20042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, teatro, musica, cultura, eventi e altro ancora

CRONACA

“Consiglieri comunali, donate il sangue”

donazione sangue avis“Manteniamo la tradizione. Ogni anno, a pochi giorni dal Natale, ricordiamoci di donare il sangue”. Lo chiede Maurizio Federici, presidente onorario del gruppo comunale donatori Avis. “Quest’anno per questioni logistiche e organizzative non sarà possibile usufruire dell’autoemoteca in piazza del Plebiscito. Per questo motivo, rivolgo un appello agli amministratori, in particolar modo ai giovani, al personale del Comune e a tutti i cittadini: doniamo il nostro sangue recandoci al SIMT di Viterbo presso l’ospedale di Belcolle. Ringrazio il consigliere comunale, presidente del gruppo donatori organi e tessuti Mario Quintarelli, che nei giorni scorsi ha pubblicamente invitato i colleghi consiglieri a donare. In genere, era il 18 dicembre il giorno in cui l’autoemoteca stazionava in piazza. Proviamo a rispettare la stessa data, questa volta con un piccolo sforzo per lo spostamento fino a Belcolle”. Si ricorda agli interessati che prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Da escludere latte e derivati (ad esempio lo yogurt). La struttura è aperta al pubblico sette giorni su sette dalle 8 alle 11. Per informazioni specifiche è possibile rivolgersi al numero 0761/339014.

Dal 21 al 31 dicembre parcheggio del Sacrario a 50 centesimi

Dal 21 al 31 dicembre cinquanta centesimi anziché un euro la prima ora di sosta al parcheggio in piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario). È stato deciso con delibera di giunta, proposta dal vice sindaco Ciambella in accordo con il sindaco Michelini. “Un piccolo aiuto per sostenere chi viene in centro  – spiega il sindaco -. Non è molto, ma siamo comunque riusciti a garantire all’utenza l’abbattimento del 50% della tariffa per la prima ora di parcheggio. Una piccola agevolazione per un parcheggio centrale come quello del Sacrario, frequentato giornalmente da molte persone. In questo periodo di festa ancor di più. Ci auguriamo che questa riduzione possa contribuire a incentivare ulteriormente lo shopping natalizio in centro, ma anche invogliare i viterbesi a fare passeggiate o partecipare alle numerose iniziative di festa all’interno del nostro centro storico”.

Tarquinia, l’Università agraria ha la nuova giuntaIngresso di Palazzo Vipereschi

La nuova giunta del presidente dell’Università Agraria di Tarquinia Alberto Blasi è varata. L’esecutivo sarà composto da Francesco Montesi (Moderati e Riformisti), agricoltore e già consigliere nella passata legislatura, nominato vice presidente, che avrà le deleghe alla concessione quote, lotti, orti e concessioni terriere in genere; Roberta Esposito (Moderati e Riformisti), lavoratrice dipendente alla prima esperienza politico-amministrativa, che seguirà i rapporti con la Soprintendenza e curerà le aree archeologiche e gli eventi culturali; Giuseppe Scomparin (Lista Civica Impegno Sociale), geometra libero professionista anche lui alla prima esperienza politico-amministrativa, che avrà competenza per l’ambiente, il demanio forestale, il servizio tecnico, l’antincendio e le pinete. Il consiglio di amministrazione è convocato per martedì, alle 21, presso la sala consiliare del palazzo comunale, con un solo punto ordine del giorno: elezione del presidente del consiglio. Il presidente Blasi si riserva di concedere deleghe specifiche e di minor peso ai vari consiglieri di maggioranza, per una gestione collegiale dell’Università Agraria.

