19032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, cultura, sport, musica, tempo libero, teatro e altro ancora...

CRONACA

Barriere architettoniche, Tarquinia accelera

L’amministrazione comunale di Tarquinia accelera sul Peba. E’ stata infatti approvata in giunta la delibera con le linee d’indirizzo per la predisposizione e la realizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche degli edifici pubblici o di uso pubblico e degli spazi urbani. «Abbiamo incaricato l’ufficio dei lavori pubblici di predisporre un bando di gara per assegnare a un tecnico la realizzazione del Peba – spiega il sindaco Mazzola -. Vogliamo una città più accessibile per tutti, non solo per i portatori di disabilità, ma anche per anziani, bambini, donne in gravidanza, persone con passeggini, che possono avere disagi di fronte ad accessi con rampe troppo ripide, scale o marciapiedi troppo altri, solo per fare alcuni esempi”. Soddisfatto il consigliere comunale Marco Gentili: “E’ un risultato politico non da poco. L’approvazione della delibera d’indirizzo copre un vuoto importante. Ora aspettiamo solo la formalizzazione dell’incarico per predisporre il piano”.

Vignanello, nuovo look per il palazzo comunale

La gigantografia di Vignanello esposta nel palazzo comunale

La gigantografia di Vignanello esposta nel palazzo comunale

Nuovo look per alcune sale del  palazzo comunale di Vignanello. “Da oggi nella sala consiliare campeggia una gigantografia del nostro paese in una foto di fine ‘800 – così il sindaco Vincenzo Grasselli -. E’ frutto di una ricerca storica del comitato festeggiamenti classe 1975, che ha donato al comune questa rarità che impreziosisce l’aula consiliare. Inoltre, nell’ingresso del comune, è possibile ammirare alcune immagini insolite del nostro paese portate alla ribalta da Mario Fochetti, fotoamatore. La riscoperta dei luoghi e degli scorci (anche dimenticati), e soprattutto l’opera di chi ha donato all’amministrazione queste immagini inedite, consolidano il valore della riscoperta di bellezze ambientali ed architettoniche cha danno lustro al nostro territorio”.

Asl, ecco il vaccino contro l’influenza

Al via la campagna antiinfluenzale

Al via la campagna antiinfluenzale

Parte anche nella Asl di Viterbo la campagna di vaccinazione antiinfluenzale. Questo intervento, di comprovata sicurezza ed efficacia, è il miglior modo per prevenire una malattia percepita spesso di lieve entità, ma che invece può risultare pericolosa in anziani e in soggetti di qualsiasi età affetti dalle malattie croniche (diabete, patologie cardiache, polmonari, epatiche, renali, etc.). Come negli anni precedenti, la campagna antinfluenzale stagionale verrà condotta fino al 31 dicembre 2015 in tutto il territorio provinciale con la preziosa e indispensabile collaborazione dei medici e dei pediatri di famiglia, gli unici in grado di raggiungere in maniera appropriata e capillare tutti i soggetti che necessitano della vaccinazione.  La vaccinazione è fortemente raccomandata anche per chi svolge un lavoro di pubblica utilità come le forze dell’ordine e gli operatori sanitari. Analogamente, si devono vaccinare i conviventi familiari di pazienti affetti da malattie croniche. “L’inizio dell’epidemia di influenza– spiega Silvia Aquilani, coordinatore per campagna antinfluenzale della Asl di Viterbo – è previsto per la fine di dicembre: è importante perciò vaccinarsi tempestivamente, tenendo presente che il vaccino protegge a partire da due settimane dalla somministrazione e per circa sei mesi. Una importante novità, prevista per quest’anno, è l’avvio concomitante dell’offerta vaccinale gratuita contro lo pneumococco, responsabile di polmoniti e broncopolmoniti, di sepsi e meningiti, più frequenti nei soggetti che hanno superato i 65 anni di età”. È possibile anche vaccinarsi presso l’ambulatorio dedicato della Cittadella della salute di Viterbo (Poliambulatorio, piano primo, stanza n. 128, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 previa prenotazione al n. 0761/236703) e negli ambulatori vaccinali ubicati nelle sedi territoriali di Montefiascone, Tarquinia, Vetralla e Civita Castellana, dove saranno effettuati avvisi locali sulle modalità e sugli orari di vaccinazione.

ENOGASTRONOMIA

A Castiglione in Teverina “San Martino olio funghi e vino”

Tutto pronto a Castiglione in Teverina per la XXI edizione del Festival enogastronomico  San Martino Olio Funghi e Vino in programma il prossimo fine settimana nella maestosa e affascinante location del MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari. La manifestazione, organizzata dal Comitato S.S. Crocifisso Classi 1966 – 1986, in collaborazione con le associazioni locali, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Lazio. La XXI edizione del Festival enogastronomico “San Martino olio funghi e vino”  è un’occasione per degustare i vini e l’olio della Teverina con gli esperti sommelier della Fisar e dell’Ais, assaporare i piatti della cucina tradizionale a base di funghi, visitare l’antico borgo, scoprire le bellezze custodite nel Museo del Vino, con un passaggio nelle antiche cantine di Castiglione in Teverina. Numerosi gli eventi (6 – 8 novembre) che andranno in scena nel MUVIS e nel centro storico. Mostre, convegni, degustazioni, spettacoli musicali e folkloristici animeranno le tre giornate all’insegna della cultura del  gusto e dell’allegria.

