28032024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

CRONACA

Etruschi, in un mese oltre 8mila presenze

ciambella mostraIn un mese 8.138 persone hanno visitato la mostra Etruschi 3D alla ex chiesa Almadiani. Un dato registrato attraverso il libro presenze e il contapersone nel primo mese di esposizione, ovvero dal 24 ottobre allo scorso 24 novembre. “Un risultato che va ben oltre le nostre aspettative – sottolinea con grande entusiasmo il vice sindaco Luisa Ciambella (nella foto a sinistra) -. Considerate le presenze registrate dalla stessa mostra in giro per l’Europa, ovvero circa 30 mila visitatori al Museo Nazionale di Bruxelles MRAH, oltre 12 mila al Museo delle Scienze di Trento e circa 103 mila a Stoccolma al Museo Nazionale del Mediterraneo (Medelhavseet), ci aspettavamo indubbiamente un bel riscontro da parte del pubblico. Di certo, non ci saremmo aspettati un numero così alto in un solo mese. Con il  presidente dell’associazione Historia, Alessandro Barelli, curatore della mostra, ci confrontiamo quasi quotidianamente sul pubblico e sull’andamento dell’evento. Fin dall’inizio abbiamo puntato molto sulla presenza dei giovani. E i giovani stanno rispondendo. Sia come singoli visitatori, ma anche grazie alla collaborazione degli istituti scolastici di Viterbo e provincia, che hanno raccolto il nostro invito e hanno recepito perfettamente il messaggio riportato nella lettera che di recente abbiamo fatto recapitare ai dirigenti scolastici per sensibilizzare i ragazzi. Sono molte le scolaresche che in questi giorni hanno fatto visita alla mostra dedicata all’antico popolo etrusco. Tra loro molto interesse per la storia etrusca, ma anche molta curiosità per le sofisticate e innovative tecnologie con cui la mostra viene presentata. Dicembre sarà un mese particolarmente intenso. Da qualche anno il periodo natalizio vede a Viterbo una grande affluenza di turisti, soprattutto tra Natale e la Befana. Siamo certi di poter ancora migliorare. La mostra, voglio ricordare a ingresso gratuito, rappresenta davvero una grande veicolo di promozione della città e per la città. In questi giorni è stata immortalata dalle telecamere di Rai 1, in occasione delle riprese per la puntata di Linea Verde Orizzonti che andrà in onda il prossimo 5 dicembre. Di lavoro alla base ne è stato fatto tanto, sempre di pari passo con la promozione di Experience Etruria di cui Etruschi 3D è parte integrante. Mi riferisco anche alla promozione a Milano, nell’ambito di Expo, grazie anche ai ministri che ne hanno parlato. Ora continuiamo a lavorare in questa direzione. Nel mentre, ci piace anche apprezzare e gioire per i positivi risultati che stiamo raccogliendo. Gli 8.138 visitatori rappresentano un gran bel motivo per farlo”. La mostra, organizzata dal Comune di Viterbo con il contributo della Fondazione Carivit, resterà aperta fino al prossimo 4 maggio. Orario al pubblico: tutti i giorni (eccetto il lunedì), dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. L’ingresso è libero. Per l’intero periodo sarà presente il personale di Archeotuscia.

