18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, economia, avvenimenti, cultura e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino al 22 novembre

Previsioni-MeteoE’ stata senza dubbio una settimana anomala, più primaverile che autunnale. Infatti una vasta area di alta pressione sub tropicale ha avvolto gran parte del bacino del Mediterraneo e parte dell’Europa con l’Italia al centro. Temperature superiori alla media stagionale di ben 8/10 gradi con mari calmi ad eccezione di quello dello Ionio e tanta nebbia su valli e pianure del centro nord. Continuerà questa situazione? Vediamo cosa dicono le previsioni per la settimana entrante:

Previsioni fino al 15 al 22 novembre 2015

Anche questa settimana si apre con il dominio dell’alta pressione sub tropicale che dall’Africa giunge fino alla Germania. Il bacino del Mediterraneo si trova al centro di questa situazione. Quindi ancora sereno o poco nuvoloso e fitte nebbie al nord per gran parte della settimana. Verso giovedì una debole perturbazione atlantica dovrebbe scalfire l’alta pressione portando qualche leggera pioggia lungo le coste del mar Ligure e del Tirreno centro settentrionale. Da venerdì però l’alta pressione tornerà a rinforzarsi riportando cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto al centro e al sud. Le temperature leggermente superiori alla media stagionale sui valori minimi, decisamente superiori invece sui valori massimi, con punte di 20/22° C nelle grandi città del centro. Nel week end situazione quasi invariata anche se il tempo cambierà sulle regioni settentrionali a ridosso dell’arco alpino dove sono previste nevicate sopra i 1800 metri. Altrove variabile o decisamente sereno. Vediamo la situazione giorno per giorno:

Lunedì La nebbia fa ancora da padrona lungo valli e pianure sia del centro che del nord. Sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. I mari da poco mossi a calmi. Temperature minime tra 9 e 10°C. Massime tra 18 e 22° C.

Martedì Cambia poco rispetto a lunedì, tuttavia tra la Liguria e il Piemonte possibilità di nubi che portano qualche leggera pioggia. Stessa cosa sul versante dell’alto e medio Adriatico. Ancora sole prepotente al Sud e su parte del centro.

Mercoledì La nebbia si fa ancora più aggressiva su tutta la Valle Padana, ma anche lungo le valli del centro. Qualche leggera pioggia sempre sulle coste del Tirreno settentrionale, ma il sole splenderà comunque al centro e al sud. I mari sempre da poco mossi a calmi e le temperature superiori alla media stagionale.

Giovedì Cieli velati e qualche leggera pioggia sulla Liguria e alta Toscana, la nebbia insiste ovunque e l’assenza di vento e di precipitazioni consente al particolato di soffocare le grandi città. Inevitabili i blocchi al traffico.

Attendibilità al 70%

Venerdì Nebbia e ancora nebbia, mentre sul settore nord occidentale potrebbe verificarsi un leggero cambio del tempo con qualche pioggia e un po’ di vento. Nevicate sono attese su gran parte dell’Arco Alpino sopra i 1.800 metri.

Week end Dopo un po’ di pioggia e neve al Nord, l’alta pressione torna a conquistare i territori riportando nebbia e cieli poco nuvolosi. Situazione che dovrebbe ripetersi anche domenica. Le temperature sempre sopra la media stagionale e i mari generalmente poco mossi, a parte fenomeni locali.

