23042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Musica, eventi, cronaca, teatro e altro ancora...

MUSICA

Concerto alla chiesa della Trinità della Camerata Polifonica “Zeno Scipioni”

LocandinaEpifaniaTutto pronto per il Concerto di Natale della Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”: la storica corale diretta dal maestro Fabrizio Bastianini, chiamata a concludere le manifestazioni del Natale alla Trinità, saluterà il proprio pubblico nel più atteso degli appuntamenti stagionali. L’appuntamento è oggi alle 19,30 alla chiesa della Trinità a Viterbo. In programma, oltre alle immancabili carole natalizie, un nuovissimo repertorio jazz, nelle sempre coinvolgenti trascrizioni del maestro Bastianini e ancora spiritual e grandi classici del repertorio corale. Al pianoforte il maestro Fabrizio Viti.

camerata polifonicaIl concerto anticipa un anno importante per la Camerata Polifonica che festeggerà nel 2016 i suoi cinquant’anni: “Un traguardo prestigioso che onoreremo nel migliore dei modi – commenta il direttore Bastianini – Sono onorato di guidare il coro in uno dei momenti più importanti della sua storia”. L’ingresso è gratuito.

A Grotte di Castro il Quartetto di ottoni “Stabat Quater”

musica grotte di castroIl Corpo Bandistico “G. Verdi” di Grotte di Castro, in collaborazione con la Parrocchia S. Pietro Apostolo ed il Comune di Grotte di Castro, al fine di promuovere e valorizzare l’educazione musicale nel territorio, presentano il Concerto del Quartetto di Ottoni “Stabat Quater” in programma oggi alle 17 nella bellissima Basilica Santuario della Madonna SS. del Suffragio a Grotte di Castro. Nel programma, oltre alle tradizionali musiche natalizie, verranno eseguite musiche di Pachelbel, Bach, Scheidt e Haendel. Il quartetto di ottoni “Stabat Quater” nasce nell’estate 2015 a Valentano da un gruppo di amici musicisti. Come nella tradizione di stampo anglosassone, avviata da Philip Jones Brass Ensemble e proseguita con i London Brass, il quartetto intende proporre repertori di rara esecuzione, da Frescobaldi ai più noti rappresentanti della musica contemporanea. Oltre ai concerti ed agli intrattenimenti musicali, il Quartetto si dedica con particolare interesse alle animazioni liturgiche solenni. Da ricordare il concerto tenuto nella Cattedrale di Orvieto in occasione della festa della sua dedicazione. Il Quartetto è composto da Franco Silvestri e Maurizio Loreti (trombe), Matteo Guerrini (trombone), Stefano Cola (euphonium).

EVENTI

A Tarquinia la Befana scende dalla torre dell’orologio del palazzo comunaletarquinia La Befana, edizione 2015

Uno spettacolo che lascerà con il fiato sospeso. Si parla di una delle ricorrenze più attese e apprezzate della città di Tarquinia: la discesa della Befana dalla torre dell’orologio del palazzo comunale, in piazza Giacomo Matteotti. L’appuntamento è oggi, intorno a mezzogiorno. Giunta alla nona edizione, la manifestazione è organizzata come di consueto dall’Amministrazione insieme ai vigili del Fuoco di Viterbo, che metteranno in campo professionalità e simpatia per strappare un sorriso ai bambini. E dopo la discesa con la sua scopa, la “simpatica vecchietta” donerà dolci e caramelle. A fare da corollario tante altre iniziative dedicate ai più piccoli, con la tradizionale camminata nelle vie del centro storico “Corri per la Befana”, organizzata dall’Atletica ’90 Tarquinia (partenza e arrivo in piazza Giacomo Matteotti), e animazione e “trucca bimbi”, a cura dell’associazione “Divini Commercianti”.

A Ronciglione si premia il “pampapato” più buono

locandina ronciglioneSapori di Natale e tradizioni. Il panpepato, in dialetto detto “pampapato”, da sempre rappresenta il dolce natalizio alle nocciole più amato della Tuscia. Ronciglione vanta una lunga tradizione di panpepati fatti in casa, complice la ricca presenza di nocciole nel territorio. Anche quest’anno il Centro polivalente comunale “Città di Ronciglione” e l’Associazione culturale “Tormillinarte” hanno reso omaggio a questo tipico dolce natalizio indicendo il concorso “O’ Pampapato”, giunto alla sua decima edizione, che oggi premia il panpepato più buono del paese. L’iniziativa è stata inserita all’interno dell’esposizione dei Presepi natalizi presso la Sala del Collegio dove, oltre ad ammirare le splendide rappresentazioni artigianali della natività, i visitatori hanno la possibilità di assaggiare le delizie dei pasticceri in gara. Oggi alle 11, presso la chiesa del Collegio, è in programma la premiazione del concorso dedicato ai panpepati ronciglionesi, con un riconoscimento per tutti i partecipanti. Verranno inoltre premiati i vincitori della sesta edizione dell’esposizione dei Presepi ed i partecipanti al settimo concorso “letterina a Gesù Bambino”.