Idee e proposte all’Isola che non c’èFONDAZIONE 5

Parola alla città. Salute, trasporti, ambiente e cultura saranno i quattro assi portanti de L’Isola che non c’è, il brainstorming organizzato dall’associazione FondAzione  in programma oggi, dalle 10, all’hotel Salus Pianeta Benessere. Un forum che ha visto accreditarsi un centinaio di realtà che avranno così la possibilità di dire la loro e lanciare idee per migliorare la città e il territorio. “E’ la prima tappa di un lungo cammino nato con l’obiettivo di mettere in piedi una proposta di sviluppo del territorio che non c’è mai stata – spiega Gianmaria Santucci – per questo abbiamo voluto mettere insieme più teste: dalle associazioni, agli intellettuali, dai sindacati agli imprenditori, senza trascurare gli amministratori”. Oltre alle numerose associazioni che operano sul territorio, hanno risposto presente vari personaggi di spicco: tra questi il segretario nazionale del sindacato unico dei lavoratori Antonio Pronesti che si confronterà sul tema dei trasporti con il consigliere regionale Enrico Panunzi. Altra tematica molto sentita è la salute, che sarà affrontata dal segretario provinciale della Fials/Cisl, Vittorio Ricci, insieme ai rappresentanti di alcune associazioni viterbesi, tra cui Domenico Arruzzolo di Viterbo con Amore, Anna Maghi di Erinna, Francesco Giannelli Savastano di Cuore di mamma onlus e Nello Iovine del movimento Gens Nova. Sulla cultura interverranno il commissario del Consorzio biblioteche, Paolo Pelliccia, Massimiliano Capo di Medioera, Gianmaria Cervo di Quartieri dell’arte, Mauro Morucci del Tuscia film fest e il curatore di mostre Andrea Alessi. Il tema dell’ambiente sarà invece oggetto del dibattito che vedrà ospiti Francesco Lombardi (Comitato acqua pubblica), Lucio Matteucci (Viterbo civica), Silvio Cappelli (Le vie di S. Rosa) e Leonardo Tosoni di Skylabstudio. Ma ci sarà spazio anche per gli amministratori, con il presidente della Provincia Mauro Mazzola che sarà a disposizione dei primi cittadini della Tuscia per rispondere alle loro domande. Contestualmente sarà allestito anche un corner, dove saranno raccolte le interviste delle tante associazioni che parteciperanno all’evento, che potranno portare il loro contributo con idee e soluzioni. “Già sappiamo – aggiunge Santucci – che non ci sarà abbastanza tempo per far parlare tutti sul palco, per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione dei rappresentanti delle associazioni uno spazio interviste, che potranno sfruttare al meglio per farsi conoscere, esprimere le loro opinioni, ma soprattutto lanciare idee per il territorio. Queste interviste saranno archiviate e utilizzate per gli appuntamenti futuri”. L’incontro sarà trasmesso in diretta radio sulle frequenze di Radio Verde e in diretta video streaming. In più sarà effettuata una diretta social Facebook e Twitter dell’evento che sarà contraddistinto dall’hashtag #lisolachenonce.

Confartigianato, corso per esperti di impianti elettrici

impianti elettriciAncora pochi giorni per l’iscrizione al corso in programma giovedì e venerdì per il riconoscimento della condizione PES/PAV ai sensi della normativa tecnica (CEI EN 50110 – CEI 11-27), organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo. Come previsto dalle norme tecniche, il corso prevede una formazione teorica di livello 1A + 2A e formazione pratica di livello 1B e 2B della durata di 14 ore + prova pratica. Le lezioni sono strutturate in due giornate. Appuntamento presso la sede centrale dell’Associazione di categoria in Via I. Garbini, 29/G a Viterbo. Il corso sarà erogato da personale docente con comprovata esperienza in ambito impiantistico e industriale sulle tematiche oggetto delle materie stesse delle lezioni. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Le norme vigenti prevedono che nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES-PAV) ed idoneità (PEI). Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo (tel. 0761.33791; email: info@confartigianato.vt.it).

Tarquinia, già oltre 200 figuranti per il presepe viventepresepe vivente tarquinia

Il Presepe Vivente di Tarquinia piace sempre di più. Chiusa il 22 novembre la prima fase delle iscrizioni con la consegna dei moduli di adesione, sono già oltre 200 le persone che parteciperanno come figuranti alla nuova edizione. Per chi non avesse fatto in tempo ad aderire o fosse ancora indeciso nulla è perduto. Ancora per qualche settimana sarà possibile contattare l’organizzazione al 3402602490, per essere tra i protagonisti della rappresentazione. Obiettivo raggiungere e superare quota 350. Nel frattempo proseguono a pieno ritmo, grazie all’impegno di tanti volontari, i lavori per la realizzazione delle nuove scenografie, in vista di un percorso rinnovato rispetto al 2014. Da ricordare le date del Presepe Vivente di Tarquinia, il 26 dicembre 2015, il 3 e il 6 gennaio 2016, quando nel centro storico della città etrusca si tornerà a respirare l’atmosfera di oltre 2000 anni fa. Per rimanere aggiornati è possibile seguire la pagina facebook “Presepe Vivente di Tarquinia” e, da quest’anno, anche il profilo twitter “Presepe Tarquinia”.

La sala consiglio della Provincia intitolata a PasoliniPasoliniPierPaolo

La Provincia di Viterbo ha deciso di dedicare a Pier Paolo Pasolini la sala consiliare di palazzo Gentili finora priva di denominazione. “Pasolini – sottolinea il presidente Mazzola – ha occupato un ruolo molto importante nella storia del territorio viterbese con il suo interesse per i nostri luoghi. Si è impegnato in prima persona per la crescita e la statalizzazione dell’Università al fine di fornire agli studenti, cittadini attivi di domani, gli strumenti necessari per conoscere e valorizzare il patrimonio storico e culturale del proprio territorio. E’ stata la Tuscia ad ispirare lo scrittore e regista per le scene più suggestive di suoi film. Rifugio e conforto per Pasolini, è stata inoltre la torre di Chia, residenza da lui acquistata e utilizzata per trascorrere gli ultimi anni della sua vita, quale segno del legame indissolubile che lo ha unito alla nostra terra. Queste considerazioni sono state fondamentali per la scelta dell’amministrazione provinciale di dedicare la sala del consiglio, la più importante di palazzo Gentili, al più profondo e pragmatico intellettuale del ‘900. La deliberazione consiliare provinciale approvata verrà trasmessa alla Prefettura territorialmente competente, che potrà rilasciare l’autorizzazione per procedere all’intitolazione della sala”.

