20042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica e altro ancora...

MUSICA

In Duomo il gospel del Ce.I.S. San Crispino

Light of Love 1 (1)Il Ce.I.S. S. Crispino – da decenni attivo nel campo del recupero della tossicodipendenza – può essere considerata l’associazione che per prima, nel 1999, propose la musica gospel a Viterbo, come forma di spettacolo e preghiera al contempo, per offrire ai ragazzi in lotta per uscire dal tunnel della tossicodipendenza, alle relative famiglie e ai viterbesi tutti, un momento di gioia e riflessione sul significato vero del Natale; ricordiamo, infatti, che la parola “Gospel” significa “Vangelo”. Anche quest’anno, oggi (alle 21), nell’abituale e splendida location del Duomo di Viterbo, sarà il turno dei “Light of love” (info: http://artistecard.com/4lightoflove), importante gruppo americano, proporre una serata di grande musica, dedicata alla diffusione della cultura della pace e della solidarietà. Costituito da quattordici elementi e con quattro voci uniche, un look non tradizionale, stile e musicalità originali, “Light of love” – costituito nel 1988 – è uno dei maggiori gruppi gospel femminili al mondo, che offre uno spettacolo elettrizzante e coinvolgente al pubblico presente alle proprie esibizioni. Ogni singolo brano è in grado di elevare l’anima ed ispirare, coprendo straordinari terreni stilistici e mantenendo il messaggio positivo dell’amore di Dio. Il loro show non può assolutamente definirsi tradizionale o scontato. Con le loro dinamiche voci e grande coraggio artistico, i “Light of love” mescolano gospel tradizionale con elementi non tradizionali di jazz, hip-hop, rock e R & B.Emanuele Bertelli 1

“Light of love”, attualmente, condivide il dono della propria musica con il grande pubblico, a livello nazionale (USA) ed internazionale, avendo ricevuto il plauso della critica durante gli ultimi concerti in Australia, Svezia, Africa, Canada, Germania, Norvegia e Italia. Nel 2014 sono stati nominati per il Grammy Award del Gospel; nel corso degli anni, grandissimi nomi della musica mondiale come i Caravans, Bobby McFerrin, George Michael, Lyle Lovett, Paul Simon, e i Toto hanno usufruito del loro prezioso accompagnamento. Come già  lo scorso anno – dato il grande consenso ottenuto dalla sua esibizione – il concerto sarà arricchito dalla partecipazione del giovanissimo Emanuele Bertelli (nella foto a destra), da Catania, di soli 13 anni e mezzo ma già astro nascente della musica italiana .Emanuele – ragazzo dalla grande voce, molto duttile ed in grado di adattarsi ai generi musicali più variegati – è stato conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato alla 6. edizione di “Ti lascio una canzone” e poi a “I fatti vostri”. Nel corso del 2015, è stato selezionato per rappresentare l’Italia al “Junior Eurovision Song Contest”, arrivando all’ultimo step della selezione ma dimostrando una bravura tale da meritargli gli espliciti complimenti ed attestazioni di stima – dopo quelli di Al Bano negli anni passati – di Don Backy e del grande tenore viterbese Antonio Poli. Il concerto  è organizzato con il patrocinio del Comune di Viterbo e chiude il “Tuscia Gospel Festival 2015”; l’ingresso è libero, ma è gradita un’offerta per le quotidiane attività solidaristiche del Ce.I.S. San Crispino.

Tarquinia, il duo Lala&Sade a “Intervalli musicali 2015”

Lala&SadeDopo il concerto “Ad-agio” che ha aperto “Intervalli musicali 2015”, la rassegna propone oggi, alle 17, nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia il duo Lala&Sade (nella foto), al secolo Laura Lala, cantante, compositrice e autrice, e Sade Magiaracina, pianista e compositrice. Nel concerto (ingresso gratuito) proporranno un’antologia di brani originali estratti dai loro due album condivisi. Il jazz, la forma canzone, l’italiano e il dialetto siciliano s’incontrano e le portano a collaborare con musicisti della levatura di Javier Girotto, Micheal Rosen, esibendosi su palchi come la Casa del Jazz e l’Auditorium Parco della Musica. Anno aperto i concerti di Gino Paoli in Jazz, Toquinho e sono ospiti di Assante e Castoldi a Web Repubblica, di Luca Barbarossa a Radio 2 Social Club e di Gianmaurizio Foderato a Radio 1. Il festival è a cura dell’associazione “Guitarrissima”, con il patrocinio dell’assessore al turismo e allo spettacolo del Comune di Tarquinia.

