18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

CRONACA

Cercansi befane per la calza più lunga del mondo

calza_befana_2015A.A.A. Befane cercasi per l’edizione 2016 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L’iniziativa, promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO, AVIS, 500 Tuscia Club di Viterbo e Parrocchia Sacro Cuore, realizzata con il Comune di Viterbo – assessorato alla Cultura e al Turismo e assessorato alle politiche sociali, e sostenuta da Confartigianato Imprese di Viterbo – necessita come sempre delle protagoniste principali. L’evento, sempre più conosciuto a livello nazionale, anche grazie alla trasmissione I Fatti Vostri che più volte ha ospitato in diretta gli organizzatori e, naturalmente l’intera calza, si ripeterà anche quest’anno per le vie del centro cittadino. “Ormai è conosciuta anche come Calza della solidarietà – spiega il presidente del Centro sociale Pilastro Luciano Barozzi -. Anche quest’anno andremo a sostenere le adozioni a distanza e, se possibile, vorremmo devolvere una parte dei fondi anche per alcune emergenze del nostro territorio. A proposito di solidarietà, quest’anno il supermercato Todis di Viterbo provvederà a fornire gratuitamente i dolciumi necessari a riempire le calze da distribuire ai bambini. Un gesto particolarmente apprezzato da tutti noi organizzatori. Alla squadra quest’anno si aggiunge anche la Pro Loco di Viterbo che metterà in palio il premio Da Befana a principessa”. Per partecipare alla Calza più lunga del mondo come “befana” e per richiedere informazioni basta recarsi al centro sociale Pilastro, in via Cristofori 8 e fornire le proprie generalità (da lunedì al venerdì, dalle 15,30 alle 18,30, tel. 0761 324148

Pietro Di Bella nuove presidente di Eta BetaETA_Pietro_Di_Bella

Pietro Di Bella è il nuovo presidente dell’associazione Eta Beta onlus. E’ stato eletto dal nuovo consiglio direttivo, a sua volta eletto dall’assemblea dei soci tenutasi a Viterbo presso la Sala Franco Benedetti della Provincia, in Via Saffi. Settantatré anni, originario di Riposto (Catania), Pietro Di Bella vive da lungo tempo a Viterbo, dove ha lavorato come pilota e istruttore di volo. Fa parte dell’associazione Eta Beta da sedici anni, durante i quali si è sempre distinto come volontario instancabile e attivo in ogni circostanza. Di Bella subentra ad Aurelio Cozzani, ex prefetto di Viterbo, alla guida dell’associazione per due mandati. “Sono felice e anche commosso per la mia elezione – commenta il nuovo presidente – ringrazio Aurelio Cozzani, tutti i soci e i volontari grazie ai quali Eta Beta è cresciuta fino a diventare una realtà fondamentale per il volontariato nel nostro territorio. Cercherò di portare nel mio nuovo ruolo tutta l’esperienza acquisita in questi anni, è una grande responsabilità di fronte a cui profonderò un impegno ancora maggiore”.