Montefiascone, consegna degli attestati ai “nonni informatici”

giulia moscettiOggi alle  12 presso la sala consiliare saranno consegnati gli attestati di frequenza ai 64 anziani di Montefiascone che hanno partecipato al corso di informatica gratuito promosso dal Comune nell’ambito del progetto “Nonni e Nipoti” finanziato dalla Regione Lazio per la promozione e sostegno dell’invecchiamento attivo. A premiare tutti i partecipanti del corso saranno il sindaco Luciano Cimarello e l’assessore ai servizi sociale Giulia Moscetti (nella foto). Questa particolare iniziativa era iniziata a metà del mese di settembre e si è protratta per diverse settimane. “Grazie a questo progetto – dichiara l’assessore Giulia Moscetti – abbiamo potuto offrire gratuitamente a tanti anziani un corso base di computer che ha toccato a 360 gradi il mondo dei pc: dall’accensione alla navigazione in internet, dalla gestione della posta elettronica ai social network fino all’uso delle periferiche”. “La peculiarità di questo progetto -aggiunge l’assessore – è stata l’interazione tra nonni e nipoti: i nonni in qualità di studenti e i nipoti nelle vesti di insegnanti portando così ad un confronto generazionale utile per gli anziani ma anche e soprattutto per i giovani. Nell’ambito dei servizi sociali abbiamo già in programmazione altre iniziative che vedranno protagonisti i nostri anziani come il corso di fotografia a quello di disegno”.
 
 I vent’anni della mensa Caritas “Don Alceste Grandori”mensa caritas

Venti anni fa si inaugurava a Viterbo la Mensa della Caritas intitolata al sacerdote “Don Alceste Grandori”. Da allora molti sono stati i volontari che si sono alternati nel cucinare e distribuire i pasti. Tantissime sono state le persone che hanno usufruito del servizio messo a loro disposizione, e sono tuttora distribuiti tra i 60 e i 90 pasti al giorno. Associazioni,  negozianti e supermercati, continuano a donare viveri di ogni genere, piatti e bicchieri monouso, tovaglioli, detersivi, ecc. Inoltre, sono quindici anni che è aperto il dormitorio Caritas “La Tenda”, dove vengono ospitate ogni sera sedici persone, che usufruiscono anche della cena e della colazione. Infine, in occasione dell’Anno Giubilare, che terminerà il 20 novembre 2016, l’ingresso principale della Mensa Caritas è diventato Porta della Misericordia. Oltrepassandola, per compiere un atto di carità e amore verso il prossimo, si ottiene l’indulgenza plenaria. In occasione delle ormai prossime festività natalizie, gli ospiti e i volontari della mensa e del dormitorio Caritas augurano a tutti i viterbesi ogni bene e felicità.

EVENTI

Doppia visita guidata alla scoperta di Viterbo

visita pianoscarano dicembre 2015 (1) VT EST DICEMBRE 2015Proseguono le visite guidate, organizzate dall’Ufficio turistico, alla scoperta delle particolarità più intriganti di Viterbo e dintorni. Le visite sono parte integrante di un ciclo di escursioni in cui proporremo dei percorsi inusuali e caratteristici, dando vita ad itinerari che consentiranno al visitatore di guardare alla storia della città secondo prospettive e punti di vista poco comuni. Oggi alle 17 il tema è “Le bombe a Santa Maria della Verità e il restauro degli affreschi – Il quartiere di San Giovanni, di S. Maria in Poggio e di Santa Rosa.

Domani sempre alle 17 “Pianoscarano – Da castra militare a gioiello medievale: storie, leggende, curiosità”. Durata: 2h, appuntamento alle 17 presso l’Ufficio Turistico di Viterbo (Via Ascenzi, 4). Costo della visita: 8 euro; guida: Marco Zanardi. Info e prenotazioni: 0761 325992; infotuscia@fastwebnet.it. Prenotazione obbligatoria entro le 13.00 del giorno della visita

acquapendente per 19

Oggi, alle 16, la Cooperativa l’Ape Regina organizza a Torre Alfina, una passeggiata nel suggestivo Bosco del Sasseto. L’appuntamento è alle 16 in Piazzale Sant Angelo di Torre Alfina e si concluderà all3 18.

