29032024Headline:

“Bilancio, l’infinita arroganza di Zingaretti”

Sabatini (Ncd): "Cittadini laziali penalizzati dalle scelte della Giunta"

L'assessore regionale alle politiche sociali, Rita Visini

L’assessore regionale alle politiche sociali, Rita Visini

La norma sull’appropriatezza contenuta nella manovra finanziaria 2016 della Regione Lazio rischia di avere effetti deleteri per i cittadini: non intendiamo essere complici di questa assurdità.

L’articolo 5 della legge di stabilità, infatti, impone ai cittadini di chiedere una pre-autorizzazione alle Asl per le prestazioni considerate ad alto rischio di inapropriatezza con il pericolo di determinare un aggravio dei tempi di risposta, mettendo a repentaglio la salute delle persone. Su questo presenteremo emendamenti affinché si elimini questa assurdità o, in subordine, che almeno si  garantiscano termini ragionevoli e il silenzio assenso. E sarebbe bello anche sapere chi e come comunicherà queste novità ai cittadini del Lazio, soprattutto dopo il pasticcio combinato con le cartelle pazze. Dopo le nostre denunce e solleciti, sono stati riconosciuti errori tecnici ed è stato previsto un fondo di 2 milioni  per il risarcimento in autotutela di tributi e ticket sanitari non dovuti.

Due iniziative apprezzabili a differenza della impossibilità di poter rateizzare i presunti debiti se non dopo l’arrivo delle cartelle di Equitalia: un ulteriore smacco ai danni dei cittadini. Non è escluso, infatti, che i circa 9 milioni di euro recuperati con le cartelle sull’evasione ticket, siano frutto dei versamenti di circa 90mila cittadini indotti a pagare condizionati dal timore delle possibili conseguenze. Inoltre, se fosse vero, come dice Zingaretti, che il 90 per cento degli avvisi è corretto e che quindi il 10 per cento potrebbe contenere errori, ci troveremmo di fronte a circa 1 milione di euro indebitamente riscosso ai danni dei cittadini onesti. E questa sarebbe la sinistra paladina del popolo e della giustizia sociale….

Zingaretti con i vertici della Asl

Zingaretti con i vertici della Asl, presenti e passati

Inoltre,  con la finanziaria 2016 la Giunta Zingaretti taglia i fondi regionali per il sociale ed è scandaloso che l’assessore Visini difenda scellerate scelte di bilancio che penalizzano le politiche socio-assistenziali, accettando l’ennesimo colpo di scure e giustificandosi che tanto arriveranno finanziamenti sbloccati dallo Stato. Un assessore serio avrebbe dovuto battere i pugni, essere protagonista all’interno della Giunta imponendosi a tutela delle politiche socio-assistenziali e delle fasce più fragili della popolazione invece di piegarsi a questa ennesima e indecente riduzione dei fondi regionali, facilmente rintracciabile tra i finanziamenti del bilancio libero. L’assessore non tenti di fare il gioco delle tre carte, ancora una volta non si dimostra all’altezza dei bisogni delle categorie più deboli. Non è bastata la vergognosa partita sulle Rsa, penalizzate da forti tagli che hanno messo in ginocchio un intero sistema costringendo tante famiglie a sostenere spese esose e, in molti casi, a portare via i propri cari dalle strutture. L’assessore Visini non può limitarsi a fare il mero burocrate, dovrebbe avere più a cuore le politiche sociali del Lazio e soprattutto le persone che confidano in un sostegno concreto da parte della Regione. Se non ne è capace, meglio che si dimetta. Noi non ci diamo per vinti, quello in commissione bilancio è solo il primo round – conclude Sabatini – continueremo a combattere su questi temi fino all’approvazione del provvedimento in aula, anche con nostre proposte emendative che vorremmo condividere con i consiglieri del territorio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da