EVENTI

Escursione alla Piramide di Bomarzo

Oggi, l’associazione Sulle Tracce del Mistero organizza un tour alla Piramide di Bomarzo, uno dei manufatti più straordinari ed enigmatici della Tuscia. Bomarzo, paese famoso soprattutto per il parco dei Mostri, ha anche un altro luogo incantato e ricco di mistero, la valle del Tacchiolo. Qui, in un bosco ancora selvaggio e incontaminato, è custodito questo monumento in peperino che ricorda per fattezze le piramidi tronche del centro America. L’energia che si respira salendo quei 50 gradini che portano in cima alla struttura è davvero notevole. Altrettanto eccitante è poi guardarsi attorno una volta arrivati sull’altare più alto. Per partecipare è necessario prenotarsi e versare una quota pari a 12 euro (per coloro che sono già iscritti all’associazione Sulle Tracce del Mistero la quota è di 10 euro). Punto d’incontro a Bomarzo alle 11. Per prenotazioni e altre informazioni: info@sulletraccedelmistero.it o 328.7346617 (Luca).

anpi

GiornataAnpiViterbo2015Oggi alle 18, allo Spazio Arci Il Cosmonauta ( via dei Giardini, 11, quartiere Pianoscarano) in occasione della Giornata nazionale del tesseramento Anpi, in programma “Appassionati di democrazia”, presentazione del calendario della Red star press “PARTIGIANI 2016”. Previsto l’incontro con Cristiano Armati (Red star press). Alle 20, la cena per i soci. Selezione a cura di DJ Stromberg e il suo Minestrone musicale. Durante l’iniziativa sarà distribuito il materiale dell’Associazione e sarà possibile effettuare la domanda per la Tessera Anpi del 2016. Per info e contatti: 328/0747952, anpi.vt@libero.it

La festa di “Ippo in campo”

 

Giungono al termine le attività del 2015 del progetto di terapia per mezzo del cavallo “Ippo in campo”, avviato nel 2014 e promosso dal servizio di neuropsichiatria infantile del Distretto VT A della Ausl di Viterbo, di concerto con il Centro socio-riabilitativo “Luigi Capotorti”, la cooperativa sociale Alice con i suoi operatori formati nella riabilitazione equestre e i suoi educatori professionali, il maneggio dell’azienda Agrimus di Chiara Vetere in località Fontanil Nuovo a Tarquinia e con il patrocinio gratuito della Uisp (Unione italiana sport per tutti). L’iniziativa è rivolta a minori e adulti con disabilità psico-fisica, residenti nei comuni di Tuscania, Tarquinia e Montalto di Castro. Domani alle 15, presso il maneggio Agrimus di Tarquinia, si terrà la festa conclusiva delle attività che hanno visto coinvolti da aprime a novembre i minori il lunedì e il martedì e gli adulti il giovedì. Tutti loro sono stati al centro di un progetto di interventi assistiti con gli animali (IAA) e seguiti costantemente da un’equipe composta da educatori professionali e riabilitatori equestri della cooperativa sociale Alice con la sinergia dei referenti per i servizi Asl e comunali. Grande soddisfazione da parte dell’equipe, dei committenti e dei familiari per l’impegno, la partecipazione attiva e costante e gli ottimi risultati riscontrati.