Acqua, il  Comitato “Non ce la beviamo” sollecita il referendum

talete acqua_pubblica

Il Comitato “Non ce la beviamo” scrive una lettera aperta al sindaco e ai consiglieri comunali ricordando come siano state “consegnate 3400 firme dei cittadini affinché a Viterbo si possa indire un referendum comunale sulla gestione dell’acqua. E’ stato un lavoro molto impegnativo che ha sottratto tempo a noi e alle nostre famiglie ma siamo convinti e fiduciosi che la causa meriti tutto il nostro sacrificio. Il decreto Sblocca Italia e la Legge di Stabilità stanno costringendo gli Enti Locali, sempre più strangolati dai tagli di bilancio, a svendere i servizi pubblici  per permettere la spartizione della gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici del nostro paese tra le “quattro grandi sorelle” quotate in Borsa: A2A , Iren, Hera e Acea. Un disegno strategico nel quale il servizio idrico della nostro Comune è la preda designata di  Acea spa. Sappiamo perfettamente che, in assenza di decisioni da parte di questo Consiglio comunale, la fallimentare gestione di Talete sarà automaticamente rimpiazzata da quella di Acea, che i debiti resteranno sulle spalle dei cittadini, che aumenterà il precariato e che le bollette saranno sempre più care. A ciò si aggiunge il problema della qualità dell’acqua che, con il passaggio ad un gestore privato quotato in borsa e  intento a trarne profitto, non potrà essere garantita o, quantomeno, non riceverà l’attenzione che merita”. “Signori amministratori – aggiunge il Comitato – non comportatevi come i Governi nazionali: non escludete dalle possibili opzioni per il futuro la ripubblicizzazione, del ramo idrico. Una ragione in più per dire No ad Acea o a qualunque altra società è rappresentata dalla legge regionale di iniziativa popolare che è stata approvata e che è, ad oggi, l’unica  valida alternativa alla privatizzazione”. “Fino ad ora – conclude Non ce la beviamo –  abbiamo aspettato invano da questo Consiglio comunale una chiara presa di posizione in merito alla gestione del servizio idrico: per questo siamo stati costretti a prendere in mano lo Statuto del Comune e avviarci verso un referendum comunale. Chiediamo, pertanto, che vi adoperiate da subito al fine di rendere possibile  l’ indizione del referendum comunale entro i termini previsti dallo statuto. Lo dovete ai 3400 cittadini che hanno firmato, un numero ampiamente superiore a quello previsto dallo Statuto e, perfino,  superiore in percentuale ai dati del referendum nazionale. Ma soprattutto lo dovete alle nuove generazioni affinché non vengano private di un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, di un bene non riproducibile che determina la vita delle persone. Un bene comune per sua natura che tale deve restare perché proprio da questo si misura il grado di civiltà e di democrazia di una comunità.

Stage di Parigi, minuto di raccoglimento nelle università

I rettori delle università italiane prendono posizione dopo la strage di Parigi: “La terribile strage perpetrata a Parigi da militanti dell’Isis ci ha sconvolti, ma non ci lascia impietriti. Al contrario. Diciamo immediatamente e con forza: questo non può essere Islam. Come rettori delle università italiane siamo custodi di un’impresa umana, quella del sapere, che è per natura pacifica e tollerante. Come studiosi conosciamo l’inestimabile contributo dato a questa impresa universale da Paesi e culture di tradizione islamica. Respingeremo sempre il tentativo di chiunque di chiamare un dio o un’intera civiltà a complice di azioni assassine, proditorie, spietate come quella del 13 novembre. Sapremo difendere in ogni modo questo principio e le comunità che lo condividono.  Oggi in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi, in segno di fratellanza e di lutto. Questo silenzio sarà la voce della nostra condanna e della nostra determinazione a non farci intimorire”. Il rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri, inoltre, con un’iniziativa personale, ha inviato un messaggio di solidarietà all’ambasciatore francese a Roma esprimendo il cordoglio suo personale e di tutto l’Ateneo viterbese per le vittime dell’attacco terroristico di Parigi.

Ticket sanitari, da giovedì informazioni presso i Caf

Ticket sanitario 3La Regione Lazio invita i cittadini, per chiarimenti ed informazioni sul recupero dei ticket sanitari, a recarsi da giovedì 19 novembre direttamente presso gli sportelli di prenotazione e cassa nelle sedi principali dei distretti delle Asl e ai 50 Caf distribuiti in tutta la Regione. Si ricorda che il termine per la contestazione dell’avviso è stato esteso a 90 giorni dalla notifica (quindi gennaio 2016). Per questo motivo, anche per evitare disagi e attese troppo lunghe, si invitano coloro che hanno ricevuto l’avviso a non recarsi più nella sede centrale della Regione ma direttamente nei punti attivi sul territorio o scrivere all’indirizzo mail recuperoticket@regione.lazio.it o inviare una raccomandata a Regione Lazio – Contact Center Recupero Ticket in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 ‘Palazzina C’, 00145, Roma indicando come oggetto Recupero Ticket e facendo riferimento al proprio ID. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.regione.lazio.it/recuperoticket

Ecco l’elenco dei Caf nella Tuscia: Piazza Marconi 34 – 01033 Civita Castellana; Corso Italia, 68 – 01100 Viterbo; Via Santa Giacinta Marescotti n. 6 – 01100 Viterbo; Via Saragat 8 – 01100 Viterbo; Via Alessandro Volta, 1/A – 01100 Viterbo

Precari della Provincia, venerdì un altro incontro

Una protesta dei precari della Provincia

Una protesta dei precari della Provincia

I 46 precari della Provincia rivolgono “un ultimo disperato appello affinché le problematiche relative alla nostra difficile situazione lavorativa possano essere risolte. Alla luce degli aggiornamenti normativi e dei recenti accordi tra Ministero del Lavoro e Regioni, invitiamo il presidente della Provincia di Viterbo, il sindaco di Viterbo, i consiglieri della Provincia di Viterbo, il prefetto, tutti i rappresentanti politici del territorio, tutti gli onorevoli, consiglieri regionali, tutte le sigle sindacali, a partecipare all’incontro che si terrà venerdì prossimo alle 17 presso la Parrocchia S.Maria della Grotticella, in Via della Mazzetta a Viterbo, per fare il punto della situazione e per trovare un accordo o una soluzione al nostro serio problema lavorativo”.