Montefiascone, a Villa Serena incontro nonni – bambini

villa serenaA Villa Serena è già Natale Inaugurato il ciclo di eventi che allieterà le festività degli ospiti della struttura di Montefiascone. I nonni, sotto l’attenta e amorevole guida del personale, hanno, infatti, ospitato gli alunni delle classi terze elementari dell’Istituto comprensivo “A. Molinaro” per vivere insieme la magica atmosfera natalizia. Per l’occasione alcuni ospiti di Villa Serena si sono improvvisati attori, calandosi egregiamente nei personaggi di una delle fiabe più amate e conosciute, Cappuccetto Rosso, facendo divertire i presenti che sono rimasti in un silenzio quasi surreale per tutta la durata del piccolo spettacolo teatrale, preparato minuziosamente dai protagonisti. I bambini, insieme ai loro splendidi insegnanti, hanno ricambiato interpretando famose canzoni ispirate a “Peter Pan” che hanno emozionato e rallegrato i nonni, sempre entusiasti delle visite dei giovani studenti. “È stata una mattinata meravigliosa – commenta una maestra – una lezione di vita che vale più di tante lezioni in classe. Imparare, crescere, arricchirsi con il sorriso di tutti sulla bocca non ha prezzo. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo”. Esplicative le lacrime di un’altra maestra, ospite della struttura, che è tornata indietro negli anni quando ha visto tutti quei ragazzi insieme ai loro docenti. Ad aggiungere un tocco di magia in più sono stati i volontari dell’associazione di clown teraphy “Goji Vip Viterbo Onlus”, ormai affezionatissimi e graditissimi amici della struttura falisca, che hanno dispensato sorrisi a grandi e piccoli. La mattinata è proseguita con la realizzazione dell’albero delle fiabe, un albero di Natale realizzato con i personaggi delle favole disegnati e realizzati insieme dai bambini e dagli ospiti di Villa Serena e posizionato all’ingresso della struttura, accanto all’albero del sapere, realizzato interamente con libri. Presenti il sindaco, Luciano Cimarello, che ha ribadito l’importanza della continuità delle tradizioni e dello scambio generazionale tra nonni e bambini e, quindi, la necessità di questi incontri tra la scuola e la struttura Villa Serena ed il presidente della stessa, Maurizio Paradiso, che ha colto l’occasione per ringraziare il personale tutto, gli alunni e gli insegnanti presenti e per fare gli auguri di buone feste.

A Roma la riunione del Comitato 10 febbraioda sx federici e olmi del comitato 10 febbraio

Oggi è stata convocata a Roma la prima Riunione Nazionale del “Comitato 10 febbraio”. Si tratta di un appuntamento importante nel quale sarà presentato il nuovo statuto, la nuova direzione nazionale e il comitato scientifico, importante organismo che sarà presieduto dal professor Parlato e del quale fanno parte anchel il professor Quaglieni e il professor Cimmino. La provincia di Viterbo sarà rappresentata da Maurizio Federici di Viterbo e da Silvano Olmi di Tarquinia (nella foto), tra i promotori del Comitato 10 febbraio nella Tuscia. Grazie al loro lavoro di ricerca storica, sono stati individuati i nominativi di 13 martiri delle foibe nati a Viterbo e nei paesi della provincia. Il Comitato 10 febbraio, attivo sin dall’approvazione della legge 92/2004 che ha istituito “il Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, si è recentemente concentrata non soltanto sulla promozione del “ricordo” ma anche sulla difesa della millenaria identità italiana nell’Adriatico orientale, attraverso iniziative di divulgazione nelle scuole, presso gli atenei e in tutte le diverse occasioni di confronto organizzate in tutta Italia e in Istria. Chi vuole contattare il comitato 10 febbraio di Viterbo può inviare una mail a viterbo@10febbraio.it o visitare la pagina Facebook.

Unindustria dona 20mila euro per due scuole del Lazio

maurizio stirpeOltre duecento imprenditori hanno partecipato alla serata di beneficenza, organizzata dai giovani imprenditori di Unindustria – l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma Frosinone Latina Rieti e Viterbo – che ha raccolto oltre 20mila euro che saranno devoluti a due scuole della nostra Regione, attraverso l’Associazione senza fini di lucro “Impresa da bambini” costituita dallo stesso Gruppo Giovani. Alla cena benefica hanno partecipato imprenditori di multinazionali di grandi, medie e piccole aziende italiane, professionisti ed esponenti di spicco delle istituzioni, primo tra tutti il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che è stato accolto dal presidente dei giovani imprenditori di Unindustria Fausto Bianchi che ha fatto gli onori di casa insieme a Maurizio Stirpe (nella foto), presidente di Unindustria.

SANITA’

A Belcolle i malati reumatici incontrano i mediciospedale-belcolle

A Belcolle incontro medici – pazienti, organizzato dai malati reumatici viterbesi in collaborazione con le associazioni Gruppo Italiano per la lotta al lupus eritematoso sistemico e Almar (Associazione laziale dei malati reumatici). L’incontro è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione che i medici della Asl Vt offrono da sempre ai malati reumatici. In particolare alle numerose domande rivolte dai malati  hanno risposto Carlo Meschini, Alessandro Compagnoni, Claudio Angrisani, Gianluca Santoboni, Mario Bocci per la reumatologia; Sandro Feriozzi per la nefrologia; Paola Tribuzi per la dermatologia, la dottoressa Sun per quanto riguarda l’osteoporosi. Diversi i temi trattati tra i quali l’importanza di una dieta appropriata e dell’attività fisica nel controllo delle malattie reumatiche, la necessità di una attenta gestione dei gastroprotettori, le complicazioni renali legate all’uso dei farmaci Dmards e Fans, le manifestazioni dermatologiche connesse alle diverse patologie autoimmuni.

