19042024Headline:

Classicamente, il giorno delle premiazioni

All'Istituto Cardarelli di Tarquinia cerimonia del concorso riservato agli studenti

Alcuni protagonisti di Classicamente

Alcuni protagonisti di Classicamente

“Sarò io? Avranno scelto me?”. Se lo stanno chiedendo 171 ragazzi dell’intera provincia di Viterbo. Ma la loro attesa non durerà ancora a lungo. Oggi, infatti, avranno la risposta. Si è infatti giunti alla conclusione del concorso Classicamente, grande intuizione dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia che ha saputo coinvolgere quasi 200 studenti delle scuole secondarie di primo grado della Tuscia. Classicamente si è subito posto come qualcosa di nuovo, come un percorso di apertura, prima di tutto, ma anche di conoscenza e formazione.

Per rispondere a queste esigenze, l’Istituto Cardarelli ha trovato un modo originale, rendendosi disponibile verso gli altri, in questo caso le scuole medie, e diffondendo i valori della classicità che ogni giorno concorre a divulgare. Così sono nate le tre sezioni del progetto: il certamen di lingua latina “Latino, Antico Amico”, rivolto agli studenti delle classi terze, ha visto protagonista il brano di Tito Livio sulla storia di coraggio ed intelligenza della giovane eroina romana Clelia, imprigionata dal re etrusco Porsenna; la gara di fotografia, dedicata agli studenti delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo “Ettore Sacconi”, prevedeva che i ragazzi riproducessero e reinterpretassero le opere d’arte antiche indicate dai docenti referenti del Cardarelli. Ce n’era davvero per tutti i gusti: pitture vascolari greche, dipinti murali etruschi, gruppi scultorei e mosaici romani. Gli scatti, che saranno esposti durante la cerimonia di premiazione, mostrano quanto questi giovani fotografi siano ricchi di fantasia, senza però mancare d’ironia e di cura per i dettagli. Infine i più piccoli, infine, gli allievi delle prime medie dell’Istituto “Ettore Sacconi”, si sono sfidati nell’epico scontro di “Il mito illustrato”. Non vi è dubbio che la commissione giudicatrice abbia incontrato parecchie difficoltà, proprio come il povero Paride chiamato a scegliere le dea più bella, nel selezionare l’elaborato migliore tra progetti uno più meritevole dell’altro.

Tutto è ormai pronto. La commissione ha già individuato i vincitori. I loro nomi saranno resi noti, a partire dalle 16,30, un pomeriggio che, per usare un popolare modo di dire, è tutto un programma. L’istituto Cardarelli ha infatti in serbo una lunga serie d’iniziative. Si inizia con la cerimonia di premiazione, durante la quale verrà anche mostrato un video realizzato dagli allievi delle classi I e IV del Liceo Classico sull’importanza e sulla bellezza dello studio delle lingue classiche.

Gli ingredienti per rendere questa serata imperdibile ed indimenticabile ci sono tutti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da