 

Ridotto il premio Inail per le imprese artigiane

Premio Inail ridotto nel 2015 a favore delle imprese artigiane che non abbiano registrato infortuni sul lavoro nel biennio 2013/2014. Lo prevede il decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato il 5 novembre. La riduzione sarà applicata nella misura dell’8,16 per cento del premio assicurativo lordo (è stata pari al 7,99 nel 2014). Nel darne notizia, CNA Sostenibile ricorda che il proprio Ufficio ambiente garantisce assistenza alle imprese interessate all’ammissione al beneficio. Info: telefono 0761.176831. Siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it – www.cnasostenibile.it.

Tarquinia. contributi per le scuole

L’Amministrazione rinnova i contributi rivolti alle scuole tarquiniesi. La giunta ha deliberato d’intervenire con 22.500 euro per realizzare progetti didattici integrativi (nell’ambito dell’anno 2015/2016). “I contributi hanno l’obiettivo concreto di venire incontro a tutte le esigenze delle scuole – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli – Non sono fondi distribuiti a pioggia ma mirati a progetti specifici presentati dagli stessi istituti. Siamo sempre vicini e presenti e, nei limiti delle risorse disponibili, vogliamo mettere le scuole nelle condizioni ideali per svolgere al meglio il compito di formare i giovani”.

ECONOMIA

Bankitalia, partono le “Le giornate della banconota” 

soldi-euroDal maggio del 2013, con la sostituzione della banconota da 5 euro, è in corso la graduale introduzione delle banconote della serie “Europa”, che si svolgerà nell’arco di diversi anni, in ordine ascendente per taglio. Un progetto imponente e ambizioso che coinvolge circa 334 milioni di cittadini in 18 paesi. Il 25 novembre inizierà a circolare la nuova banconota da 20 euro. Sarà facilmente riconoscibile poiché presenta motivi simili a quelli del biglietto della prima serie, ma allo stesso tempo avrà una veste grafica rinnovata (centrata sulla figura mitologica greca di Europa, dalla quale il nostro continente prende il nome) e caratteristiche di sicurezza avanzate che lo renderanno ancora più difficile da falsificare. Informazioni sul nuovo biglietto sono comunque liberamente consultabili sui siti internet della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea. Nell’ambito delle iniziative informative previste per favorire la conoscenza da parte dei cittadini della nuova banconota, la Filiale della Banca d’Italia di Viterbo organizza presso la propria sede di Via Marconi, 26 – da oggi al 25 novembre  (esclusi sabato e domenica), con orario 9-13 “Le giornate della banconota”. Sarà visitabile una mostra, organizzata per far conoscere al pubblico, e in particolare agli studenti, le caratteristiche di sicurezza delle banconote in euro, per individuare più facilmente le contraffazioni, e le tecnologie impiegate nella produzione delle banconote, dall’ideazione dei disegni all’attività di stampa. Per gli allievi di età compresa tra i 9 e i 12 anni sarà disponibile una postazione internet per conoscere i termini e le condizioni di partecipazione al gioco online Euro Run 2015 – promosso dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali dell’Eurosistema – che si svolgerà dal 25 novembre 2015 al 25 febbraio 2016. Sarà distribuito un divertente materiale didattico, che potrà essere agevolmente utilizzato anche nell’ambito delle lezioni di geografia, di storia, di lingua straniera. Inoltre, tutte le classi saranno informate sulle modalità di partecipazione alla terza edizione del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Infine, saranno esposti i bozzetti delle banconote immaginarie che sono risultati vincitori in occasione delle ultime due edizioni del Premio. Il personale dell’Istituto fornirà informazioni sul nuovo biglietto a chi ne farà richiesta e metterà a disposizione di tutti gli intervenuti materiale informativo sulle banconote di nuova emissione.

EVENTI

Sanità, oggi convegno del Pd

Oggi presso l’Hotel Salus Terme, alle 17 l’Unione comunale del Partito Democratico di Viterbo organizza un grande confronto sui temi della sanità nazionale e regionale nel convegno “Quale futuro per la sanità italiana?”. Partecipano alla tavola rotonda: Giuseppe Fioroni, il sottosegretario Vito de Filippo, il sub commissario per la sanità Giovanni Bissoni, la presidente dell’Ordine dei Medici Roberta Chersevani e la presidente del Collegio degli Infermieri Barbara Mangiacavalli. Modera il direttore del Quotidiano Sanità Cesare Fassari. La tavola rotonda sarà preceduta dagli interventi del segretario dell’Unione comunale del PD Viterbo Stefano Calcagnini e dei consiglieri regionali Enrico Panunzi e Riccardo Valentini.