Ronciglione, casetta di Babbo Natale e inaugurazione del Museo della ferriera vecchia inaugurazione_museo ronciglione

Protagonisti, come lo scorso anno, sono i bambini. Per loro l’amministrazione comunale di Ronciglione è tornata ad allestire il Villaggio di Babbo Natale in piazza Principe di Napoli, oggi e domani. All’interno di un pratino sintetico innevato e delimitato da una staccionata, verrà posizionata una casetta in legno, ben nota a tutti i ronciglionesi, perché altri non è che la famosa casetta dei “Nasi Rossi”, associazione storica del paese che ha contribuito alla realizzazione dell’evento natalizio. L’iniziativa coinvolge direttamente i bambini della scuola primaria, invitati a scrivere la classica letterina a Babbo Natale, anche in forma di poesia o racconto. Gli elaborati potranno essere consegnati direttamente al vecchietto barbuto e le cinque letterine più significative saranno premiate durante la manifestazione dedicata alla Befana, il giorno 5 gennaio. Il Villaggio di Babbo Natale sarà animato, in questi giorni di festa, da tante attività dedicate ai più piccoli: laboratori creativi insieme a Babbo Natale ed il suo Elfo; trucco bimbi, palloncini, teatrino e spettacolo di magie; fiaba animata interattiva e zucchero filato. Altro appuntamento del fine settimana è l’inaugurazione del “Museo della ferriera vecchia”, oggi alle 11 in via delle Cartiere. Un pezzo fondamentale di storia del paese viene restituito alla comunità di Ronciglione, grazie al lavoro di ricerca svolto dall’Istituzione comunale biblioteca “Romolo Bellatreccia”. La sede del museo è quella della più antica ferriera del paese, un luogo che racconta la storia industriale, economica e sociale della città, ripercorrendone le tappe fondamentali. Riconosciuto come uno dei poli più attivi e persistenti delle attività siderurgiche pontificie fin dagli inizi del XV secolo, Ronciglione ospitava 15 ferriere attive lungo il corso del Rio Vicano. Negli anni 60′ la ferriera di via delle Cartiere dava lavoro ad oltre 30 operai, alimentando la ricchezza economica del paese. La ferriera più antica è stata anche l’ultima a chiudere i battenti, attiva fino al 1992. Parteciperanno all’inaugurazione il sindaco Alessandro Giovagnoli, gli assessori Daniela Sangiorgi e Marco Bondini, oltre al direttore dei lavori e ai curatori dell’iniziativa. Dopo una presentazione del museo e del lavoro di ricerca svolto, seguirà un buffet offerto a tutti i presenti. L’amministrazione comunale invita i cittadini a prendere parte numerosi all’evento.

CULTURA

Ultimo appuntamento con le Domeniche Culturali di da CiviTonica

DOMENICHE CULTURALI 3Domani ultimo appuntamento con le Domeniche Culturali, format ideato da CiviTonica che ha visto  alternarsi alle ex Carcerette appuntamenti con i libri, i cortometraggi e il cinema. Per la giornata conclusiva alle 16, lo scrittore Giorgio Nisini (nella foto sotto) presenterà il suo libro “La lottatrice di sumo”, mentre alle 17 ci sarà un doppio appuntamento con CiviTonica in Corto, il primo festival del cortometraggio di Civita Castellana, con la proiezione dei corti “The haircut formula” con la regia di Leonardo Pizzarini e “La guardia” con la regia di Ludovica De Santis. Alle 18, si terrà invece la festa di chiusura di CiviTonica con la serata blues a cura del Little Street’s Trio.DOMENICHE CULTURALI 2

Due bambini e un edificio abbandonato: fuori c’è il pericolo, dentro si è salvi. La guardia potrebbe passare da un momento all’altro, non resta che nascondersi e attendere, cercando in ogni modo di non essere visti. Interpretato da Giulia e Giorgio Venanzi, espressione di un cinema in working in progress, è la trama di La Guardia il corto della giovane regista Ludovica De Santis che sarà presentato a Civitonica in Corto domenica 20 dicembre alle 17 presso le Ex Carcerette in via Vinciolino 7 a Civita Castellana.

DOMENICHE CULTURALI 1Alle 18 è in programma la Serata Blues per la festa di chiusura di Civitonica 2015, con il gruppo Little Street’s Trio. Il trio nasce sotto i monumenti della capitale, si evolve ritrovandosi incidentalmente a suonare anche nei locali della provincia. Nell’estate del 2015 porta per le strade d’Europa il primo lavoro in studio Take Away Ep, una raccolta di quattro brani, un “piatto di musica da asporto”.