EVENTI

Il grandioso presepe vivente di Civita Castellanapresepe vivente civita castellana 2

Più di 1500 persone hanno assistito alla prima rappresentazione del presepe vivente sostenuto dall’amministrazione comunale di Civita Castellana e realizzato dal gruppo teatrale i Nunseponnoguardà in collaborazione con parrocchie, associazioni e scuole. All’interno della cornice naturale dell’Anfiteatro Falerii Veteres, accanto al Forte Sangallo e con il Duomo sullo sfondo, oltre a scene di vita tipiche del presepe allestite lungo i sentieri del parco, all’interno dell’arena il gruppo ha dato vita ad uno spettacolo vero e proprio, con musica dal vivo, balletti e pezzi recitati, con l’immancabile ironia che li contraddistingue. Vicino all’arena era allestita poi la capanna dove è stata riprodotta la nascita di Gesù.

presepe vivente civita castellana 3“Bellissimo spettacolo quello a cui abbiamo assistito all’Orto di Miretto – commenta il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – I tanti che hanno partecipato sono rimasti incantati dalla stupenda cornice del luogo, meravigliosamente allestita dai Nunseponnoguardà. Era molto tempo che tentavamo di organizzare un presepe vivente, grazie ai Nunseponnoguardà, a tutte le parrocchie di Civita, all’associazione Civita Cavalli, al coro dei bambini della XXV Aprile, ai musicisti, a chi ha allestito le luci, siamo finalmente riusciti a farlo. Uno spettacolo ironico e toccante, al tempo stesso profondo e leggero grazie ai ragazzi del Centro socio educativo, in particolare a “Giuseppe” e “Maria”, che hanno saputo essere attori veri, bravi e simpatici. Grazie all’assessore Letizia Gasperini, grazie a Francesco Paolelli: quando Civita mette insieme le proprie forze il risultato è straordinario. Per il futuro diamo il nostro sostegno affinché questa iniziativa possa crescere negli anni a venire divenendo un punto di riferimento nelle manifestazioni natalizie”.presepe vivente civita castellana 1

I prossimi eventi delle festività in programma a Civita Castellana, oltre alla mostra dei presepi che partecipano al concorso “Il presepio dell’anno”, aperti tutti i giorni dalle 17 alle 19, il 2 gennaio alle 18 presso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore ci sarà il Concerto di Capodanno a cura dell’associazione Xilon. Mentre il 6 gennaio l’appuntamento è dalle 16 in piazza Matteotti per la discesa della Befana dal palazzo comunale, e poi alle 17,30 nell’anfiteatro Falerii Veteres per la seconda ed ultima rappresentazione del Grandioso Presepe Vivente.

Fa centro il presepe vivente di Tarquinia

tarquinia presepe 4Commercianti indaffarati al chiassoso mercato, abilissimi giocolieri, re Erode con la sua sfarzosa corte, mercanti al lavoro nelle botteghe, lebbrosi, osti sempre pronti a riempire le coppe degli avventori, il censore e la legione simboli del potere di Roma, artigiani, pastori intenti a custodire le greggi, agricoltori dediti ai campi, arcieri, e, infine, l’intima atmosfera della Natività. Questo e tanto altro hanno ammirato i 2600 visitatori della prima rappresentazione del presepe vivente di Tarquinia. Il tutto lungo un suggestivo percorso che si snoda tra piazza San Martino, piazza della Tribuna, vicolo Storto e la grande area verde di Campo Cialdi, da cui ammirare un panorama che spazia dal mar Tirreno all’entroterra della Tuscia. Tra le ricostruzioni più belle il mulino ad acqua e il giardino degli ulivi a Campo Cialdi. Ad arricchire il percorso tanti banchi di degustazione con prodotti locali. Ripagato il grande sforzo organizzativo, con il lavoro di tantissimi volontari, per una manifestazione che si conferma tra le più importanti del Lazio. I prossimi appuntamenti saranno il 3 e il 6 gennaio 2016 (biglietto 4 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 7 anni), con il giorno dell’Epifania che vedrà l’arrivo del sontuoso corteo dei Re Magi e lo spettacolo dei fuochi di artificio. La manifestazione è organizzata dall’associazione Presepe Vivente Tarquinia, in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia, il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria, la Pro Tarquinia, il comitato di quartiere San Martino, l’associazione Anziani con l’Hobby del Modellismo, la Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, ed è patrocinata dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo. Per tutte le info è possibile seguire la pagina facebook e il profilo twitter.