TEATRO

A Casa Policino il monologo teatrale “Generazioni”

Quest’anno il complesso monumentale della Torre di Chia sarà oggetto di ristrutturazione e non potrà ospitare la V edizione della stagione di musica e teatro Un Tè alla Torre. Continuano però le attività del Gruppo Roccaltia Musica Teatro con altri contenitori culturali operanti in provincia, fecondandoli della passione, dell’originalità e della qualità che condividiamo con voi tutti. Oggi (Casa Policino, ore 17) è in programma “Generazioni”, monologo teatrale di e con Alessandra Cappuccini. Lo spettacolo racconta la vita di tre donne: nonna, madre e figlia. Sono tre società messe a confronto, ognuna con una propria morale, con quelle regole non scritte a cui queste donne si ribellano. Sono storie di coraggio che raccontano la forza dell’individualità. Ingresso a offerta libera, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 328 3870794; 380 3672917

MUSICA

Les Voix Concertantes al Teatro BoniTBA_Bautian

 

Domenica di musica classica al Teatro Boni di Acquapendente. Oggi alle 17.30 la stagione diretta da Sandro Nardi propone il concerto del quartetto d’archi Les Voix Concertantes, insieme al soprano Manon Bautian (nella foto a destra). Il quartetto è composto da solisti appartenenti ad alcune delle migliori orchestre europee (Les Dissonances, Filarmonica di Radio France e Filarmonica di Salerno) e recentemente sono stati premiati in prestigiosi concorsi internazionali (Firenze, Gorizia, Parigi, Heerlen, Illzach). Hanno suonato in oltre 50 nazioni, esibendosi nelle più belle sale da concerto del mondo. All’interno del loro repertorio spiccano brani di Mozart, Beethoven, Brahms e Schubert.

A “Cin’è musica Concerto” viaggio tra i cantautori italiani

Sarà un viaggio nel cantautorato italiano quello che propone l’ultimo incontro di “Cin’è musica Concerto”, oggi, alle 18, al palazzo comunale di Tarquinia. Non l’appuntamento classico con concerto e successiva proiezione cinematografica, ma un unico imperdibile spettacolo musicale (ingresso libero) intitolato Canto e disincanto con Alfa Quintet. Formato da Elena Alfieri (voce), Pietro Pacini (pianoforte), Angelo Rosati (chitarre), Fabio Caponi (contrabbasso) e Alessio Bonucci (percussioni), Alfa Quintet è un eccezionale gruppo musicale che vanta una lunga esperienza di performance live. E proporrà testi e musiche di Domenico Modugno, Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Lucio Battisti, con un omaggio a Bruno Martino con la canzone Estate. “Cin’è musica concerto” è una rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni, con il patrocinio del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura).

CINEMA

APWebILa stagione di Teatri in movimento si sposta oggi a Lubriano con un evento unico e imperdibile: il film documentario sulle api, “Un mondo in pericolo”. L’evento inizia al Museo naturalistico alle 17,  con una visita guidata e la degustazione di bruschette con olio nuovo e vino genuino nella cantina del museo. Si passa poi al Teatro dei Calanchi dove alle 18,30 ci sarà la proiezione di “Un mondo in pericolo”, film documentario svizzero del 2012 diretto da Markus Imhoof, che ha concorso per l’Oscar al miglior film straniero nel 2014. Visita guidata al Museo, bruschetta con olio novello, vino genuino e ticket film, il tutto a 5 euro. Info: 3471103270 – iportidellateverina.it

SPORT

La Defensor in trasferta a Empolidefensor

Caricata dalla bella vittoria contro Palermo e galvanizzata da una classifica decisamente positiva, la Defensor è pronta ad affrontare l’ottavo turno del campionato di serie A2 femminile di basket. Il quintetto gialloblù sarà impegnato, nell’unico match domenicale di questa giornata, sul parquet della Scotti Use Empoli, neopromossa toscana protagonista finora di un ottimo avvio di stagione. Per la Defensor è stata una settimana senza grossi problemi, Yordanova ha continuato ad allenarsi a ritmo ridotto a causa di un problema al tallone e la prossima settimana dovrà sottoporsi ad ulteriori controlli per stabilire quali terapie seguire. Out per infortunio Paola Raiola, in recupero dopo la frattura al braccio accusata con le formazioni giovanili, a riposo anche Asia Bassani, non al meglio della condizione; andranno a referto altre due giovani interessati come Jessica Porcu e Valentina Ottaviani.

“Partita difficile – commenta coach Carlo Scaramuccia – contro un’avversaria molto valida, che segna tanto, corre e in casa sa farsi rispettare. Hanno sei punti in classifica ma hanno anche avuto un calendario molto difficile e credo che siano una candidata molto seria ad un piazzamento playoff. Noi abbiamo lavorato bene in settimana, la squadra è carica e sono convinto che possiamo giocarcela ma bisogna prestare attenzione per tutti i quaranta minuti. Empoli non molla mai, è una formazione ben organizzata ed allenata e vincere in casa loro sarebbe davvero un gran bel colpo per la nostra classifica”.

La palla a due è in programma alle 18 alla Palestra Lazzeri di Empoli; gli arbitri saranno Francesco Venturini di Capannori (LU) e Emanuele Orlandini di Livorno.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da