 

MUSICA

Riprende la Stagione Cameristica RonciglioneseAntonello Maio

Oggi, alle 18 presso la chiesa di S. Sebastiano, a Ronciglione, con ingresso libero, organizzata dall’Istituzione Musicale Comunale Sandro Verzari di Ronciglione, con il patrocinio del Comune di Ronciglione, riprende i suoi concerti la Stagione Cameristica Ronciglionese (direttore artistico Fernando De Santis). Si esibirà il duo composto da Alessia Valentini al flauto e Antonello Maio al pianoforte. Alessia Valentini è nata a Ronciglione, dove ha iniziato gli studi musicali con il maestro Loppi presso la Scuola di Musica Domenico Altissimi. Successivamente si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Accademia di S. Cecilia con il maestro Morena. Antonello Maio (nella foto) si è diplomato nel 1993 presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, con il massimo dei voti e la lode, frequentando successivamente numerosi corsi di perfezionamento. Il programma della serata si intitola “Un flauto all’opera”, e comprende brani degli autori Pietro Morlacchi, Wilhelm Popp, C. W. Gluck, Francois Borne, Gary Schocker.

”Natale per Voi” alla Basilica Santuario della Quercia

basilica la quercia viterboAppuntamento con la solidarietà domani alle 16,30 alla Basilica Santuario della Quercia con la manifestazione ”Natale per Voi”, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione. Il tradizionale evento natalizio, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione culturale Schola Cantorum S. Maria della Quercia e dalla Parrocchia e vedrà esibirsi oltre alla Schola Cantorum, diretta da Laura Scarponi, il coro e l’orchestra della scuola media statale ”P. Egidi” diretti da Viviana De Carli, Laura Scarponi e Dolores Gravili. Si esibiranno, inoltre, il tenore Alessandro Camilli accompagnato all’organo da Elena Ferrini, il gruppo musicale ”I figli di Maria Regina della Pace”, il violista Alessandro Marchi, il violinista Alberto Poli e il pianista Matteo Biscetti, che accompagnerà i vari gruppi ed eseguirà pezzi da solista. Questi talenti viterbesi allieteranno il pubblico con brani del repertorio natalizio sacro e profano insieme a canti tradizionali. Un concerto che, come ogni anno, punta a sostenere associazioni e organizzazioni operanti nel campo medico o sociale. In questa XVII edizione si è deciso di destinare i fondi raccolti all’Associazione Nazionale Ceroidolipofuscinosi (A-NCL) che dal 2010 fornisce sostegno alle famiglie colpite dalla malattia di Batten; una malattia geneticamente rara e progressiva che nel tempo porta i pazienti che ne sono affetti alla perdita graduale della vista, del linguaggio, delle funzioni motorie e cognitive e, successivamente, alla perdita delle principali abilità, inclusa quella di alimentarsi. Una malattia rara che in Italia conta all’incirca un centinaio di casi, ma che tocca in prima persona la comunità di Viterbo e in particolare quella della Quercia, perché proprio qui abita un ragazzo affetto da NCL.  Presenta Maria Luisa Cimbalo e interviene il dottor Saverio Bisceglia, vice presidente dell’associazione e padre di una bambina affetta dalla malattia.