CRONACA

“Viterbo, futuro al centro”, convegno sul Plus

ultima“Viterbo, futuro al centro”. È il titolo del convegno finale, aperto alla cittadinanza, dedicato agli interventi realizzati in città nell’ambito del PLUS (Piano Locale Urbano di Sviluppo). L’incontro, in programma oggi alle 16, presso il polo culturale di Valle Faul, farà il punto su tutte le opere di riqualificazione urbana del centro storico portate avanti grazie al programma operativo regionale FESR Lazio 2007/2013. Ad aprire il convegno sarà il sindaco Leonardo Michelini. Seguirà l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici di Palazzo dei Priori Alvaro Ricci. Per la parte tecnica interverranno il dirigente del settore lavori pubblici Giovanni Cucullo e il responsabile del coordinamento tecnico dell’Ufficio Plus Massimo Gai. Chiuderà il convegno l’assessore regionale alle infrastrutture, alle politiche abitative e all’ambiente Fabio Refrigeri.

Palazzetto dello sport gremito per “GiocAILjolly”ail

Palazzetto dello sport gremito, entusiasmo alle stelle e tanta solidarietà per “GiocAILjolly”, la manifestazione organizzata dai licei “Mariano Buratti” e “Santa Rosa” e dall’istituto tecnico “Paolo Savi”, a favore dell’Ail Viterbo (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma onlus). Gli studenti sono stati impegnati in giochi, balli di gruppo con il solo e unico obiettivo di divulgare gli obiettivi dell’associazione, i traguardi raggiunti, e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche, per migliorare la qualità della vita dei malati. L’evento ha permesso anche di raccogliere fondi per le attività dell’associazione. “Voglio ringraziare dirigenti scolastici, professori e studenti per quello che hanno saputo fare. – dichiara il presidente dell’Ail Viterbo Patrizia Badini – GiocAILjolly è una splendida iniziativa perché da una parte rappresenta un momento di forte condivisione sociale; dall’altra permette di portare all’attenzione di tantissimi ragazzi l’importanza della ricerca contro le malattie ematologiche e del garantire un’assistenza ai pazienti”.

Prosegue la distribuzione del calendario solidale della Coop

calendario coopProsegue fino al 6 gennaio la distribuzione a offerta libera del calendario fotografico 2016 solidale “Gloria a Santa Rosa. Feste e tradizioni della Tuscia” realizzato dal Gruppo Fotografico della Sezione soci Viterbo di Unicoop Tirreno. La distribuzione avviene all’IperCoop e al Supermercato Coop di Loc.Murialdo. Il ricavato dell’offerta va ai progetti di solidarietà della Cooperativa, il sostegno a distanza Cuore di Coop, che nasce nel 2000 per recepire l’appello lanciato dall’Onu per la cultura, l’educazione e la scienza contribuendo a garantire a tutti i bimbi del mondo l’accesso alla scuola primaria.  Il calendario ospita le foto di circa 30 partecipanti ad un corso di fotografia, coordinati dal Maestro Fotografo, Francesco Biganzoli. Oltre al calendario è esposta all’ingresso dell’IperCoop la mostra realizzata dallo Gruppo Fotografico che utilizza le fotografie realizzate dai partecipanti al corso. Con il calendario 2016 “Feste e Tradizioni Della Tuscia”, il Gruppo Fotografico Sezione Soci Unicoop Tirreno” vuole rinnovare il suo interesse verso la promozione della cultura, della conoscenza di Viterbo e della Tuscia con immagini di alcune manifestazioni che si svolgono sul territorio. Il Gruppo Fotografico è diretto dal fotografo Francesco Biganzoli ed è aperto a tutti gli amanti della fotografia. Si incontra all’inizio di ogni mese presso la Sala soci al Super Coop di Loc. Murialdo per programmare gli argomenti e le date delle uscite fotografiche.

