16042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, eventi, musica, politica e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo dal 3 al 10 gennaio

Previsioni-MeteoSi è chiuso il 2015, l’anno più caldo di sempre con un inizio inverno veramente anomalo soprattutto per l’Italia. La peggiore siccità, a partire dal Duemila, e uno smog nelle grandi città come accadeva a Londra negli anni ’50. Gli scienziati pongono il dito accusatorio al El Niño. Sappiamo che El Niño si manifesta quando le acque superficiali dell’Oceano Pacifico orientale si riscaldano troppo, ma questo riscaldamento delle acque dell’oceano non è forse il risultato del riscaldamento globale del pianeta? Insomma è come il cane che si morde la coda, più gas serra immettiamo nell’atmosfera, più stravolgimenti climatici dobbiamo attenderci. Per tornare a noi, possiamo dire che a partire da sabato finalmente sono arrivate le piogge e un po’ di neve sulle Alpi. Vediamo cosa ci dobbiamo aspettare per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 3 al 10 gennaio 2016

Finalmente è arrivato l’inverno! Piogge per le campagne assetate, vento moderato per pulire l’aria delle città, neve sui rilievi per la gioia degli sciatori, insomma con un mese di ritardo alla fine l’inverno è riuscito ad entrare in Italia. L’alta pressione si è ritirata, ma non sconfitta, infatti si teme una sua rimonta proprio alla fine di questa settimana, ma intanto vediamo cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni.

Oggi Una seconda perturbazione atlantica farà la sua comparsa sul settore nord occidentale nella notte tra domenica e lunedì portando piogge e qualche nevicata soprattutto sulle alpi centro occidentali. Neve anche sull’Appennino settentrionale. Tale perturbazione nell’arco della giornata si porterà anche sulle regioni centro meridionali, con piogge diffuse. Nevicate sono previste oltre i 1.200 metri sulle rimanente dorsale appenninica. Le temperature scenderanno sui valori stagionali e i mari in generale saranno da poco mossi a mossi.

Domani Ancora tempo perturbato su gran parte delle regioni, con piogge sparse e nevicate oltre i 1.200 metri soprattutto sulle Alpi centro occidentali e su gran parte della dorsale appenninica. Diminuisce la nebbia sulle pianure e nelle valli del nord, anche se potrà ancora disturbare la circolazione viaria nelle prime ore del mattino. Forti piogge sono previste tra la Calabria Ionica e la Sicilia orientale. Un debole miglioramento del tempo tuttavia inizierà a manifestarsi un po’ovunque a partire dal primo pomeriggio. Temperature ancora in leggera diminuzione e mari da poco mossi a mossi localmente.

Mercoledì Il tempo migliora al nord mentre resta perturbato al centro e al sud. Tra la Calabria e la Sicilia potrebbe formarsi un vortice depressionario che potrebbe determinare qualche nubifragio. Piogge a tratti forti anche in Sardegna. Nevicate ancora sull’Appennino in particolare dal Lazio fino alla Calabria a partire da 1100 metri. Temperature nella media stagionale e mari mossi soprattutto quelli meridionali.

Giovedì Al nord da poco nuvoloso a variabile, con il ritorno delle nebbie lungo la Pianura Padana. Tempo ancora perturbato, con piogge e nevicate invece sui rilievi del centro. Ancora forti piogge tra la Calabria e la Sicilia. Breve tregua del tempo a partire dalla tarda mattina, ma poi ancora nuovo peggioramento su parte del centro e del sud. Temperature e mari invariati.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Cielo variabile al nord con il ritorno della nebbia su pianure e vallate. Maltempo ancora sul settore centro meridionale del Tirreno, variabile con ampi rasserenamenti invece sul settore Adriatico. Temperature e mari senza sostanziali modifiche.

