18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

 

CULTURA

Flavio Insinna stasera a Ronciglione

Flavio Insinna stasera a Ronciglione

Ronciglione, a Flavio Insinna il Premio Ettore Petrolini

Ancora poche ore ed il teatro comunale “Ettore Petrolini” di Ronciglione onorerà l’artista di cui porta il nome con una serata celebrativa d’eccezione. La terza edizione del “Premio Nazionale Ettore Petrolini” – appuntamento di prestigio che ogni anno vede protagonisti grandi nomi del mondo dello spettacolo e della cultura – si svolgerà questa volta in un’unica serata, promettendo il tutto esaurito. Sipario stasera alle 21 su un artista nazional popolare a tutto tondo, nonché grande estimatore di Petrolini: Flavio Insinna si racconterà al pubblico attraverso un dialogo dai toni umoristici con Claudio Calì, direttore artistico del Premio. Non mancheranno momenti di puro spettacolo e colpi di scena, con sullo sfondo immagini di vita e teatro del grande attore e drammaturgo a cui è dedicata la serata. La presenza di Insinna a Ronciglione testimonia l’esistenza di un filo conduttore tra un grande autore e attore quale Ettore Petrolini ed un presente e futuro artistico degni della tradizione petroliniana, fatta di inventiva, fantasia e attenzione alle tematiche sociali: “Ogni anno questo appuntamento mi genera grande emozione – afferma Franco Petrolini, discendente dell’artista e presidente dell’associazione culturale Premio Ettore Petrolini – ma questa edizione è particolarmente sentita. Il Progetto Ronciglione Città Petroliniana, voluto fortemente in collaborazione con il Comune e l’Istituzione Teatro, si consolida e diventa una prestigiosa realtà culturale”.

Psicocivitonica, come affontare e superare la crisi

Sulla scia dello PsicoThè, evento nato con l’idea di mettere a disposizione uno spazio dedicato a incontri di gruppo su tematiche di interesse psicologico, lo studio PsicoLogicaMente prende parte a  Civitonica con tre incontri gratuiti a partire da oggi alle 17.30 alle ex Carcerette con lo scopo di affrontare e condividere temi di fondamentale importanza nella società attuale. Lo studio nasce dalla collaborazione e dalla condivisione di intenti di tre psicologhe, ed ha come obiettivo la promozione del benessere psicofisico ed il sostegno della persona a 360°. I servizi proposti sono dedicati all’età evolutiva, alla famiglia, all’adulto ed all’anziano, con attività pensate sia per il singolo che per piccoli gruppi. Il percorso prevede la possibilità di accedere ad una valutazione diagnostica individuale, per poi proseguire con uno specifico programma di sostegno psicologico o di riabilitazione neuropsicologica. Ancora oggi, nonostante in molte altre nazioni la figura dello psicologo sia stata completamente sdoganata, e numerose persone grazie all’aiuto di tale figura siano riuscite a migliorare sensibilmente la loro qualità di vita, nel nostro paese persiste un certo atteggiamento di chiusura. L’obiettivo di tali incontri è quello di promuovere la figura dello psicologo ed avvicinare le persone alle tematiche di interesse sociale e psicologico più rilevanti, fornendo consigli utili e strategie. Le psicologhe hanno selezionato temi estremamente attuali, creando tre interessanti appuntamenti. Oggi primo appuntamento sul tema “La crisi oggi: costruisco il mio futuro nonostante le difficoltà” . Il 21 e il 28 novembre altri appuntamenti con PsicoCivitonica  sui temi: “Autostima: io valgo e me lo dimostrerò” e “Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso”.

Bagnoregio, meeting sul cuore fetale

La locandina dell'incontro di Bagnoregio

La locandina dell’incontro di Bagnoregio

Oggi, all’Auditorium Taborra di Bagnoregio, è in programma il meeting “Il cuore fetale: dallo screening alla diagnosi ecografica delle cardiopatie congenite”. L’iniziativa, organizzata dall’Asef, ha il patrocinio della Società italiana ecografie ostretrico-ginecologiche (Sieog) e del Comune di Bagnoregio. L’incontro si rivolge a ostetrici e ginecologi, cardiologi e neonatologi che desiderano approfondire le conoscenze nella diagnostica cardiologica fetale e nel counselling prenatale. Rappresenta, quindi, una completa e intensiva review dello stato dell’arte dell’ecocardiologia fetale alla luce delle recenti linee guida Sieog.  “Per il terzo anno consecutivo – spiega il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – siamo lieti di accogliere questo incontro che vedrà la partecipazione di noti luminari della ginecologia italiana. Vogliamo che Bagnoregio, come più volte ci abbiamo tenuto a sottolineare, diventi anche un luogo di cultura e di scienza. Ringrazio l’ente organizzatore per aver scelto, ancora una volta, il nostro territorio come sede di questo importante convegno nazionale”.Saranno presenti come relatori: Domenico Arduini, Maurizio Arduini, Leonardo Caforio, Graziano Clerici, Fabrizio Damiani, Luisa Di Luzio, Giancarlo di Renzo, Giorgio Epicoco, , Tullio Ghi, Antonella Giancotti, Vinicio Martinoli, Giuseppe Maruotti, Pierluca Narducci, Lucia Pasquini, Giampaolo Passalaqua, Federico Prefumo, Gabriele Rinelli, Giuseppe Rizzo, Silvano Scarponi, Fabrizio Taddei, Donatello Torrioli, Anna Franca Tavaliere.