A Corchiano Presepe vivente con la voce di Proietti e le musiche di Piovani

corchiano presepe 2

Non è una semplice rappresentazione, ma un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività, impreziosito dalla colonna sonora di Nicola Piovani e dalla voce narrante di Gigi Proietti. E’ il Presepe Vivente di Corchiano,dove fervono i preparativi per oggi, ultimo atto di un’edizione, la 46esima, ricca di novità: la location è stata infatti totalmente rivisitata e la scenografia si è arricchita di nuovi e sorprendenti scorci, mestieri ed effetti speciali. Da nove anni infatti, a fare da sfondo all’imponente scenografia, ai costumi che riprendono fedelmente i vestiti del tempo e agli effetti di scena, è una location davvero unica: il “Monumento Naturale delle Forre”, al quale si accede mediante un’imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo; un luogo di memoria storica e intriso di saperi locali e di antichi racconti, un tempo centro nevralgico della vita contadina di paese e oggi area naturale protetta.

corchiano presepe 1Organizzato dalla Pro Loco e conosciuto in tutta Italia per la sua teatralità, il Presepe Vivente è un evento che coinvolge e anima tutta la comunità locale: è l’unico a poter contare su un bambinello “vero”, con i genitori che fanno a gara per vedere il proprio piccolo in braccio a “Maria”; e chi alcuni anni fa fu protagonista nel ruolo di “bambinello”, ora torna a portare il figlio per far sì che diventi interprete, a sua volta, di uno dei presepi più emozionati del Natale. Da quest’anno, poi, sarà più semplice assicurarsi un posto in tribuna grazie al pratico sistema di prenotazione on line sul sito www.prolocorchiano.com. Anche in questa edizione sarà allestita la mostra di presepi statici nel Borgo antico e nelle chiese del paese, mentre non mancheranno nell’area dello spettacolo e in tutte le piazzette del Borgo le degustazioni di prodotti locali e provenienti dal Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. Per i grandi gruppi organizzati sono state predisposte aree parcheggio camper e bus gratuite e i visitatori più curiosi potranno partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate alle chiese di Corchiano, al Borgo Antico e al Monumento naturale delle Forre.

Viterbo Sotterranea, visita gratuita per befane e befanoniviterbo sotterranea 2

L’Epifania tutte le feste porta via, ma nel giorno della Befana la Viterbo Sotterranea ha in serbo tante sorprese per chiudere le festività in bellezza. Oggi, per tutti i visitatori che verranno vestiti da befane e befanoni, la visita a Viterbo Sotterranea sarà completamente gratuita. Per gli ospiti grandi e piccini, l’ appuntamento è a partire dalle 10. Per la festa della Befana la Viterbo Sotterranea ha in serbo anche sorprese golose e divertenti formato famiglia. Per festeggiare l’Epifania sarà offerta a tutti una degustazione gratuita di prodotti tipici della terra etrusca.

VITERBO SOTTERRANEAE’ un’ottima occasione per trascorrere la festa della Befana con la propria famiglia alla scoperta dei segreti sotterranei della città papale, accompagnati dai racconti delle guide turistiche di Viterbo Sotterranea; una visita che conduce alla scoperta di questi magici luoghi in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni. La Viterbo Sotterranea è comodamente percorribile e le visite vengono effettuate con orario continuato ogni 30 minuti, dalle 10 alle 20.  Per ulteriori informazioni: “Tesori d’Etruria”, Piazza della Morte, 1 – Viterbo – Tel. 0761 22 08 51; welcome@tesoridietruria.itwww.tesoridietruria.it