DANZA

A Fabrica di Roma “Tu chiamale se vuoi emozioni”

locandina fabricaOggi, al teatro Palarte di Fabrica di Roma via alla seconda parte del Fabrica Festival. Dopo la sessione teatrale, che si è conclusa con successo domenica scorsa, è la volta di quella dedicata agli spettacoli, alla musica e alla danza. Ad aprire la nuova parentesi del Fabrica Festival saranno le note immortali del grandissimo cantautore Lucio Battisti in “Tu chiamale se vuoi emozioni”. Lo spettacolo, scritto ed ideato da Gilberto Nati, è dedicato alla carriera di uno dei mostri sacri della musica italiana e ripercorre un viaggio attraverso le sue migliori canzoni, tra testimonianze di altri artisti, coreografie de La Compagnia dei Sogni ed i ricordi dell’amico e paroliere Mogol. “Lavorare a questo progetto – dichiara il coreografo Nati – è stato bellissimo. Ogni brano, ogni passo di una mia danzatrice corrisponde ad una nota della mia anima e ad una serie di ricordi che riaffiorano dalla mia adolescenza e che si accompagnano alle forti emozioni che suscita la voce di Mogol quando racconta l’amico e l’artista”. “Tu chiamale se vuoi emozioni” ricrea l’emozionante atmosfera tipica delle canzoni del celebre cantautore, ripercorrendo, in un viaggio evocativo tra le tappe fondamentali della sua carriera, successi, aneddoti e curiosità . Un omaggio alla canzone d’autore con brani che hanno fatto epoca che riuscirà sicuramente ad emozionare sia chi gli anni 60 e ’70 li ha vissuti ma anche le nuove generazioni che conoscono ed apprezzano il repertorio battistiano. info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/, tel. 0761-569001; ingresso 5 euro.

TEATRO

Ad Acquapendente, Alessandro Benvenuti con “L’Atletico Ghiacciaia”TBA_Alessandro_Benvenuti

Ancora un nome importante del teatro ad Acquapendente: oggi, alle 17.30, sul palco del Teatro Boni sale Alessandro Benvenuti, autore, regista e, insieme a Francesco Gabbrielli, protagonista di “L’Atletico Ghiacciaia”, una produzione Arca Azzurra Teatro. Un altro appuntamento da non perdere con la stagione diretta da Sandro Nardi. “L’Atletico Ghiacciaia” è il parlare sporco. L’anarchismo disorganizzato di un anziano che somiglia sempre più a una pentola a pressione con problemi alla valvola. Il desiderio di un antico ordine che sembra portatore di un desiderio inconscio di disordine. E Gino, il nostro eroe che ne è cantore primo, è megafono, manifesto, pennellessa e colore… e la tonalità preferita è il “verde bile”. Gino tutto è fuorché politicamente corretto. I suoi discorsi non appartengono a nessuna fede politica. Lui, ormai, è solo un pensatore emorragico. “L’Atletico Ghiacciaia” è dedicato alla Toscana che crede di poter resistere nella sua poetica linea di confine. Alla Toscana che non si vuole arrendere ai suoi propri stereotipi più beceri e macchiettistici. Un canto d’amore paesano. Ma è anche il racconto di com’era il calcio prima che l’avvento massiccio della televisione lo deformasse in quella industria da forzati del look e del pallone che è diventato. E’ la dichiarazione d’amore di Benvenuti a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli.  Per ulteriori informazioni: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504.