CRONACA

Giampaolino presidente nazionale dell’Unione europea delle cooperative

 

L'ex presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino

L’ex presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino

Luigi Giampaolino, ex presidente della Corte dei Conti, è il presidente nazionale di UE.COOP – Unione Europea delle Cooperative, iniziativa della Coldiretti nata per sostenere i valori ed i principi del modello cooperativo, che si fondano sulla solidarietà, la sussidiarietà e la sostenibilità con l’obiettivo principale di essere uno strumento a favore delle proprie coop associate, puntando sulla centralità dei soci a favore del territorio in cui le imprese operano. “Ci complimentiamo con Giampaolino per il nuovo incarico – dichiara il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – e gli auguriamo buon lavoro che siamo certi continuerà nel modo migliore, come ci hanno ormai abituati tutti i servizi UE.COOP” . Nella sua carriera, Luigi Giampaolino è stato anche presidente dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici. “Con UE.COOP – conclude il direttore Ermanno Mazzetti – Coldiretti ha dato nuovi segnali di cambiamento nel mondo della cooperazione sia  in campo etico che economico, volto soprattutto alla tutela dei soci imprenditori” .

Panunzi: “Nel 2016 biglietto per il Tpl regionale”

“Metrebus, il sistema che favorisce con l’integrazione il servizio di trasporto pubblico, è molto importante per i pendolari di Roma e del Lazio. L’obiettivo della Regione è di migliorare il servizio per superare alcune criticità”. Lo dichiara il consigliere regionale Enrico Panunzi (Pd) che aggiunge: Il sistema Metrebus, finanziato interamente con risorse pubbliche in gran parte regionali, è un asset pubblico e tale deve rimanere. L’obiettivo è di definire un nuovo modello di gestione per raggiungere una più forte integrazione del trasporto pubblico. Nel corso dell’anno prossimo, inoltre, si dovrebbe arrivare all’emissione del biglietto unico regionale e quindi alla riconferma e al”allargamento del Metrebus su tutto il Tpl della Regione Lazio”.

Consegna di attestati e diplomi al London College of Music

Oggi cerimonia al London College

Oggi cerimonia al London College of Music

Oggi la consegna di attestati e diplomi al London College of Music. La manifestazione sancisce la recente collaborazione tra la Staff Music School di Viterbo e la West London University. In questa occasione verrano rilasciati gli attestati di grado e i diplomi relativi alla ultima sessione di esami svoltasi a Viterbo lo scorso giugno, con esaminatori inglesi. Tali attestati e diplomi musicali sono riconosciuti e validi a livello Internazionale. La cerimonia di consegna è in programma alle 17 presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo, in via Saffi.

Centro di raccolta al Riello, da lunedì nuovi orari

Da lunedì 9 novembre e per tutto il periodo invernale, il centro di raccolta comunale Riello, ubicato sulla Tangenziale Ovest di fronte al Terminal Cotral (ingresso via A. Volta), rispetterà i seguenti orari: lunedì, martedì, venerdì e sabato, dalle 7,20 alle 13. Il mercoledì e il giovedì, dalle 11 alle 16.40. Prima e terza domenica del mese (postazione ecologica itinerante raccolta ingombranti), dalle 7.30 alle 12.30.

SPORT
La Defensor sfida Ancona

Importante turno casalingo per la formazione della Defensor Viterbo, impegnata nella quinta giornata del campionato nazionale di serie A2 femminile di basket. La compagine gialloblù ospita infatti al PalaMalè le ragazze di Ancona con l’imperativo di tornare al successo dopo due stop consecutivi; l’occasione offerta dal calendario sembrerebbe propizia perché di fronte alla squadra di coach Scaramuccia, attualmente a centro classifica con quattro punti in altrettanti match, ci sarà infatti uno dei due fanalini di coda del girone. “E’ vero che Ancona non ha mai vinto – dichiara Scaramuccia – ma se guardiamo il calendario che ha avuto non possiamo fare a meno di notare che ha incontrato solo formazioni di fascia alta in questo girone. Spetterà a noi il compito di impedire il loro primo successo. E’ quello che vado ripetendo dall’inizio, la nostra squadra ha bisogno di giocare sempre con grinta e concentrazione massime se vuole portare a casa la vittoria, non esistono altre strade”. Per quanto riguarda l’infermeria, si attenderà l’ultimo allenamento per valutare le condizioni di Federica Orchi, infortunatasi nel corso del vittorioso match di lunedì della under 20. Per lei una distorsione alla caviglia che verrà valutata in extremis mentre sarà sicuramente out Raiola che, nello stesso match, ha subito una frattura al braccio destro. La palla a due del match è prevista per le 18,30 e a dirigere la gara sarà la coppia arbitrale tutta al femminile composta da Stefania Luporini di Lucca e Irene Frosolini di Grosseto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da