Week end Tempo in miglioramento quasi ovunque, anche se nella mattina di sabato su Liguria, Piemonte e Lombardia si potranno avere delle piogge. Variabile sulle altre regioni. L’Alta Pressione delle Azzorre proverà a coprire l’Italia, riportando situazioni di bel tempo a partire da domenica e fino all’inizio della settimana entrante. Mari da mossi a poco mossi e temperature in leggero aumento sui valori massimi.

Ronciglione, la Pro Loco affronta il 2016 con rinnovato slanciocamilli RONCIGLIONE

“Finalmente possiamo affrontare il 2016 senza debiti – comunica a tutti i soci  il presidente della Pro Loco  di Ronciglione, Luciano Camilli -. Per troppi anni il rapporto con i cittadini  e ogni progettualità sono state intaccate dalla consapevolezza di una posizione debitoria, che lasciava poco spazio di manovra. Ma oggi questo ente può ricominciare un cammino nuovo, senza timori, per contribuire con efficacia, ad una proficua promozione turistica della città e di tutto il territorio. In questi anni si è dovuto fare i conti con problemi vari, constatando come nulla era come un tempo: i finanziamenti pubblici si sono notevolmente ridotti e proprio per questo  dobbiamo avere la consapevolezza che quando si tratta di organizzare un qualsiasi evento di promozione del territorio che richiederà poi un doveroso  pagamento a fornitori vari, non si può immaginare di realizzarlo senza la partecipazione di tutti, senza il consenso di  idee  capaci di  portare  risorse”. “Oggi è il momento – aggiunge Camilli – in cui occorre fortemente distinguere imprenditoria e volontariato e se un tempo l’oggetto sociale doveva essere la “rotta” per una società ancora prima del mero profitto, a maggior ragione  oggi un’ associazione  deve  innanzitutto, consapevolmente, perseguire la propria mission: attenzione a ciò che è di vantaggio per tutti senza il perseguimento di profitti. Se siamo giunti a questo importante traguardo del pareggio di bilancio, dobbiamo ringraziare (e anche – per certi aspetti – scusarci per qualche errore)  con tutti coloro che con paziente tolleranza, hanno accettato di farci sconti importanti, consapevoli del fatto che molti dei fondi che la stessa Pro Loco aspettava per realizzare le sue attività, rimanevano bloccati da una burocrazia del settore pubblico tristemente nota a chiunque! Oggi ci sentiamo debitori con quanti hanno voluto darci fiducia, e hanno così contribuito ad un traguardo importante, ribadendo come questo scambio di attenzioni e fiducia, abbia  – in ultima analisi – aiutato alla promozione del territorio che è interesse collettivo”. “Da oggi – conclude il presidente Luciano Camilli – chiunque ricoprirà ruoli all’interno della Pro Loco, non dovrà dimenticare  di essere mandatario di questa fiducia per  un impegno con tutto il territorio, poiché non si sta trattando affari commerciali, ma assieme a molti altri ci si impegna volontariamente per la propria città. Vogliamo augurare a tutti noi e al “comitato carnevale” che la Pro Loco ha promosso e che l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto, di proporre eventi nuovi e ricchi di successo per il 2016, lasciando ai giovani non debiti, ma spazio e prospettive per il futuro: buon 2016”.