Montalto di Castro, è “Il bagno” il luogo delle verità… 

manifesto_il_bagnoUna festa a sorpresa, un compleanno, un bagno. Lu compie 40 anni e le sue tre migliori amiche Coco, Mariarosa e Angela hanno deciso di organizzare una festa a sorpresa a casa del suo fidanzato. Ma a sorpresa arriva anche Carmen, la madre di Lu. In una notte di follia, ubriachezza, incomprensioni e scoperte “in bagno”, le quattro amiche si trovano ad affrontare la verità sulla loro amicizia. Uno spettacolo divertente e sincero, diretto con intelligenza da uno dei giovani registi più interessanti e prolifici della scena spagnola, Gabriel Olivares, in scena oggi, alle 18, al teatro comunale Lea Padovani a Montalto di Castro. Il regista promette tante risate, con un cast di donne eccezionali: Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Claudia Ferri, Elda Alvigini ed Euridice Axen. Il bagno “è un gioco di seduzione, una metafora di vita, un nascondiglio, un lavoro di introspezione e soprattutto un trattato sull’uomo”. Il bagno è lo spazio dove ci si può sfogare da soli o insieme, dove ci si può isolare per pochi minuti, dove si può urlare in silenzio o piangere con lacrime sincere. E’ di solito uno spazio personale e liberatorio. Un montaggio esilarante di bizzarro vaudeville che si forma attorno a uno spazio unico utilizzato ingegnosamente che sfrutta gli alti e i bassi emotivi delle protagoniste. Una scenografia minimalista la cui intelligente messa in scena diventa una metafora visiva che aggiunge enfasi a drammi condivisi. Produzione Viola Produzioni. Adattamento di Beatriz Santana e Pilar Gutiérrez; versione italiana di David Conati. Spettacolo in abbonamento. Info: Teatro comunale Lea Padovani Via Aurelia Tarquinia 58 – Montalto di Castro; 0766 870115; www.teatroleapadovani.it

SOLIDARIETA’

I Lions di Tarquinia donano un defibrillatore all’IC “Sacconi”TARQUINIA Membri dell'orchestra Xilon

Ha riscosso un grandissimo successo il concerto “Aspettando… il Natale 2015” organizzato da Lions Club – Sezione di Tarquinia. Le mirabili esecuzioni dell’orchestra Xilon, diretta dal maestro Paolo Matteucci, con le magistrali performance dei solisti Fabrizio Siciliano al pianoforte, Andrea Paoletti al primo violino, e Graziana Giansante all’oboe, e della cantante Cinzia Tedesco, del talentuoso pianista Lorenzo Serafini (vincitore del Concorso Internazionale Musicale “Città di Tarquinia 2015″ e allievo dell’Accademia Tarquinia Musica), sono state sottolineate dagli applausi scroscianti del pubblico, che ha riempito in ogni ordine di posto la sala consiliare del palazzo comunale. Due ore di musica “volate via”, aperte da un importante momento di solidarietà. Il Lions Club della città etrusca, come da tradizione, ha dedicato l’evento (che inaugura il calendario delle manifestazioni natalizie) a un progetto sociale molto importante, donando un defibrillatore all’IC “Ettore Sacconi”. “Il concerto nasce per offrire a Tarquinia un momento di eccellenza musicale e solidarietà – spiega il presidente del Lions Club Piero Maria Nardi – I defibrillatori sono dispositivi che permettono di salvare vite umane e, purtroppo, spesso molti luoghi, come scuole o impianti sportivi, ne sono sprovvisti. Il nostro è un piccolo ma significativo gesto, per portare all’attenzione questo problema”.

TARQUINIA Sala consiliareGrande soddisfazione per il direttore artistico, la professoressa Roberta Ranucci:Cast eccezionale, performance perfette, e un’atmosfera unica che ha reso questa edizione indimenticabile. È stato emozionante vedere la sala consiliare gremita e ricevere apprezzamenti per il lavoro fatto”. Al termine del concerto il sindaco Mazzola, a nome dell’Amministrazione, ha messo a disposizione 1000 euro per acquistare un secondo defibrillatore, da donare all’IC “Ettore Sacconi”, “perché – afferma il primo cittadino – le istituzioni hanno il dovere di sostenere progetti di così alto spessore sociale, soprattutto quando si deve garantire la sicurezza dei nostri studenti. Un ringraziamento va al Lions Club – Sezione Tarquinia che si fa promotore ogni anno di iniziative così lodevoli”.