A Sutri Presepe vivente nella Necropoli etrusco-romanasutri presepe 2

La Palestina di 2000 anni fa rivive nel Parco Archeologico di un’antichissima Necropoli etrusco-romana: è la magia del Presepe vivente di Sutri, gioiello della Tuscia Viterbese che ogni anno ripropone una delle più suggestive rivisitazioni della Sacra Natività, unico in Italia per la sua particolare ambientazione. Oggi, le antiche tombe rupestri che sorgono proprio davanti alla via Cassia, sapientemente illuminate con fiaccole romane, saranno il teatro naturale nel quale saranno allestiti i quadri di vita quotidiana della Palestina di allora.

sutri presepe 1Per tutto il percorso che si snoda dall’Anfiteatro Romano fino al Mitreo, i visitatori potranno ammirare figuranti in costume d’epoca, donne, uomini e bambini intenti svolgere i lavori e i giochi quotidiani, guardie romane con il loro accampamento e personaggi in continuo movimento che li coinvolgeranno  in un viaggio affascinante; sarà davvero difficile restare impassibili davanti alle tombe e alle grotte adibite ad antiche abitazioni, mentre una piacevole musica di sottofondo accompagnerà i fabbri che lavorano il ferro, i soldati romani e i fornai intenti a cuocere il pane. Il 6 gennaio ci sarà il tanto atteso arrivo alla Grotta dei Magi, che raggiungeranno la Capanna della Natività partendo dalla Cattedrale di Sutri. Già, assistere al Presepe Vivente può costituire una buona occasione per andare alla scoperta dei gioielli della cittadina in provincia di Viterbo, partendo proprio dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta con la sua splendida cripta di epoca longobarda, senza dimenticare la Chiesa Templare di Santa Maria del Tempio, risalente alla metà del 1200 e utilizzata come tappa nel cammino sull’antica via Francigena che dalla Cattedrale di Canterbury portava a Roma. Vero e proprio cuscinetto geografico tra l’Etruria a Nord e a Ovest, l’Agro Falisco a Est e Roma a Sud, Sutri sorge su un alto sperone tufaceo che domina, oggi come ieri, la via Cassia: una posizione strategica che l’ha resa nei secoli snodo fondamentale per lo sviluppo della civiltà etrusca prima, e di quella romana poi. Un passato glorioso che, come per magia, tornerà a rivivere in occasione del Presepe Vivente.

A San Lorenzo Nuovo arrivano i Re Magisan lorenzo nuovo 3

Cresce l’attesa per la rappresentazione finale del Presepe vivente di San Lorenzo Nuovo. Oggi, alle 18, presso il chiostro della Chiesa del Convento, gli oltre 70 figuranti daranno di nuovo vita alle principali scene riguardanti la Nascita di Gesù. In un’ambientazione accuratamente calata nella realtà del tempo, questa Sacra Rappresentazione trasforma e valorizza una zona del paese, molto caratteristica ma pressoché sconosciuta ai più, che merita di essere visitata ed apprezzata. In occasione dell’Epifania, come tradizione vuole, la rappresentazione sarà aperta dalla rievocazione della visita dei Magi a Gesù Bambino. Gli organizzatori della Parrocchia sono estremamente soddisfatti del lavoro svolto ed auspicano che la rappresentazione conclusiva confermi l’importante successo ottenuto nelle precedenti serate. Stasera  sarà inoltre l’ultima occasione per ammirare i presepi artistici in mostra nella Chiesa del Convento dove sono esposti veri e propri capolavori del genere.

Presepe vivente a Tarquinia, l’ultima rappresentazione

tarquinia Legione romana, edizione 2014Il Presepe vivente di Tarquinia si appresta a vivere il gran finale. Dopo la seconda rappresentazione del 3 gennaio, con 1600 visitatori, la manifestazione è pronta a stupire oggi con l’arrivo dei Re Magi seguiti da un sontuoso corteo (partenza dalla Barriera San Giusto alle  16.30). “Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, abbiamo registrato un’ottima affluenza di pubblico. – sottolinea l’organizzazione – Ora tutte le energie sono concentrate sull’ultima rappresentazione, quando le vie del centro storico vedranno sfilare i Re Magi, che raggiungeranno la Natività a Campo Cialdi». Il Presepe Vivente (ingresso 4 euro, gratuito per i bambini fino a 7 anni) è organizzato dall’associazione Presepe Vivente Tarquinia, in collaborazione con la Pro Loco Tarquinia, il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria, la Pro Tarquinia, il comitato di quartiere San Martino, l’associazione Anziani con l’Hobby del Modellismo, la Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, ed è patrocinata dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo. Per tutte le info è possibile seguire la pagina facebook e il profilo twitter.