MUSICA

Auguri in musica a Palazzo dei prioricoro 1

Auguri a suon di musica. Una novità quest’anno per augurare buon Natale ai dipendenti di Palazzo dei Priori da parte del sindaco Leonardo Michelini. Presso la sala Aurora, per il tradizionale scambio di auguri, è intervenuto il coro “Juvenilis harmonia” del Liceo Musicale “S.Rosa da Viterbo”, diretto dalla professoressa Antonella Bernardi, insieme a un gruppo di alunni della classe di percussioni del professor Alex Zibellini. Al pubblico presente, composto dai dipendenti e da rappresentanti istituzionali, sono stati proposti brani tratti da un repertorio tradizionale natalizio, antico e moderno, sia italiano che internazionale, dal mottetto “Cantate Domino” di Giovanni Croce, al canto francese “Noel Nouvelet”, passando per l’affascinante e suggestivo “Away in a manger” eseguito nella famosa rielaborazione a 5 voci dei King’s Singers, “Bambino Divino” che rievoca in modo intimo e suggestivo la nascita di Gesù, una versione in chiave jazzistica e con interventi attoriali di “Jingle bells”, e per finire il celeberrimo spiritual “Go tell it on the mountain” e l’esecuzione effervescente di “We wish you a Merry Christmas” e “Carol of the bells”. Al termine dell’esibizione, che ha affascinato tutti i presenti, la professoressa Bernardi ha ringraziato il sindaco Michelini e il vice sindaco Ciambella per aver dato la possibilità ai ragazzi di farsi conoscere e apprezzare in occasione dello scambio di auguri a Palazzo dei Priori. Il coro, oltre a intervenire in importanti manifestazioni musicali e culturali cittadine, si è classificato terzo nell’ultima edizione del prestigioso concorso nazionale indetto dal Miur “Indicibili incanti” ed è stato premiato presso il Cortile della Minerva del Palazzo del Ministero dall’on. Berlinguer e dal ministro Giannini.

Che emozioni al concerto di Montalto di Castro

Si vive anche, e per fortuna, di emozioni. Di quelle a rilascio lento, che ti prendono prima in modo convulso, in fase di preparazione, poi ti caricano di adrenalina e alla fine ti cullano con flash di ricordi, come sfogliando un vecchio album. Sembra la traccia di un tema scolastico, e invece è l’anatomia di questo evento di fine anno vissuto dagli studenti  della Scuola Secondaria di primo grado, il Concerto di Natale, una tradizione per questa scuola di Montalto di Castro, che si rinnova grazie alla dedizione dell’insegnante di musica, prof. Giovanni Loppi, grazie all’attenzione della dirigente Olimpieri e alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura di Montalto.