ECONOMIA

“Tasse, dicembre mese terribile per imprese e professionisti”Sergio-Silvestrini

“Per il fisco delle imprese e dei professionisti, dicembre è, ancora una volta, il mese più brutto. Ormai da moltissimi anni, tra acconti delle imposte sui redditi, acconti Iva, Tasi e Imu sugli immobili strumentali, ritenute e contributi propri e dei dipendenti, viene fuori un salasso che, in molti casi, lascia stremati”. Lo dichiara Sergio Silvestrini (nella foto), segretario generale della CNA. “Dicembre, proprio per questo, è un mese d’oro per le casse dello Stato – continua – che, in trenta giorni, ricevono ben 61 miliardi, praticamente due miliardi al giorno. Si tratta di 12.240 euro medi che pesano su ogni impresa e su ogni professionista. La difficoltà di far fronte a questa concentrazione di versamenti spesso genera ritardi che innescano le inevitabili sanzioni”. “Occorre, seriamente e velocemente, mettere un freno a questa valanga, che genera gravi tensioni finanziarie e danni economici rilevanti alle imprese e ai professionisti”, conclude Silvestrini.

On line il nuovo portale di Unicoop

UniCoop logo1 utan textÈ on line il nuovo portale della Cooperativa https://www.unicooptirreno.it: nuovo nella grafica, fruibile sui dispositivi mobili, ricco di informazioni personalizzate e integrato con i social network. Dall’11 dicembre basta collegarsi al sito https://www.unicooptirreno.it e appare on line il nuovo portale della Cooperativa con tante novità in un unico contenitore. Si tratta di uno strumento completo, flessibile, capace di adattarsi alle esigenze e alle preferenze degli utenti e ai loro dispositivi mobili. A chi si registra e indica i propri punti vendita Unicoop Tirreno di riferimento o il territorio dove abita, la struttura intelligente del portale propone promozioni, iniziative, servizi più vicini ai suoi interessi. Nell’home page in evidenza le sezioni: Unicoop Tirreno (istituzionale e sociale), Promozioni (offerte, iniziative, ecc), Soci (offerte, partecipazione, ecc), Punto Vendita (servizi e prodotti), Oltre il Punto Vendita (ambiente, scuola, ecc). Il nuovo portale è fortemente integrato con i social network come Facebook, Twitter e YouTube per sviluppare la relazione e la partecipazione tra utenti e Cooperativa consentendo di passare da una piattaforma all’altra con estrema naturalezza. Inoltre un data base permette di gestire le informazioni di soci e clienti registrati al fine di offrire beni e servizi sempre più personalizzati come ad esempio la visualizzazione dei  punti accumulati sulla propria Carta socio Coop.

POLITICA

Valentini: “Nel bilancio di previsione risorse per trasporti, sanità e sociale”valentini

“Il Bilancio previsionale 2016-2018 e la Legge di stabilità, approvati dalla Giunta Zingaretti e trasmessi al Consiglio regionale per il varo definitivo sono manovre economiche fondamentali nelle quali, come mai era accaduto prima, questa amministrazione punta ad individuare risorse per trasporti, sanità e sociale”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio. “Nella manovra di bilancio stimata in 3,55 miliardi di euro – prosegue Valentini – 2,95 miliardi sono destinati alla spesa corrente e 598 milioni alla spesa in conto capitale, con un incremento di 260 milioni rispetto al 2015 per gli investimenti. Aumentano i trasferimenti per il trasporto pubblico locale, con un incremento di 42 milioni rispetto al 2015, e quelli per le politiche sociali passati da 140 a 182 milioni di euro per il 2016.  Dati numerici che, uniti alla realizzazione di nuove case della salute attraverso uno stanziamento di oltre 32 milioni di euro, confermano la volontà di realizzare una legge finanziaria con particolare attenzione alle fasce di cittadinanza più deboli. In questa direzione va la conferma dell’esenzione dell’Irpef per circa 2,3 milioni di cittadini dei nostri territori individuati in contribuenti con reddito fino a 35 mila euro e nuclei familiari con reddito fino a 50 mila euro e tre figli. Infine da sottolineare gli oltre 40 milioni di euro destinati a cultura e turismo per sostenere lo spettacolo dal vivo, la valorizzazione del patrimonio culturale, il fondo per il cinema e l’audiovisivo”. “Interventi che – conclude Riccardo Valentini – insieme a quelli previsti per la tutela ambientale e del territorio danno la misura di un provvedimento di bilancio attento alle esigenze e ai bisogni del territorio”.