Montefiascone, Presepe vivente alla frazione Costepresepe montefiascone 1

A Montefiascone nella frazione Coste, ieri grande afflusso di persone per ammirare il presepe vivente “Il Mistero della Natività”, con più di 200 figuranti, scene sacre e di vita quotidiana. Il presepe si snoda lungo il percorso che partendo dal castello di Erode, passando per il censimento, conduce in un ambiente surreale con costruzioni in legno dove il visitatore può ammirare le botteghe dei vari mestieri. Il percorso continua con il bazar dove si può trovare ogni genere di mercanzia, persino schiavi in vendita, per arrivare alla sinagoga. La natività con il bue, l’asinello, un bambino e la sua mamma, gli angeli, i pastori e lo zampognaro è un luogo colmo di spiritualità e che desta forti emozioni. Fanno da contorno animali di vario genere (capre, anatre, galline e maialini) con l’osteria dove gli avventori non sono mai troppo sobri, il villaggio arabo con tante attività in fermento allietate da canti e danze, e con un pescatore che offre pesce appena pescato dal laghetto si conclude il tragitto. Durante il percorso il visitatore potrà gustare gratuitamente pizza appena sfornata, ricotta e formaggio offerti dai pastori. Al punto di ristoro si possono gustare prodotti tipici e non.

presepe montefiascone 2L’evento è stato patrocinato dal comune di Montefiascone, la Provincia di Viterbo e la Regione Lazio. Il presepio è stato ideato da Roberto Buzi, la regia affidata allo stesso e a Gianna Scoponi, l’allestimento è stato effettuato dagli “Amici del presepe”, i costumi sono stati curati da Sandra Buzi, con la partecipazione delle compagnie teatrali “I Burloni” e “G. Gianlorenzo”, di artisti di strada e zampognari. L’ultimo appuntamento è fissato per oggi dalle 17 (in caso di maltempo verrà emesso un comunicato per informare la popolazione sulla data del rinvio).

A Montalto di Castro la corsa delle Befane e dei Babbi Natalecorsa_babbi_natale_2014

Torna anche quest’anno a Montalto la divertente corsa dei Babbi Natale e delle Befane. Oggi, dalle 10,30, in viale Garibaldi, grandi e piccoli, indossando il classico cappello di Babbo Natale, si contenderanno in una corsa del tutto particolare intorno alle mura del centro storico. Il ritrovo alle 9,30 e alle 10,30 il via della gara competitiva di 6 chilometri per i più grandi (iscrizione 5 euro). Alle 11, al nastro di partenza, gli over 15 con la gara non competitiva di 2 chilometri (iscrizione gratuita). La mattinata sarà allietata dallo staff di animazione della Asd “Il circo verde”. Al termine delle gare, aspettando Babbo Natale, sarà la volta delle premiazioni con il brindisi finale. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Montalto con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro. Info e iscrizioni: segreteria@montaltosport.it

A Fabrica di Roma si festeggia con polenta e vin brulè

FABRICA POLENTAA Fabrica di Roma, nella Palestra comunale, la Befana vien di giorno e si festeggia con polenta e vin brulè. E’ questa la golosa accoglienza che il comitato festeggiamenti San Matteo e Giustino ha preparato per celebrare la vecchietta più amata dai bambini. Un pranzo in compagnia con il sapore della tradizione e della convivialità che si respira ancora nei caratteristici paesi di provincia. La manifestazione, alla terza edizione è nata con lo spirito di trascorrere una giornata in compagnia tra amici ma ben presto, visto il grande successo riscosso con il passare degli anni, si è estesa a tutta la cittadinanza ed anche ai paesi limitrofi. I tanti affezionati ormai ci tengono a rispettare questo goloso appuntamento e si ritrovano, sempre più numerosi, in Largo donatori di sangue, per gustare l’ottima polenta cucinata secondo le antiche ricette contadine ed innaffiata con l’ottimo vin brulè di produzione locale. La giornata però non termina qui, ma anzi prevede una serie di appuntamenti sia per grandi che per bambini. A partire dalle 15, infatti, arriverà la Befana con tanti doni per tutti i bimbi e la festa si concluderà con il gioco natalizio per eccellenza, la grande tombolata con un ricco montepremi: 500 euro per la tombola e 200 per la cinquina. La manifestazione rientra nelle tantissime iniziative organizzate dal comitato per raccogliere i fondi per le celebrazioni in onore dei santi patroni. Un duplice fine quindi per partecipare: al divertimento si unisce infatti anche la finalità solidale, necessaria per mantenere vive le tradizioni popolari e religiose che costituiscono l’aspetto più caratteristico dei piccoli paesi. La festa per l’arrivo della  Befana inizia a mezzogiorno. Info: http://www.sanmatteoegiustino.com  Tel. 338-6373749

