18042024Headline:

Il mistero della Madonna di Guadalupe

Si inaugura oggi a Nepi una mostra dedicata alla patrona delle Americhe

Papa Francesco davanti al dipinto della Madonna di Guadalupe

Papa Francesco davanti al dipinto della Madonna di Guadalupe

L’Associazione culturale religiosa “l’Attesa “, in collaborazione con la parrocchia di Nepi guidata dal parroco Janusz Konopacki,  in occasione delle prossime festività di Sant’Antonio Abate promuove un’importante iniziativa che ha già fatto tappa nelle principali città italiane: la Mostra fotografica itinerante sul mistero della Madonna di Guadalupe, il cui titolo è “Dono di Dio o dipinto d’uomo?”.  L’esposizione di carattere storico, culturale, religioso e scientifico sulla Madonna di Guadalupe, patrona delle Americhe, è costituita da 25 grandi pannelli che narrano la storia dell’immagine della Vergine impressa sul mantello di Juan Diego, l’indio testimone delle apparizioni mariane in una collina di Città del Messico e i risultati di uno studio scientifico presentati a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con l’ausilio di proiezioni video. Questa immagine, infatti,  se per i credenti non può essere stata dipinta da mano umana inj quanto rimase miracolosamente impressa nel mantello, suscitando grande devozione nei fedeli di tutto il mondo, per i laici pone interrogativi alla scienza, come già accadde con la Sacra Sindone e per questo saranno illustrati i risultati di alcune importanti scoperte scientifiche.

Papa Francesco ha sempre dimostrato grande devozione verso la “Morenita” di Guadalupe e lo scorso dicembre, per il secondo anno consecutivo,  ha celebrato in S. Pietro la S. Messa  in occasione della sua Festa liturgica,  annunciando di recarsi in Messico il prossimo 12 febbraio.  La mostra di Nepi, fortemente voluta in questo periodo, sarà così un momento importante nel cammino di preparazione per quanti desiderano approfondire tale devozione mariana, in vista del viaggio papale in America Latina e poi perché il messaggio della Vergine di Guadalupe ben si sposa con il Giubileo della Misericordia che la Chiesa Cattolica sta celebrando.

Il dipinto della Madonna di Guadalupe

Il dipinto della Madonna di Guadalupe

Il programma della manifestazione prevede oggi l’inaugurazione (alle 17) in una splendida location in Piazza del Comune di Nepi,  alla presenza di autorità civili e religiose (a seguire cocktail di benvenuto). La mostra resterà aperta fino al 23 gennaio,  tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, pertanto anche i turisti che nel fine settimana parteciperanno alle festività in onore di Sant’Antonio Abate potranno avere il piacere di visitarla.  Sabato 23 gennaio alle 16 in Cattedrale si svolgerà un’interessante conferenza sul tema delle apparizioni a cura dei Padri Legionari di Cristo, provenienti della Parrocchia Nostra Signora di Guadalupe di Roma ed esperti , cui seguirà una celebrazione eucaristica.

L’associazione “L’attesa” e la parrocchia di Nepi invitano tutti alla nutrita partecipazione ad ingresso libero, che arricchisce la cittadina di ulteriori iniziative culturali e religiose di elevato spessore.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da