TEATRO

Tuscania, prosegue la campagna abbonamenti al Rivellinolocandina tuscania teatro

Dopo il grande successo dello spettacolo di apertura con Franco Oppini, Antonella Elia e Simona D’Angelo, prosegue a ritmo serrato, al Rivellino di Tuscania, la campagna abbonamenti alla stagione teatrale. Il cartellone, che ha preso il via lo scorso 12 dicembre, proseguirà, fino al prossimo 16 aprile, con grandi nomi e anteprime nazionali, rappresentando una delle rassegne di maggiore interesse nell’intero panorama culturale della Tuscia. Organizzata da Ar Spettacoli di Alessandro Rossi, con la partnership di Carramusa Group e Mente Comica, ed il patrocinio del Comune di Tuscania, il cartellone ha come filo conduttore quello della commedia brillante, senza tralasciare, tuttavia, spettacoli di genere più impegnato. L’elemento caratteristico che contraddistingue tutte le date è, innanzitutto, la qualità, garantita, in primis dagli eccellenti attori chiamati in scena: si va dall’amatissimo Piermaria Cecchini a Francesca Reggiani, da Michele la Ginestra a Roberto Ciufoli,  Riccardo Rossi, Ottavia Bianchi e Ketty Roselli. Ultimi due appuntamenti ad aprile, il 2 con Martufello, viterbese d’adozione, e Michela Andreozzi. Se per Natale si vuole scegliere la cultura, insomma, un regalo sicuramente apprezzato sarà un abbonamento per un posto in prima fila al Rivellino. I prezzi, tra l’altro, sono veramente convenienti: 6 spettacoli 60 euro, 8 spettacoli 75 euro e 9 spettacoli 85 euro. Per ulteriori informazioni sugli abbonamenti Ticketitalia.com, oppure Underground a Viterbo. Al botteghino del teatro il martedì, giovedì, sabato h.10-13; il mercoledì, il venerdì, sabato h.16-19 e tre ore prima di ogni spettacolo. Infoline  800912908 Tel.: 3939041725 – 335474640. Fb: https://www.facebook.com/arspettacoli www.arspettacoli.com

Al Fabrica Festival gag e risate gag e risate con i comici di Made in Sud e Colorado Cafè

fabrica teatroApre alla grande la FabBrica del teatro arte musica e spettacolo, seconda sessione del Fabrica Festival dedicata agli spettacoli alla musica e alla danza. Domenica scorsa gran pienone al teatro Palarte di Fabrica di Roma e ovazione di pubblico per il primo spettacolo in programma “Tu chiamale se vuoi emozioni”, scritto e diretto da Gilberto Nati, direttore artistico della rassegna. L’omaggio in musica a Lucio Battisti ha conquistato tutto il pubblico, compreso il sindaco Mario Scarnati che si è complimentato personalmente con l’intero cast. Dopo il trionfale esordio si prosegue domani alle 17,30, con le gag e le risate dei comici di Made in Sud e Colorado Cafè, Fabian Grutt, Sergio Giuffrida, Roberto Fei e Francesco Arienzo in scena con Comicrofono. I quattro amici si danno appuntamento sul palco per parlare delle proprie storie, manie, nevrosi, successi e insuccessi. Muniti solo di un microfono, i comici si alterneranno con i loro esilaranti monologhi, consapevoli che ridere è l’unico modo per potersi raccontare in uno spettacolo sul filo dell’ironia e dell’attualità. Il Fabrica Festival, rassegna elaborata con la direzione artistica di Gilberto Nati e la collaborazione dell’ufficio cultura del comune di Fabrica e della Proloco, è sostenuta con il contributo economico della Regione Lazio. Il costo d’ingresso è di 5 euro. Info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/, tel. 0761-569001

SPORT

Basket, oggi la Defensor affronta Civitanova MarcheDEFENSOR timeout

Tutto pronto per l’ultima gara ufficiale del 2015 in casa Defensor: oggi, con inizio alle 18,30 al PalaMalè, la squadra allenata da Carlo Scaramuccia si congederà dal proprio pubblico prima della sosta natalizia affrontando la Infa Feba Civitanova Marche, match valido come penultimo turno del girone di andata nel girone B di serie A2 femminile. Le festività ormai alle porte non devono però far dimenticare l’importanza di una gara che, classifica alla mano, vede sfidarsi due squadre appaiate ed entrambe alla ricerca di punti preziosi per rimanere lontane dalla zona playout. In casa Defensor la situazione sotto il profilo della condizione fisica è certamente migliorata rispetto alla scorsa settimana; il gruppo ha potuto lavorare senza particolari problemi, se si esclude la convalescenza di Paola Raiola che sta recuperando dall’infortunio al braccio occorso durante un match delle giovanili. Nel pomeriggio di giovedì, al PalaMalè, le ragazze gialloblù hanno disputato un test amichevole contro la formazione di Orvieto che milita in serie A1. Al di là del punteggio, che ha premiato le umbre, si è trattato di un’occasione preziosa per rifinire la condizione in vista del match con Civitanova Marche e coach Scaramuccia ha potuto provare schemi e condizione fisica tenendo a riposo le under 18 che, in queste due settimane, si sono sottoposte ad un carico notevole di impegni. La sfida tra Defensor e Infa Feba sarà arbitrata da Adriano Fiore di Scafati (SA) e Claudia Ferrara di Napoli.