Luci, strumenti musicali, le stelle natalizie a fare da cornice al palco, il rosso “nota” di colore  preponderante tra le note, microfoni panoramici che pendono dall’alto, e tanti, tanti ragazzi in scena. Tutti in rosso, una sorta di divisa, ma con l’acconciatura delle belle occasioni. Incroci invisibili di sguardi tra studenti sul palco e famigliari in platea. Papà, mi vedi? Sei fantastico, sei bravissima! Potere del linguaggio, che è forte, anche senza proferire parola. Il repertorio musicale spazia dai pezzi classici natalizi a quelli pop e rock; “presentatori in erba” oscillano tra le quinte e il palco per introdurre i brani; il professore di musica dirige le sezioni canore con gesti lenti, strizzatine d’occhio e sguardi di richiamo, secondo il più classico dei rituali scolastici. È lui a guidare il coro per le parti strumentali e corali, ma lascia la scena a ragazze soliste, che prendono il microfono in mano e stupiscono la platea con gli assolo: «Ma tu senti che voce! E che sicurezza nell’interpretazione! Magari tirasse fuori quella grinta nelle interrogazioni!». Ridiamo spensieratamente. Queste sono le emozioni a rilascio lento, per ragazzi e non! Lunghe giornate di prove quasi invisibili ai più, arrangiamenti che richiedono tempo, la paura di non farcela e il coraggio di una esibizione in pubblico. Garanzia di eccitazione. E l’orgoglio di un applauso, declinato per celebrare un trionfo, per incoraggiare, o semplicemente per dire “che bello essere qui stasera”. Non c’è niente da fare, nel concerto scolastico natalizio c’è sempre un’atmosfera magica dal forte impatto emotivo che mescola tradizione, innovazione e commozione. Questo evento, per i ragazzi, le famiglie e tutti i partecipanti, non è il solito rituale che si ripete ogni anno. Se qualcuno si domandasse: per un adolescente contano queste cose, nell’immediato, come nel futuro del suo cammino? La risposta verrebbe di getto, e sembra quasi prendere la rincorsa. Sì, contano!

SPORT

Positivo il bilancio 2015 del Coni

Alessandro Pica

Alessandro Pica

Il 2015 termina con un bilancio nettamente positivo relativamente all’attività svolta dal Coni Viterbo. Sono stati realizzati Progetti rivolti alla scuola come I giovani incontrano i campioni, Schegge di sport, Sport di classe. Momenti culturali rivolti alle società, ai dirigenti, ai collaboratori, ai tecnici come i seminari aventi temi utili per gestione della società sportiva La società dilettantistica ed il dirigente volontario e Comunicare lo sport, seminari garantiti per qualità grazie alla presenza di relatori di altissima professionalità. Corso di formazione sempre rivolti agli operatori sul primo soccorso e defibrillatore, organizzato in collaborazione con la Federazione medici sportivi. Ne verranno organizzati altri nei primi mesi del 2016. Attività estiva con gli Educamp, cinque settimane fra giugno e luglio con un successo eccezionale non prevedibile con la partecipazione totale di 780 bambini. Si arriva a fine settembre ed ecco la manifestazione che ormai è divenuta un appuntamento tradizionale per Viterbo e per i cittadini di Viterbo, i quali in migliaia hanno visitato Eroica – festival dello sport. Sono trascorsi tra anni da quando il Coni Viterbo ha una nuova gestione ed una nuova programmazione posta al servizio del mondo dello sport, delle società, delle Federazioni sportive, delle discipline associate, degli enti di promozione sportiva, programmazione che ha portato ad un incremento delle società sportive e affiliate pari al 28% (da 800 a 1050) ed al numero dei praticanti (oltre 69.000 tra tesserati e amatori).

Baseball, la festa natalizia degli Old Lionsbaseball 3

Come ogni anno, durante le feste natalizie, gli amici e appassionati di baseball della Tuscia, si danno appuntamento sul diamante per giocare insieme e scambiarsi gli auguri con un po’ di panettone e cioccolata calda in un evento, diventato ormai una tradizione e organizzato dagli Old Lions di Viterbo. Quest’anno al campo di baseball “G. Porroni” di Montefiascone, complice anche una giornata praticamente primaverile, c’è stato il boom di presenze. Oltre settanta persone di tutte le età hanno invaso il campo da gioco. L’affluenza è stato così tanta che si sono dovuti attrezzare addirittura due campi: uno per i bambini e un altro per gli adulti e, per questi, si sono allestite ben tre squadre che si sono affrontate in un mini torneo di softball con in testa il tradizionale cappellino natalizio al posto del usuale cappellino da baseball. Prima della finale, colazione per tutti, grandi e piccini, a base di panettone e cioccolata calda. Ovviamente nessuno sa chi ha vinto questo torneo, o meglio, tutti sanno che ancora una volta ha vinto la gioia di stare insieme e di giocare insieme il nostro sport preferito nello spirito più puro del Natale.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da