18042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, economia, eventi, politica e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino al 17 gennaio

Previsioni-MeteoFinalmente giunse la pioggia a dissetar prati e campagne e anche la neve sui monti del nord a rimpinguar le sorgenti e far felici albergatori e sciatori. Infine vento e piogge a ripulir l’aria delle città. Dopo due mesi di siccità l’inverno si è ricordato di noi, ma durerà? Staremo a vedere….

PREVISIONI dal 10 al 17 gennaio 2016

Ancora non ci siamo. L’inverno da noi non riesce ancora a manifestarsi a pieno, a parte che sulle regioni settentrionali. Infatti al Centro e al Sud sono previste temperature ancora elevate per la stagione. A far da padrone in questa settimana saranno i venti di libeccio e di maestrale, che porteranno soprattutto la situazione dei mari del Tirreno e della Liguria da mossi ad agitati. L’alta pressione delle Azzorre terrà lontane le orde invernali forse fino al prossimo week end, poi si prevede che cederà e così l’inverno finalmente entrerà vittorioso ad iniziare dalle regioni medie e basse adriatiche per poi colpire gran parte della penisola. Vediamo allora cosa ci aspetta.

Oggi Situazione di forte maltempo al nord con piogge anche a carattere di rovescio su Liguria, basso Piemonte e nord delle Toscana. Si teme qualche nubifragio sul Triveneto. Abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino. Migliora la situazione nebbia al nord. Nell’arco della giornata il maltempo scenderà fino al Lazio e parte della Campania. Vento di libeccio porterà soprattutto il mar Tirreno da mosso ad agitato. Mossi e localmente molto mossi gli altri mari.

Domani Migliorano le condizioni meteo al centro, mentre restano ancora perturbate al nord, con copiose nevicate soprattutto sulle Alpi centro occidentali a partire da 1100 metri. Variabile sereno invece al centro e al sud, anche se una certa nuvolosità e qualche pioggia interesseranno a tratti la Calabria e parte della Sicilia orientale. Vento forte di Libeccio e mari generalmente da mossi ad agitati. Le temperature nella media stagionale al nord, in leggero aumento al centro e al sud.

Mercoledì Migliorano le condizioni meteo anche su parte del nord, anche se continuerà a nevicare sull’arco alpino. Variabile sereno sulle altre regioni. Ancora forte vento e mari agitati( anche il Maestrale ) difficoltà dei collegamenti tra il continente e le isole minori. Temperature stazionarie quasi ovunque.

Giovedì E’ ancora il mare tempestoso a caratterizzare questa giornata, con forti mareggiate lungo le coste della Liguria e della Toscana. Piogge sparse tra la Lombardia e il Triveneto. Possibilità di forti rovesci sulla Toscana e sul Lazio settentrionale. Ancora qualche leggera nevicata sulle Alpi a partire da quote collinari e sopra i 1200 metri sull’Appennino settentrionale. Temperature stazionarie.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Generale miglioramento del tempo su tutte le regioni. Variabile sereno quasi ovunque a parte residui annuvolamenti e qualche leggera pioggia nelle zone a ridosso dei rilievi. Nebbia al mattino sulla Valle Padana, meglio la situazione visibilità altrove. In leggero calo i venti, ma i mari sempre da mossi a molto mossi.

Week end Il fronte freddo proveniente dall’Europa Orientale potrebbe irrompere a partire da sabato mattina sull’Adriatico e poi diffondersi su tutte le regioni centro meridionali, apportando nevicate anche a quote basse e temperature invernali. Domenica il maltempo dovrebbe investire anche le regioni settentrionali apportando neve anche in pianura.

Vignanello, un fiocco in comune per ogni bimbo nato nel 2016fiocco-nascita-rosa

Piccola ma significativa iniziativa del comune di Vignanello che per questo inizio di 2016 mette in campo “Un fiocco.. .in comune”. “Spesso nei piccoli comuni – spiega il sindaco Vincenzo Grasselli – non si dà risalto ad un evento unico che è quello della nascita di un bambino. Quante volte, purtroppo, ci soffermiamo a leggere i manifesti funebri, commentando con dolore la scomparsa di una persona cara. Paradossalmente, proprio questo stato di sentimento ha dato vita a questa iniziativa, approvata dalla giunta comunale, che consiste nel mettere in evidenza l’evento di una nuova nascita. Ogni qualvolta che accadrà, previa autorizzazione dei genitori, affiggeremo in bacheca  la comunicazione dell’arrivo del neonato, inoltre daremo notizia anche sul sito ufficiale del comune e sulla porta d’entrata del palazzo comunale apparirà il fiocco. In momenti come quelli odierni, per alcuni versi anche difficili, abbiamo dato un segnale nuovo, perché l’arrivo di un figlio si pone non solo come momento di grande gioia familiare ma vuol essere anche un segnale positivo per l’intera comunità”.