TEATRO

Al “Boni” Cinzia Leone si commuove

L'attrice Cinzia Leone

L’attrice Cinzia Leone

Un teatro stracolmo e partecipe che, alla fine dello spettacolo, ha fatto commuovere la protagonista. E’ successo domenica scorsa al Teatro Boni di Acquapendente, dove è andato in scena “Disorient Express”, con Cinzia Leone e Fabio Mureddu, per la regia dello stesso Mureddu ed Emilia Ricasoli. L’attrice romana, al termine della rappresentazione, ha avuto parole di elogio e di sentita commozione per l’affetto dimostrato dal pubblico del Boni e per il cartellone che è stato messo in piedi. “Siamo felici e molto orgogliosi – commenta il direttore artistico Sandro Nardi – anche perché mettiamo davvero tanta passione e attenzione nel nostro lavoro”. Gli spettacoli del Boni proseguono domenica 8 novembre (ore 17,30): nell’ambito della rassegna “Altro teatro” andrà in scena “Datura” con il cantautore e arpista Dario Guidi (ha partecipato a X Factor), Serena Sansoni (attrice e flautista), Federica Valloni (attrice e performer) e e il giovane chitarrista Mirko Giurato. “Datura” è il nome dell’erba allucinogena che, la leggenda narra, si trovava nei pressi dell’oracolo di Delfi. Attraverso i nuovi brani del cantautore, arrangiamenti evocativi e giochi di luci ci sarà la possibilità di fare un salto in un mondo, anzi in un sogno. fatto di luci ed ombre e dal quale non ci si vorrà più svegliare.

Fabrica di Roma, al via la stagione al Palarte

Su il sipario per la ricchissima e variegata stagione del Fabrica Festival che ogni domenica, da novembre ad aprile, propone al teatro Palarte di Fabrica di Roma, spettacoli, teatro, musica e cabaret per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il biglietto d’ingresso, infatti, di soli 5 euro, è stato espressamente voluto dall’amministrazione comunale con il preciso intento di avvicinare alla cultura quante più persone possibili. Elevata la qualità del cartellone in programma, elaborato con la direzione artistica di Carlo Ciaffardini e con la collaborazione dell’ufficio alla cultura del comune di Fabrica, nelle persone di Giorgio Cimarra, Doriano Pedica, Livia Agnelli e della Pro loco guidata da Marco Filacchione. Domenica 8 novembre, lo spettacolo inaugurale sarà a cura della compagnia Teatrale Arca di Trevi (Pg) che porterà in scena “Le pillole d’Ercole” di M. Hennequin e F.C. Bilhaud.

Montalto di Castro, arriva Giuliana De Sio

Giuliana De Sio in scena al teatro Lea Padovani

Giuliana De Sio in scena al teatro Lea Padovani

Con Giuliana De Sio si apre la nuova stagione teatrale del teatro comunale Lea Padovani a Montalto di Castro. Sabato 7 novembre, alle 21, in scena ”Notturno di donna con ospiti”: un dramma teatrale di Annibale Ruccello e la regia di Enrico Maria Lamanna. Il testo propone il viaggio che Ruccello aveva intrapreso nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller, nonché il viaggio nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere. Un percorso apparentemente triste, che però viene ravvivato ora da una miscellanea di sentimenti, ora da involontaria comicità. Una serie di colpi di scena con un occhio al cinema ”thrilling”. Un progetto in definitiva che segna l’ideale ricostruzione del discorso su Ruccello, sulla violenza e modernità delle metropoli. La mano del regista ha saputo cogliere gli aspetti più significativi di un testo percorso, come è nello stile dell’autore, da un coacervo di sentimenti contrastanti. Scene: Roberto Ricci; costumi: Teresa Acone; disegno luci: Stefano Pirandello; musiche: Carlo De Nonno; regia di Enrico Maria Lamanna; produzione Teatro & Società. Ingresso con biglietti e abbonamenti. Per info: Teatro Lea Padovani, via Aurelia Tarquinia 58, Montalto di Castro (VT). Telefono: +39 0766 870115 www.teatroleapadovani.it info@teatroleapadovani.it

CULTURA

A Civitonica il corto “Il cielo resta quello” di Luca Liccione

Francesco Leto

Francesco Leto

Prosegue il primo Festival del Cortometraggio promosso dall’edizione 2015 di Civitonica. Domenica 8 novembre all’interno delle Domeniche Culturali, Civitonica in Corto presenta il cortometraggio di Luca Liccione e Martina Vassallo “Il cielo resta quello”, tratto dal libro di Francesco Leto. Il cortometraggio vede come protagonista Francesco, uno scrittore lunatico e squinternato che, posto di fronte alla difficoltà di vendere il suo romanzo, capisce che l’unico vero modo, almeno per lui, di farlo sia quello di iniziare dai posti in cui è nato. Ritorna così a Bagnara Calabra dalla zia Iole e proverà a vendere il suo romanzo porta a porta aiutato da un gruppo di bambini incontrati per strada.  La presentazione del corto sarà preceduta alle 16 da Civitonibook con la presentazione del libro di Francesco Leto Il cielo resta quello. che sarà accompagnata dagli artisti Sally Moriconi e Alessio Nelli con una breve performance sulle canzoni di Mia Martini. Alle 18 per Civitonica in Ciak è in programma la proiezione de “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da