – scrive ancora l’Azienda sanitaria – in quanto definisce le procedure di teleconsulto degli elettrocardiogrammi, di supporto alla connettività da parte di Lait per la trasmissione degli esami dai mezzi mobili dell’Ares 118 e di presa in carico diretta del paziente, con accettazione diretta in sala emodinamica, da parte della Asl di Viterbo”. 

Dalle ambulanze del 118 sarà possibile trasmettere elettrocardiogrammi per una diagnosi immediata

Dalle ambulanze del 118 sarà possibile trasmettere elettrocardiogrammi per una diagnosi immediata

Obiettivo principale del progetto è la successiva estensione di tale modello a tutto il territorio regionale, dato che il progetto pilota è partito da Viterbo nell’ambito della rete per le emergenze cardiologiche. “Telemed si prefigge di dotare i mezzi di pronto intervento della possibilità di trasmettere gli elettrocardiogrammi direttamente dai mezzi di soccorso alle postazioni di emodinamica delle strutture cardiologiche – conclude la Asl – allo scopo di abbreviare, attraverso una più precoce diagnosi di infarto del miocardio, i tempi di accesso alle cure eliminando il transito per i pronto soccorso ospedalieri, con arrivo diretto nelle emodinamiche delle strutture”. 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da