Torna Diretta Sport su Radio Verde

Domani, dalle 14 Diretta Sport Viterbo” su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.),  direttamente dalla Sardegna Arzachena – Viterbese con la cronaca di Claudio Petricca. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G.  Al termine direttamente dalla sala stampa interviste del dopo partita. In diretta dalle 14,30 anche il campionato di serie C di rugby. Dal “Sandro Quatrini” di Viterbo  Union Rugby Viterbo – Cus Siena, per la seconda giornata del girone di ritorno Alle 16,30 seconda parte della trasmissione ricca di ospiti per un ampio dibattito nel “Salotto del dopo gara”. Dalle 18, Basket serie B maschile, da Palermo aggiornamenti di Nuova Aquila Palermo -Terra di Tuscia Stella Azzurra VT. Alle 18,30 appuntamento con la speciale rubrica di Claudio Di Marco “10 minuti con… amarcord del calcio viterbese”. Ospite questa settimana il grande allenatore Fausto Silipo, alla guida della Viterbese nel 2000 e nel 2008, nuovo responsabile under 17 e 16 della LND. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese. Il tutto è condotto in studio da Luca Tofani, coadiuvato da Beatrice Grani e dall’opinionista Maurizio Donsanti.

Ants, giovanili a corrente alternata

NdiayeRisultati altalenanti hanno caratterizzato l’ultimo periodo per i team giovanili della Pallacanestro Ants Viterbo, alle prese con i rispettivi campionati regionali di categoria. Buone notizie sono arrivate dalla under 20 di Carlo Scaramuccia che si è sbarazzata senza troppe difficoltà della Virtus Albano Pavona: dopo il netto successo dell’andata al PalaMalè, le giovani gialloblù si sono ripetute anche in trasferta per 87-59 al termine di un match sempre condotto nettamente nel punteggio. La prossima gara che attende Orchi e compagne sarà decisamente più impegnativa dal momento che lunedì prossimo, 21 dicembre alle 19:30, arriverà a Viterbo il San Raffaele Basket, unica squadra riuscita finora a sconfiggere le Ants e capolista del girone in compagnia delle viterbesi con 12 punti.

Non è iniziato bene, invece, il girone di ritorno della prima fase per le ragazze della under 16, guidate in panchina da Roksana Yordanova: è infatti arrivata una sconfitta di misura (51-47) sul parquet della Smit Roma Centro, avversaria temibile che aveva reso difficile la vita alle gialloblù anche nella sfida di andata. Il ko subito a Roma è costato momentaneamente il primo posto del girone, detenuto ora in solitudine dalla Elledierre Roma, ma domenica mattina, alle 11 al PalaMalè, le Ants avranno la possibilità di riscattarsi affrontando Frascati. L’obiettivo è ritrovare subito la vittoria e chiudere nel migliore dei modi un 2015 comunque positivo.

Passo falso anche per la under 18 che, contro Athena, ha iniziato la seconda fase del campionato; imbattute dopo il girone di qualificazione con sei vittorie in altrettanti match, le ragazze di Maria Chiara Scaramuccia hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte ad una squadra che, al pari delle viterbesi, è fortemente candidata alla qualificazione per l’interzona, dove vengono messi in palio i posti per le finali nazionali. Nessun dramma, quindi, in un girone che sarà lungo ed equilibrato e che, nel secondo turno, propone alle Ants un’altra gara molto impegnativa contro la Bull Latina.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da