CRONACA

Comunicazioni di Talete agli utenti

Talete informa che sono iniziate le operazioni di lettura con ausilio fotografico dei misuratori idrici nei comuni di Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Faleria, Magliano Romano, Montefiascone e Monterosi. Il personale addetto sarà munito di tesserino identificativo della Talete S.p.A., recante il nome della Società incaricata. Si chiede la massima collaborazione da parte di tutti gli utenti affinché tale procedura lavorativa avvenga nel migliore dei modi, per permettere alla Talete di avere una reale situazione dei consumi idrici.

Inoltre, venerdì verrà effettuato la riparazione di un guasto alla condotta idrica sita in strada Respoglio. A causa della tipologia di intervento potrebbero verificarsi dalle ore 9.00 fino a termine lavori (presumibilmente le 14) abbassamenti di pressione o mancanza di flusso idrico nelle seguenti zone servite dall’acquedotto Settecanelle: La Quercia, Santa Barbara, Ellera, Paradiso. Al momento della riattivazione del flusso idrico si potrebbe verificare un intorbidamento momentaneo dell’acqua.”

Inoltre Talete informa gli utenti del Comune di Bomarzo che a causa dell’avaria della elettropompa a servizio del pozzo Casalone nei prossimi giorni potrebbero verificarsi abbassamenti della pressione idrica o carenza d’acqua in distribuzione in tutto l’abitato del Comune di Bomarzo. Il personale della Talete S.p.A. ha attivato il servizio autobotte presso Piazza Salvo D’Acquisto

“imMensa”, raccolta fondi natalizia dell’Udt per l’acquisto dei buoni pasto

blocchettiSi è svolto, presso il Caffè Letterario, l’evento “imMensa”: raccolta fondi natalizia che quest’anno l’Unione della Tuscia ha deciso di destinare all’acquisto dei buoni pasto per le famiglie in difficoltà economica. L’evento, che ha visto una sala gremita e attenta, con la partecipazione del consigliere regionale Daniele Sabatini, del consigliere comunale Gianmaria Santucci e l’inaspettata, ma quanto mai gradita presenza del Senatore Ferdinando Signorelli, ha permesso di dare un segno concreto al sociale; argomento e settore tra i più bistrattati sia a livello locale che nazionale. Il C.A.D. che si è occupato di individuare le famiglie bisognose, ha palesato la necessità di ripetere quanto prima questa esperienza vista l’indigenza dilagante nella nostra provincia. Questo non ci stupisce purtroppo, nonostante altre associazioni-comitati interpellati in fase di organizzazione – comitati che si sono fatti promotori di azioni importanti proprio contro l’aumento dei buoni pasto –  cconsigliassero di destinare quanto raccolto ad altri scopi perché non risultavano essere a conoscenza di situazioni economiche difficili. “Dobbiamo dire grazie anche ad UGL – sottolinea l’UdT – sindacato col quale abbiamo intrapreso un percorso comune di difesa dei diritti, nella persona di Massimo Basili, neo segretario provinciale che ci ha affiancato dal primo all’ultimo momento. Avremmo voluto fare un enorme ringraziamento anche a tutte le testate giornalistiche che, visto l’argomento, avevamo pregato di evidenziare l’evento, ma come spesso succede, quando si tratta di sociale non si pone la stessa attenzione dei battibecchi da prima elementare che invece abbiamo visto campeggiare sulle prime pagine locali. Ovviamente con le dovute eccezioni che rimarranno impresse nella nostra memoria”.