Montefiascone, il responsabile regionale della Protezione civile visita l’Asvom

asvom 2Visita alla sede operativa dell’As.Vo.M. (Associazione Volontari Montefiascone) del direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile,  Gennaro Tornatore e del suo staff. È stato accolto dal sindaco Luciano Cimarello, dal suo vice Fernando Fumagalli, dall’assessore Giorgio Cacalloro, dal consiglio di amministrazione dell’As.Vo.M., dal capitano della compagnia dei Carabinieri di Montefiascone Marco Angeli e dai presidenti delle associazioni di protezione civile di Acquapendente, Ischia di Castro e Viterbo. Tornatore, non appena arrivato, ha visionato i mezzi e le attrezzature in dotazione all’associazione di Montefiascone, tra i quali figurano i camion Unimog, Scam, Aps, Acm, Acl, Bremach nonché un camper appena acquistato, destinato all’accoglienza dei volontari impegnati in missioni che si potrebbero protrarre per diversi giorni. Tornatore è rimasto entusiasta della quantità dei mezzi e delle attrezzature in dotazione, ma soprattutto della loro perfetta manutenzione ed efficienza. È stata l’occasione per poter avere un confronto diretto tra le associazioni più rappresentative della provincia di Viterbo direttamente con il Direttore dell’Agenzia, in merito ai bandi, ai nuovi regolamenti, alle normative vigenti e alle novità introdotte dalla Regione per rinnovare il mondo della Protezione Civile. A tutti i presenti l’As.Vo.M. ha poi offerto un pranzo cucinato direttamente dallo staff della cucina dell’associazione.asvom 1

Il sindaco Luciano Cimarello aggiunge: “Ringrazio l’assessore Giorgio Cacalloro per essersi adoperato per organizzare al meglio questo importante incontro e l’architetto Gennaro Tornatore per essersi reso disponibile a venire a Montefiascone. È stato un incontro proficuo, sia per l’As.Vo.M.  che ha potuto far vedere ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, la sua efficienza, ma anche per le altre associazioni di volontariato invitate per avere un rapporto diretto con l’Agenzia Regionale, ed avere un confronto per esporre problematiche e dubbi sulle modifiche apportate dalla Regione Lazio nel mondo della Protezione Civile. Con l’occasione auguro buon anno a tutto il consiglio di amministrazione dell’As.Vo.M. e a tutti i volontari che si adoperano per tutti i 365 giorni all’anno”. Il presidente dell’As.Vo.M. Tonino Fiani conclude: “Ringrazio l’amministrazione comunale per la partecipazione e l’assessore Giorgio Cacalloro per la sua disponibilità ad organizzare questo importante incontro. Un grazie di cuore va a Tornatore che è venuto a Montefiascone e si è reso disponibile a questo colloquio con le altre associazioni limitrofe presenti. Ringrazio anche le associazione di Acquapendente, di Ischia di Castro e ‘Tuscia Viterbo’ per la loro costante collaborazione con l’As.Vo.M”.

EVENTI

A Vignanello arrivano la Befana e lo Spione

befanaA Vignanello prosegue, con imperdibili appuntamenti, il cartellone delle festività natalizie, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, il comitato festeggiamenti 1976, la parrocchia, I Concerti nel Parco, l’a.s.d. Corazon Latino e la scuola di danza di Vignanello. Dopo il grande successo della Tombola Vivente, che ha registrato un elevatissimo numero di presenze, i ragazzi della Proloco sono pronti per l’evento più atteso da tutti i bambini, l’arrivo della Befana. In paese si tratta di una ricorrenza molto sentita e celebrata in tutte le case con una tradizione molto particolare: la preparazione del ramo di un albero addobbato con dolci e cioccolate di tutti i generi che i bambini trovano al mattino quando si svegliano, cominciando la giornata scartando i dolciumi. Domani, in serata, invece l’adorata vecchina va a trovare i bimbi che le hanno recapitato la letterina presso l’apposita cassetta sistemata negli uffici della Pro loco e consegna loro, insieme alle caramelle e al carbone, anche i regali che le sono stati chiesti. Il giro delle visite a domicilio della Befana, accompagnata dall’altro personaggio tipico vignanellese, ossia lo “Spione”, al suono di campanacci e scope volanti, comincia intorno alle venti e trenta e prosegue fino a tarda notte, tante sono le tappe da rispettare. Mercoledì, nuovo appuntamento con la fortuna e con il gioco natalizio più caratteristico di Vignanello. A partire dalle 16,30, presso il Bottegone del comitato festeggiamenti 1976, grande tombolata di inizio anno che si concluderà con l’estrazione dell’Albero della Pro loco, addobbato con ricchissimi premi e dolci di vario genere. Info: pagina fb: www.prolocovignanello.org. Tel. +329-7771809 info@prolocovignanello.org.