EVENTI

La kermesse “Se io fossi Babbo Natale” a Montefiascone

locandinaGrande festa di Natale oggi al Cinema Gallery di Montefiascone con Babbo Natale, il mago Stefan Clod e Laura Leo tutti insieme per i bimbi meno fortunati. L’intero ricavato dell’evento “Se io fossi Babbo Natale”, a contribuzione volontaria, organizzato dall’associazione culturale Tuscia Events, sarà infatti devoluto a favore della CRI, della casa famiglia di Nazareth e dell’associazione casa famiglia Murialdo. Un’iniziativa lodevole fatta dai bambini per i bambini in difficoltà, alcuni dei quali ospitati in casa famiglia già dai nove mesi d’età, e resa possibile anche grazie al contributo di generosi sponsor come Olio Tamia e associazione sportiva Dimensione Nuoto. Diversi i momenti di divertimento e solidarietà previsti nell’arco della giornata che inizierà alle 16 ed avrà come filo conduttore la tanto amata figura di Babbo Natale. Tutti i piccoli, provenienti dalle scuole elementari di Montefiascone, Marta, Capodimonte, Bolsena, Bagnoregio, Grotte S.  Stefano, Vitorchiano e Viterbo dovranno, per un giorno, immedesimarsi nel barbuto vecchietto e raccontare, in una letterina che gli verrà consegnata direttamente domenica 13 dicembre, quello che farebbero nei suoi panni. I tre elaborati migliori saranno selezionati e successivamente premiati nel corso di un’altra iniziativa che si terrà il 23 gennaio 2016. Oltre a partecipare al concorso, in maniera assolutamente gratuita, i bambini ed i loro genitori potranno portare, all’interno di un pacchetto con su scritto il contenuto, quaderni, penne, matite colorate, libri, giocattoli, vestitini usati in buono stato. Babbo Natale presente in sala, aiutato dai volontari della CRI di Viterbo, raccoglierà e sistemerà tutti i doni a formare una piramide la più alta possibile. Alla fine della spettacolo tutto il materiale raccolto verrà diviso tra le associazioni presenti, così da rendere felice il Natale anche ai piccoli meno fortunati. All’ingresso degustazione gratuita di ricotta e lamponi offerti da Lamponi dei Cimini.

SPORT

Tarquinia, Premio Jacopucci al karateka Mirko BarrecaDa sinistra Carlo Barreca, padre di Mirko Barreca e l'assessore Sandro Celli

“Questa è la casa di tutti i tarquiniesi e oggi è la casa dello sport”. Così l’assessore Sandro Celli ha accolto nella sala consiliare del palazzo comunale gli atleti, i tecnici e i dirigenti delle società sportive alla cerimonia di consegna del premio “Angelo Jacopucci” (intitolato al pugile tarquiniese scomparso nel 1978), giunto all’ottava edizione. Premio che è stato assegnato a Mirko Barreca. Il giovane karateca delle Fiamme Oro è stato protagonista di un eccezionale 2015, salendo sui gradini del podio in molte competizioni nazionali e internazionali, culminato a novembre con la convocazione in maglia azzurra e la partecipazione ai Campionati Mondiali riservati alla categoria Cadetti, a Jakarta, in Indonesia.

Premio Angelo Jacopucci, sala consiliare“Lo sport – sottolinea l’assessore Celli – è uno strumento importante che incarna valori positivi. I ragazzi che premiamo sono ragazzi speciali. Giovani che hanno raggiunto risultati importanti in ambito italiano e in quello internazionale e che sono un vanto per Tarquinia. Un ringraziamento va ai dirigenti, ai tecnici e ai genitori che svolgono un eccellente lavoro di preparazione sportiva e soprattutto di educazione”. Tanti i riconoscimenti assegnati, testimonianza della vitalità dello sport tarquiniese in tutte le discipline: dal calcio alla pallacanestro; dal pugilato al karate; dalla vela all’arte ritmica; dall’atletica leggera al tiro con l’arco; dal ciclismo alla pallavolo; dalle bocce al biliardo; dal tennis al nuoto. Menzioni sono andate ai pugili Luca Podda, Cristian e Stefano Gasparri, all’arciera Anastasia Anastasio, al nuotatore Luca Mencarini, al velista Alessandro Cesarini e alla pallavolista Veronica Guidozzi.