TEATRO

“A Natale con i fantasmi”, repliche a Lubriano e a Castiglione in Teverina

fantasmi 3Tutto esaurito per lo spettacolo “A Natale con i fantasmi”, libero adattamento da “A Christmas Carol” di Gianni Abbate, all’Ecomuseo di Sipicciano. Uno spettacolo che ha fatto commuovere, sorridere e riflettere. Abbate nei panni di Scrooge, dopo l’incontro con il nipote Fred, interpretato da Simone Precoma, riceve prima la visita del fantasma del defunto e infelice socio in affari, Marley, interpretato da Ennio Cuccuini, poi, l’uno dopo l’altro, tre spiriti, quello del Natale passato, del presente e del futuro, a impersonarli è sempre Cuccuini. Questi lo accompagnano in una sorta di visione e viaggio nel tempo, in cui scorre tutta la sua triste e arida vita, per arrivare a una parte di ciò che deve ancora accadere…e sarà soprattutto quest’ultima visione a scuoterlo. Scrooge è un usuraio di una certa età, tutto preso dal pensiero degli affari, un tipo solitario, burbero, taccagno, egoista, incline ad adirarsi facilmente, poco propenso a dare e ricevere carinerie di vario genere. Ma i tre Spiriti, del passato, del presente e del futuro, lo obbligano a dare un’occhiata alla propria vita e a quella di chi gli sta intorno, per aver modo di riflettere sul proprio comportamento e sull’atteggiamento di disprezzo verso i suoi simili.fantasmi 1

Lo spettacolo, ben realizzato e accompagnato dalle musiche dal vivo con gli allievi della Banda A. Ponchielli di Sipicciano diretti dal maestro Luca Seccafieno, è stato accolto favorevolmente con molti applausi da un pubblico entusiasta. Le prossime repliche sono previste oggi alle 18 al Teatro dei Calanchi di Lubriano e sabato alle 21 all’Auditorium comunale di Castiglione in Teverina. Ingresso: intero 5 euro, bambini 3 euro. Info 3471103270 – www.iportidellateverina.it

“La RetroDivina Commedia” in scena ad Acquaendente

acquapendente divina commedia“La RetroDivina Commedia” è il titolo dell’opera che la Compagnia RetroPalco mette in scena oggi alle 17.30 e venerdì alle 21 presso il Teatro Boni di Acquapendente “La RetroDivina Commedia” riporta Dante ai giorni nostri. Un esilarante viaggio tra inferno, purgatorio e paradiso in compagnia di Dante Alighieri e di tutti i personaggi che incontrerà sul suo percorso. Le terzine dantesche prendono vita in maniera inconsueta e grottesca, creando situazioni ambigue e divertenti. Dante comincerà il percorso di cui parlò nel 1300 ritrovando alcuni dei personaggi più noti come Virgilio, Caronte, Paolo e Francesca ma andando avanti nel suo viaggio, troverà anche tanti altri personaggi che via via si sono aggiunti alle fiamme dell’inferno! Come si comporteranno alla vista del Sommo Poeta? La spirale porterà poi i protagonisti sulle spiagge del Purgatorio da dove proveranno a raggiungere il cielo guidati da un angelo un po’ particolare. Giunti alle soglie del Paradiso terrestre, Dante e Virgilio dovranno separarsi e finalmente il poeta fiorentino potrà rivedere la sua amata Beatrice la quale non sarà però altrettanto felice di incontrarlo. Oggi c’è bisogno più che mai di ridere e attraverso il viaggio di Dante ci sarà veramente da ridere… possiamo azzardare a dire in modo Divino.

La compagnia RetroPalco è nata nel 2009 dal sogno comune di amici uniti da un grande amore per il teatro e lo stare insieme. Persone in gamba e volenterose che hanno unito le loro esperienze e professionalità e sempre a livello amatoriale, hanno realizzato spettacoli il cui genere varia dal musical al varietà, passando per vari generi di prosa. Tutto ciò si è potuto realizzare anche e soprattutto grazie all’Associazione Te.Bo. di Acquapendente che gestisce il Teatro Boni. Dopo aver debuttato al teatro di Acquapendente, “RetroPlco” è stata chiamata a replicare i vari spettacoli, nelle piazze e nei teatri dell’Alto Viterbese e non solo. Dalla fondazione sono stati portati in scena numerosi spettacoli noti al grande pubblico come “Rugantino” di Garinei e Giovannini,” Peter Pan il musical”, “Miseria e Nobiltà” di Scarpetta, ed altri interamente scritti dalla compagnia stessa fra cui “Le fontane dei ricordi” e “La valigia dell’attore”. Il 2015 è stato un anno molto importante in cui la compagnia ha cambiato aspetto dedicandosi ad un ambito teatrale più impegnativo e portando in scena “La luna e la panchina”, uno spettacolo autobiografico sull’arte terapia, per il quale la Retropalco ha vinto il Premio Mecenate come miglior allestimento scenografico e la nomination per il premio Agis Scuola.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da