MUSICA

“Intervalli Musicali” a Tarquinia con il concerto del Quintessenza BrassQuintessenza Brass

Il festival “Intervalli Musicali” si congeda dal pubblico domani con il concerto del Quintessenza Brass, in programma alle  17 (ingresso libero) nella sala consiliare del palazzo comunale. Composto da cinque musicisti uniti con l’intento di promulgare la musica per ottoni, l’ensemble ha un repertorio che spazia dal barocco al classico fino ad arrivare alla musica contemporanea e agli autori jazz, non tralasciando i compositori che hanno scritto musica originale per questa formazione tipo. I membri del gruppo Michele Lotito (tromba), Giovanni Perciante (tromba), Fernando Servidone (corno), Salvatore Fragapane (trombone) e Fabrizio Della Corte (tuva), sono professori che hanno collaborato con le più importanti istituzioni musicali, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Il Teatro dell’Opera di Roma, L’Accademia di Santa Cecilia di Roma, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo sotto la direzione di illustri direttori quali: Muti, Baremboin, Metha, Pappano, Sinopoli, Morricone. Aria è il nuovo progetto discografico del quintetto, che vede la partecipazione straordinaria del trombettista Fabrizio Bosso.

POLITICA

“A Vitorchiano la minoranza diserta i consigli da lei stessa richiesti”

vitorchianoLa minoranza consiliare di Vitorchiano prende in giro i cittadini, richiede la convocazione di consigli comunali e poi non si presenta. E’ un dato di fatto, dimostrato ancora una volta il 29 dicembre e il 2 gennaio. Forse hanno confuso il consiglio con delle semplici assemblee pubbliche (da poter organizzare, richiedere e convocare liberamente per qualsivoglia motivazione), ignorando addirittura che obbligare (senza urgenza e senza proposte, come amano fare loro, ma solo con lo scopo di dare segni di vita) a convocare un consiglio comunale solo per fare delle domande al sindaco (a volte legittime ma spesso, come in questo caso, centrate su questioni tipicamente tecniche, a cui rispondono gli uffici, o su questioni private, dimenticando che i diritti dei terzi e la privacy dei cittadini non possono essere lesi) ha anche dei costi evitabili a cui deve farsi carico la collettività. La mancanza di rispetto è sfociata nella presunzione di alcuni consiglieri di minoranza, in questo periodo di festività natalizie, di indicare i giorni in cui far convocare il consiglio comunale non deliberativo (ovviamente sulla base delle loro agende personali) e voluto unicamente da loro senza nessun tipo di elasticità (per i contenuti richiamati e per i soggetti coinvolti nei punti all’ordine del giorno). Ciò nonostante il 29 dicembre, il consiglio comunale solo “informativo” richiesto è stato convocato nei tempi previsti, alla presenza di tre membri della maggioranza tra cui il sindaco e l’assessore al Bilancio pronti a fornire per l’ennesima volta tutte le risposte ai quesiti posti, risposte peraltro più volte fornite. Beh, visto il loro interesse a fare gazzarra (i video integrali dei consigli comunali precedenti ne sono una prova) piuttosto che ricevere le risposte dal sindaco che era regolarmente presente, i soliti consiglieri di minoranza si sono attaccati alla assenza di altri consiglieri (che nulla avrebbero potuto dire essendo le interrogazioni rivolte al sindaco) e hanno preferito andarsene per far convocare un’altra assise pubblica il 2 gennaio. E qui arriviamo al paradosso: nessun consigliere di minoranza si è presentato. Un fatto che si commenta da solo e che dimostra come questi signori, già sonoramente bocciati alle elezioni, non solo non abbiano capito la lezione, ma non hanno alcun interesse per le sorti di Vitorchiano.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da