23042024Headline:

Civita e Bomarzo a prezzi da capogiro

A Roma "mybus" spenna turisti giapponesi organizzando mini tour da oltre cento euro

Il dettaglio viterbese della vetrina

Il dettaglio viterbese della vetrina

Che uno dice: siamo sotto Natale, invece di girare per Viterbo e rischiare di rimanere imbottigliati nelle solite cose (mercatino cinese, centri commerciali gonfi di gente, via Saffi triste e deserta…), perché non facciamo un salto a Roma? Magari si becca una novità. Magari, sulla scia dell’entusiasmo, si respira un’aria un tantino diversa.
E così ci si imbatte nella fragrante capitale. Al Teatro dell’opera è in scaletta il concerto di Capossela, che festeggia venticinque gloriosi anni di carriera. A Santa Maria Maggiore ci sono quattro camionette e un carrarmatino dell’esercito, non si sa mai scappasse fuori un Mullah Omar dell’ultim’ora. E lì, a piazza Esedra, ecco l’abominevole Eataly col suo “Marry Christmas” in bella vista. “Ma ‘marry’ non sarebbe il verbo sposare? – ci si chiede – Forse era meglio ‘Merry’. Boh, può darsi che sia una manovra di marketing che sfugge a noi comuni mortali: sposa il Natale, e compra un pacco di pelati a 25 euro”.
Comunque. Poco più in là, sempre sulla stessa piazza, trionfa (per luminosità) il cartello che non ti aspetti. Montata sopra un palo di ferro, tra la zampa che sorregge e l’orologio che fa da cappuccio, si legge su un rettangolo a neon l’insegna “My bus”. Con a fianco una manina disegnata che indica di guardare a destra. Gli occhi, così, seguono il consiglio. E si concentrano su una vetrina di un negozio di lusso con un mucchio di A4 appiccicati.

La vetrina di My bus

La vetrina di My bus

Il sito internet che raggruppa l’idea di base è www.mybus-europe.jp. Cioè, stiamo parlando di una piattaforma giapponese. Normale trovarla in Capitale. Logico, anzi. Poiché ci stanno più occhi a mandorla che sguardi da discepoli dell’imperatore Costantino.
Ma cosa vendono costoro? Pacchetti. No, non natalizi. Pacchetti turistici. E uno già si illude: “Colosseo, Fori, terme, musei, necropoli, parchileonardo, colli. Troppa roba c’hanno ‘sti romani da smerciare al viaggiatore orientale”. Manco per il ciufolo, invece. Il binomio maggiormente proposto, che dovrebbe essere poi quello anche più richiesto, è Civita di Bagnoregio-Bomarzo.
Tra caratteri incomprensibili e spiegazioni altrettanto enigmatiche, infatti, svettano la foto della città che muore e la “bocca” mastodontica del Parco dei mostri.
Non si capisce molto altro, ad essere sinceri. Perché tra gente di paese già è difficile trovare uno che comprenda l’inglese, figuriamoci il giapponese. Due cose però sono chiare: il tour (in bus) inizia alle 8 di mattina. E poi, ha quattro tipologie di prezzo: centodieci, centoquaranta, centocinquanta e centottanta euro. Mica poco (riflessione). Considerando che si parte da Roma e non da Osaka.
Cacchio, allora la Tuscia funziona (seconda pensata). Ha un suo mercato.

Altro A4 che propone Civita e Bomarzo

Altro A4 che propone Civita e Bomarzo

Sì, però poi di fianco, sulla vetrina, non c’è Viterbo. Non c’è Tuscania. Non ci sono Lubriano, Montefiascone, Tarquinia, Roccalvecce, Tessennano e via dicendo. Come mai? Semplice: perché nessuno li conosce (anche se magari hanno da offrire cose comunque interessantissime).

E perché allora non sfruttare (nel senso migliore del termine) siti decollati come Civita e Bomarzo, costruendogli attorno un percorso? Una rete? Un’offerta organizzata, intelligente e collettiva? Perché?
Chiusura: siamo arrivati fino a Roma per farci le stesse domande che ci ripetiamo da 30 anni a Viterbo. Non avendo ancora capito che Civita non è un “modello turistico”, bensì un posto unico, benedetto da dio e dalla sorte, che andrebbe utilizzato come volano per il resto della Tuscia.
Buone (amarissime) feste.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da