Pattinaggio, la festa di Natale della Libertas Pilastropattinaggio le prove

Tutto pronto al centro sportivo Sacro Cuore per la festa natalizia del pattinaggio 2015. Oggi alle 17,30 la Libertas Pilastro ’92 presenta “Emozione sui pattini”, la manifestazione vedrà circa 130 bambini e ragazzi dai 4 ai 20 anni che faranno rivivere il classico cartone animato “la Carica dei 101” e uno dei più recenti “Inside Out”, con le coreografie preparate dagli istruttori: Sara Turchetti, Maurizia Burioni, Alessia Marchetti e Jacopo Sapronetti, con variopinti costumi creati per l’occasione, saranno graditi ospiti anche gli allievi della scuola di danza la Prima Officina dello Spettacolo, e i Clown di corsia che allieteranno il pubblico, oltre un’ora di spettacolo e di puro divertimento.pattinaggio la carica dei 101

La manifestazione organizzata con la collaborazione del Centro Sportivo Provinciale Libertas è dedicata all’ADMO (Associazione donatori midollo osseo), per sensibilizzare la donazione stessa e a raccogliere fondi per l’attività dell’ente umanitario, a questo proposito ci sarà anche l’esibizione della testimonial Marika Fontana, recentemente tipizzata per la donazione, che riceverà un riconoscimento dal Panathlon Club per i recenti ottimi risultati in campo internazionale. L’ingresso è libero.pattinaggio Tipizzazione ADMO

 

 

Union Rugby impegnata a Terni

Ottava giornata del campionato di serie C1, la prima del girone di ritorno. L’Union Rugby Viterbo oggi è impegnata in trasferta a Terni. All’andata era finita 38 – 13 per i neroverdi, con tre mete di Roberto Menghini. Il capitano Carlo Borgatti ha recuperato dall’infortunio alla caviglia e torna a disposizione di coach Scorzosi. I convocati: Bellachioma, Bonucci, Borgatti, Capati, Cecchetti, De Angeli, Desana, Duri, Fiorucci, Malaguti, Mariottini, Menghini M., Menghini R., Nencini, Nichil, Pastori, Porchiella, Raschi, Ricci, Saccà, Santucci, Scaglione, Vernale, Zappi.  Oltre ai seniores,  la Under 16 di scena alle 11 a Frascati e la Under 18 di Simon Picone sarà impegnata contro il Montevirginio alle 12, privi di diversi giocatori convocati in prima squadra.

Calcio, i nuovi arbitri della sezione di Viterbo

arbitriNella sede dell’Associazione italiana arbitri di Viterbo una riunione tecnica tenuta dall’assistente arbitrale di Can Pro Davide Argentieri, che ha commentato con i colleghi alcuni filmati di azioni di gioco. La riunione è stata preceduta da una breve cerimonia, durante la quale ai 17 nuovi arbitri che hanno superato il corso sono stati consegnati lo stemma dell’Aia e un libro sulla storia della sezione di Viterbo. Questi i nomi dei nuovi fischietti che presto andranno per la prima volta a dirigere una gara: Federico Arriga, Valentina Baroni, Ilaria Bergamaschi, Antonia Bianchini, Giuliano Cianchella, Andrea De Angelis, Berardino Di Biase, Luna Falcone, Emanuele Fausto, Federico Foffi, Federico Lo Giudice, Federica Lugli, Fausto Maria Natali, Andrea Panichelli, Matteo Pepponi, Gabriele Sanarighi e Matteo Tavani. “L’arbitro deve far rispettare le regole – sottolinea Luigi Gasbarri, presidente della sezione di Viterbo dell’Aia – ma deve essere il primo a rispettarle e a comportarsi bene anche fuori dal campo di gioco. Accogliamo con piacere questi nuovi colleghi nella nostra grande famiglia”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da