29032024Headline:

Stella Azzurra a caccia di conferme

Maco Giancarli in palleggio

Maco Giancarli in palleggio

Il secondo turno esterno consecutivo propone per la Stella Azzurra uno dei viaggi più lunghi della stagione (di peggio c’è solo Palermo): oggi infatti la formazione viterbese è impegnata a Catanzaro con la Mastria Vending, che tallona da vicino la Terra di Tuscia, a due lunghezze esattamente. Prima considerazione d’obbligo: i calabresi cercano l’aggancio. Obiettivo che darebbe ancora più sostanza alle legittime aspirazioni di consolidare la posizione in zona play off. A disposizione di coach Pullano c’è un team solido, ben strutturato, capace appena sette giorni fa di dare filo da torcere per lunghi tratti alla Givova Napoli, cioè una delle candidate più serie alla promozione nella serie superiore.

A queste considerazioni tecniche, vanno aggiunte quelle ambientali, perché è risaputo che al sud i parquet sono piuttosto caldi con un pubblico costantemente partecipe delle sorti dei propri beniamini (proprio come al PalaMalè…). Si diceva comunque che di fronte c’è un avversario di valore che ha nell’esperto Sereni, nel ventenne Carpanzano e nel ’94 Abassi i suoi punti di forza, coadiuvati da Naso e Di Dio.
Che cosa ha da opporre la Stella Azzurra made in Viterbo alle qualità degli avversari e al clima presumibilmente caliente del palazzetto di Catanzaro? Risposta semplice e costante: le armi di sempre. Cioè grinta, applicazione, intensità, corsa, aggressività. Sono la basi sulle quali la Terra di Tuscia ha costruito la sua stagione, finora da incorniciare, nella quale ha già superato i punti conquistati nell’intera stagione scorsa: sono 14 (in dieci partite) contro i 12 dell’annata dell’esordio. Non va sottaciuto il fatto che, dopo il viaggio in Calabria, ci saranno da affrontare due ossi molto duri come Eurobasket Roma e Palermo. “I ragazzi stanno bene e sono ovviamente soddisfatti, come noi, del percorso fatto sino ad oggi – dice il presidente Giorgio Ricci –  Affronteranno questa seconda complicata trasferta con lo spirito e la voglia che hanno messo nelle dieci partite precedenti. E’ un gruppo che non molla mai e che mette sempre in campo tutto quello che ha. Anche a Catanzaro, dove andiamo per giocare la nostra partita, sarà così”.

Stamattina, la partenza in aereo per Lametia Terme. A disposizione di coach Umberto Fanciullo ci sono Peroni, Marsili, Giancarli, Mathlouthi, Marcante, Rovere, Meroi, Cianci e Ndiaye. Il rientro in sede è previsto per domattina, dopo il pernottamento in zona.
Palla a due alle 18, arbitranono Tammaro di Giffoni Valle Piana (Salerno) e Fiore di Scafati.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da