25042024Headline:

Il fieno di Canepina a “La prova del cuoco”

Oggi Felice Arletti sfida la Campania con i prodotti tipici e i piatti della Tuscia

L'AgriRistoro "Il Calice e la Stella" di Canepina

L’AgriRistoro “Il Calice e la Stella” di Canepina

Felice Arletti, titolare dell’Agriristoro “Il Calice e la Stella” di Canepina, protagonista oggi de “La prova del cuoco”, la trasmissione di Rai1 condotta da Antonella Clerici e Beppe Bigazzi. Sarà dunque l’occasione per parlare dei prodotti tipici e tradizionali della Tuscia, in particolare del comprensorio dei Cimini. A mezzogiorno Felice Arletti rappresenterà la cucina della Tuscia nella sfida contro le ricette della Campania.

I concorrenti si sfideranno a suon di piatti, rigorosamente ispirati alle tradizioni enogastronomiche dei territori rappresentati dai concorrenti, elaborati per l’occasione e realizzati nel corso della puntata.

Felice Arletti, laureato in agraria con una tesi sull’Ecomuseo del castagno dei Cimini, proporrà i piatti tipici del territorio rielaborati in chiave moderna, accompagnati da un ricco paniere di prodotti della Tuscia: dalla susianella viterbese ai formaggi di pecora stagionati in grotta; dalle nocciole alle castagne. Infine la riproposizione in chiave alimentare di un prodotto coltivato nella Tuscia per migliaia di anni: la canapa.

“Il Calice e la Stella”, in collaborazione con il Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, sta realizzando un progetto unico in provincia di Viterbo: il rilancio della canapa, da cui deriva il nome del paese, anche a scopi alimentari. Per l’occasione, il Museo esporrà in studio uno degli oggetti “misteriosi” della puntata. Si tratta di un utensile antichissimo utilizzato per preparare la canapa alla filatura.

Tra i piatti presentati da Felice Arletti, un posto di primo piano sarà occupato dalla pasta tipica di Canepina: “e maccaroni”, da qualche anno ribattezzati “fieno” in un maldestro tentativo d’italianizzazione.

Alle 12,30 circa sarà proclamato il vincitore della sfida culinaria tra il Lazio, rappresentato dall’Agriristoro “Il Calice e la Stella” di Canepina, e la Campania.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da