19042024Headline:

Viterbese, mal d’attacco (e di centrocampo)

Tuona Camilli: "Dalla cintola in su le cose non vanno". E arriva il mercato...

Il patron Piero Camilli

Il patron Piero Camilli

Credevo di volare e non volo. Non c’è nulla da fare, nonostante cambi di tecnico e di modulo, questa Viterbese proprio non va. Al di là di qualsivoglia giustificazione ci si sforzi di voler trovare per forza – che poi sarebbe anche ora di smetterla con la ricerca degli alibi e di iniziare invece ad essere più onesti nelle analisi delle gare – la squadra non segna, non corre, non costruisce, gioca male e si trova ancora in una posizione di classifica decente solo perché ha una difesa tonica e rocciosa che sta tenendo bene. Non è un caso se capitan Scardala e i colleghi di reparto, portiere compreso, sono sempre i migliori in campo a detta di tutti gli spettatori e gli addetti ai lavori.
Come ha sottolineato lo stesso patron Piero Camilli, è dalla cintola in su che le cose non vanno. Anzi, vanno ma vanno male. Malissimo. Centrocampo abulico e attacco sterile. Da mettersi le mani nei capelli. In entrambi i casi si tratta di una situazione paradossale, visti i nomi che girano nei due reparti. Però i risultati non arrivano e che ormai a breve giro di posta una rivoluzione che riguarderà mezza squadra è una certezza, non più solo una speranza dei tifosi. E mentre tra questi c’è chi fa la novena affinché per ritrovare la via della porta davvero si concretizzi quella che per ora è solo un’indiscrezione di mercato, e cioè il passaggio del Tanque Matiaz Vegnaduzzo dalla Flaminia alla Viterbese, la sensazione è che a via della Palazzina stiano già pensando a questo ma anche ad altro. “Bisogna tenere botta” è il passaparola gialloblù degli ultimi giorni: approfittare, cioè, di un campionato senza padroni per non perdere terreno rispetto alle prime file, puntando sui rinforzi per cominciare la risalita. Ormai è chiaro, infatti, che così com’è la Viterbese non dà l’idea di poter competere davvero per la vittoria finale.
Attenzione, però, a caricare il mercato di troppe aspettative: la Viterbese gli uomini per fare la differenza ce li avrebbe già, ma la loro resa al ribasso è quasi sconvolgente. Anche chi è partito bene sembra ora aver subito una regressione nell’intensità di gioco, nella voglia, nella determinazione. A questo punto lo scialbo andamento gialloblù non è più neanche una questione tecnico-tattica, ma di carattere. Sul mercato servirà soprattutto prendere gente in forma, motivata e grintosa, e liberarsi di chi queste caratteristiche non le ha. Altrimenti cambiando solo l’ordine degli addendi purtroppo non cambierà neanche il risultato.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da