SPORT

Niente da fare per la Defensordefensor ciavarella

Sconfitta netta per la Defensor che, nel sesto turno del campionato di serie A2 femminile di basket, è costretta ad alzare bandiera bianca di fronte all’imbattuta capolista Ferrara. Sul parquet estense la differenza appare chiara sin dall’inizio, con le padrone di casa capaci di partire a tutta velocità e imporre immediatamente la maggiore velocità e fisicità delle proprie giocatrici. Rosset è il terminale offensivo privilegiato di Ferrara che, tuttavia, trova buone iniziative da tutto il quintetto ed anche da chi entra dalla panchina come Missanelli, mentre la Defensor fatica a rimanere in scia. Alla fine del primo parziale il tabellone premia già in modo evidente Ferrara che, dal 28-13, allunga ancora in maniera decisa nel secondo parziale, tornando negli spogliatoi con ben 55 punti a referto e avendo doppiato le viterbesi. Dal terzo periodo in poi, i due tecnici ruotano ampiamente le giocatrici a propria disposizione, concedendo minuti preziosi anche alle più giovani, e il divario non cambia di molto fino alla sirena conclusiva che sancisce il successo di Ferrara. La Defensor tornerà in campo sabato prossimo 21 novembre, sul parquet di casa, per affrontare la Maddalena Vision Palermo di due ex viterbesi come Giorgia Ermito e Giulia Manzotti. La gara si disputerà alle 15 al PalaMalè.

PFF Group Ferrara – Defensor Viterbo 79 – 47

Defensor: Orchi 8, Filoni 2, Yordanova 13, Riccobono 5, Ciavarella 7, Romagnoli 1, Puggioni, Flauret 6, Cutrupi, Spirito 5. Coach: Scaramuccia.

SCUOLA

Montalto di Castro, accordo con l’istituto Cardarelli di Tarquinia

????????????????????????????????????

Il Comune di Montalto di Castro ha stipulato una convenzione con l’istituto scolastico Vincenzo Cardarelli di Tarquinia relativa ai progetti di alternanza scuola/lavoro che consentono allo studente di alternare momenti di formazione in aula ad altri di formazione nel mondo del lavoro. Il progetto riguarda un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica; qualifica l’offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. Il Comune di Montalto, su proposta dell’istituto Vincenzo Cardarelli, intende dunque offrire la propria disponibilità ad accogliere, a titolo gratuito, al suo interno, studenti di Montalto e Pescia provenienti dall’istituto tarquiniese per farli partecipare alle attività dell’ente. “Sono molto soddisfatta di  questa proposta – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Eleonora Sacconi – perché è una grandissima opportunità per i più giovani. La ricchezza culturale e professionale che porterà questa collaborazione sarà grandissima, sia per i ragazzi che aderiranno, che per l’amministrazione pubblica. Ringrazio la dirigente Piroli e l’assessore La Monica che sono stati i propositori e i promotori di questa iniziativa di altissimo livello”. “Desidero ringraziare – aggiunge la dirigente Laura Piroli dell’istituto Vincenzo Cardarelli – il sindaco Caci e l’assessore Marco La Monica per aver risposto prontamente alla nostra richiesta di stipulare una convenzione al fine di permettere ai ragazzi di Montalto di Castro e Pescia Romana di avviare un percorso di alternanza scuola/lavoro così come previsto dalla Legge 107/2015, che prevede l’obbligo di un periodo di orientamento utile agli studenti per la scelta che dovranno fare al termine del loro percorso di studio. È importante per lo studente poter valutare le differenze tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in una fase fondamentale quale quella della scelta tra proseguire nel cammino universitario o quello professionale”. “Grazie al contributo fattivo dell’amministrazione Comunale di Montalto di Castro – conclude la dirigente Piroli – gli allievi potranno conoscere gli aspetti dei vari impieghi e settori di un’amministrazione, con la sicurezza di essere seguiti da un tutor interno alla scuola e uno esterno facente capo all’ente, che valuteranno il percorso di alternanza certificando le competenze acquisite dallo studente nell’esperienza lavorativa. Il Comune di Montalto di Castro, in questo caso, rappresenterà la fucina, la summa di esperienze che forgerà i ragazzi nel loro cammino verso l’inserimento nella società civile”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da