Tarquinia, al via al Cardarelli la settimana di alternanza scuola lavoro per 20 studenti

Al via oggi la prima settimana di alternanza scuola lavoro per 20 studenti dell’Istituto “V. Cardarelli” di Tarquinia.
Grazie ad una convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Civitavecchia e i consulenti del lavoro di Tarquinia, i ragazzi delle classi terze del corso Amministrazione Finanza e Marketing avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze apprese nel loro percorso scolastico ed entrare a contatto con una realtà professionale.  “A nome dell’Istituto che rappresento, dei ragazzi e dei professori – dichiara il dirigente scolastico, Laura Piroli – esprimo la mia profonda gratitudine per i professionisti che hanno deciso di dedicar del tempo concorrendo, con la scuola, alla formazione degli studenti, in un modo altro, in un modo pratico. Ogni studente avrà la possibilità di formarsi per 70 ore presso uno studio e toccare con mano ciò che fino ad ora ha visto solo da una prospettiva teorica”. Queste esperienza immergerà gli studenti in una realtà che quotidianamente gli imprenditori devono affrontare partendo dai diversi adempimenti amministrativi che devono essere assolti per iniziare un’attività, a vedere le fatture nei vari aspetti amministrativi e la compilazione dei modelli F24, documento ormai fondamentale per lavorare con l’Agenzia delle Entrate. La seconda settimana di alternanza scuola lavoro si svolgerà dal 4 al 8 aprile.

 

Ronciglione, lavori a scuola durante le festività natalizie

ronciglione lavori scuola 1Quale occasione più giusta delle festività natalizie per fare qualcosa di buono per la scuola del paese? La chiusura degli edifici scolastici durante il Natale ha incoraggiato la realizzazione di alcuni interventi volti a migliorare lo stato della scuola media dell’Istituto M. Virgili di Ronciglione. Nei giorni scorsi il Comune  ed un gruppo di genitori, in sinergia, si sono fatti carico della tinteggiatura di sei aule dell’edificio della scuola media (1°B; 2°B; 1°C e le tre sezioni delle terze classi), a seguito dell’autorizzazione concessa dal dirigente scolastico.ronciglione lavori scuola 2

 “Un’iniziativa nata spontaneamente e realizzata insieme con poco – dichiara Sesto Aramini Vettori, consigliere delegato alla Scuola – ma che ha contribuito a migliorare l’aspetto delle aule dove quotidianamente studiano i ragazzi. Ringrazio i genitori che si sono fatti promotori di questa iniziativa; sono convinto che la collaborazione tra cittadini e amministrazione, in casi come questo, può contribuire a risolvere in maniera diretta e veloce molti problemi concreti del nostro paese”. Alcuni interventi di miglioramento sono stati realizzati dal Comune nei giorni scorsi anche nei locali della segreteria in Via delle Vigne.

Fare Verde contro la soppressione del  Corpo Forestale dello Stato

guardia-forestaleIl Governo entro agosto dovrebbe emanare i Decreti sul futuro del Corpo Forestale dello Stato. Migliaia di cittadini, aderendo alla campagna “Salviamo la Forestale”, hanno firmato on line la petizione o sottoscritto il documento ai tavoli di raccolta firme organizzati dall’associazione ambientalista Fare Verde in tutta Italia. In questi giorni i promotori della campagna #SalviamolaForestale hanno lanciato una ulteriore iniziativa: l’invio di e-mail per costringere il Governo Renzi a riorganizzare il CFS senza sopprimerlo. A questa ennesima iniziativa aderisce con entusiasmo Fare Verde, associazione che fin da subito si è schierata al fianco delle donne e degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, organismo benemerito che da 193 anni difende l’ambiente e la salute pubblica. “Invitiamo iscritti e simpatizzanti – dichiara il vice presidente nazionale di Fare Verde, Silvano Olmi – a inviare mail di protesta, affinché sia evitata la soppressione del Corpo Forestale dello Stato. Il testo della lettera può essere scaricato dal sito www.fareverde.it.”

Tarquinia, un mese da incorniciaretarquinia L'arrivo della Befana (1)

Un mese di concerti, mostre e spettacoli, con i fiori all’occhiello del Presepe Vivente, del capodanno in piazza, della Befana che scende dalla torre dell’orologio del palazzo comunale, del festival “Intervalli Musicali”. delle street band che hanno animato le vie del centro storico. È molto positivo il bilancio del calendario delle manifestazioni di Natale a Tarquinia, che ha visto una grande partecipazione di pubblico a tutte le iniziative e un ruolo di primo piano per il mondo dell’associazionismo tarquiniese.

tarquinia Il percorso del Presepe affollato di visitatori“C’è soddisfazione per quanto è stato fatto, perché frutto di una programmazione accurata. – afferma l’assessore al turismo Sandro Celli – Gli eventi sono piaciuti e hanno avuto un ottimo riscontro. Esempi sono stati il capodanno in piazza, l’unico tenuto nella provincia di Viterbo; il Presepe Vivente e la befana dei vigili del fuoco, con piazza Giacomo Matteotti gremita nonostante il maltempo. Vorrei fare un plauso all’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta” e a tutte le associazioni coinvolte nel cartellone degli eventi, in modo particolare, alla Pro Loco Tarquinia e all’associazione “Divini Commercianti”, che hanno collaborato in modo fattivo con l’Amministrazione e con la quale vogliamo proseguire anche per il futuro la strada intrapresa. E, in un momento dove le risorse disponibili sono poche, la sinergia tra Istituzioni, realtà culturali e tessuto economico, diventa fondamentale per promuovere iniziative di qualità in grado di garantire un ritorno per la città”.

ECONOMIA

Manutenzione caldaie, Cna chiede interventi incisivicaldaia

“Una corretta manutenzione delle caldaie non basta. Ma è una misura che può concretamente contribuire a migliorare la qualità dell’aria, perché consente di ridurre le emissioni inquinanti fino al 5 per cento. Attendiamo ancora che la Regione istituisca il catasto degli impianti termici e faciliti l’applicazione uniforme della disciplina in tema di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti”. Così Luigia Melaragni e Maurizio Mancini, rispettivamente segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia e responsabile territoriale di CNA Installazione e Impianti, che proseguono: “Ci auguriamo che anche la Regione Lazio, seguendo l’esempio di altre Regioni, proceda al recepimento del Regolamento contenuto nel Dpr 74/2013, che ha adeguato l’Italia alle norme europee sugli impianti per la climatizzazione, sia invernale che estiva”. Si attivi, dunque, il catasto, per organizzare la raccolta dei dati relativi agli impianti (al catasto dovranno essere trasmessi i rapporti degli installatori e dei manutentori sugli impianti controllati) e favorire le attività di ispezione. “Si garantirebbe così, sebbene con un ritardo di almeno un anno e mezzo, quella uniformità delle procedure di gestione che oggi è praticamente inesistente”, osserva Mancini. Il responsabile di CNA Installazione e Impianti punta il dito contro una situazione di vera e propria confusione nel territorio dell’alto Lazio. “Premesso che i controlli sono affidati ai Comuni quando il numero di abitanti è superiore a 40mila  e alle Province negli altri casi, la fotografia -spiega- è presto scattata. Per ciò che riguarda la Provincia di Viterbo, il servizio, che fino a qualche tempo fa era garantito da soggetti abilitati con contratti a rinnovo, dal mese di luglio è affidato alla Esco Tuscia, che comunque neppure lo indica nel proprio sito. Nel capoluogo della Tuscia è sospeso da più di un anno per passaggio di competenze. Mentre a Civitavecchia e a Ladispoli non è stato mai attivato”. “Si inverta la rotta al più presto. Sarebbe un segnale importante, sia alle imprese che ai cittadini, in un momento in cui – conclude Mancini – c’è bisogno di disporre di tutti gli strumenti utili a combattere l’inquinamento”.

ARTE

A Roma la mostra di Alfonso Talotta

alfonso talottaVenerdì alle 18 si inaugura presso il MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, “Sapienza” Università di Roma, la mostra di Alfonso Talotta “Tracciati Urbani e Forme Assenti” a cura di Aldo Mastropasqua. L’ esposizione consiste in una selezione di opere, circa trenta, che vanno dall’inizio dell’attività artistica dell’ utore con il ciclo dei “Tracciati Urbani” del 1979/80 al lavoro degli ultimi cinque anni comprendenti i cicli dei “Dittici” del 2011, delle “Compenetrazioni” del 2013/14 e del recente “Ombra di Luce”. La mostra proseguirà sino al 29 gennaio, dal lunedì al sabato con orario 15 – 19.

EVENTI

Con Viterbo Sotterranea alla scoperta del mondo del possibileViterbo Sotterranea, 1

La moderna evoluzione scientifica e le antiche tradizioni, nell’ultimo secolo, hanno svelato segreti sul vero potenziale umano. Segreti che per molti rimangono ancora celati. Tali informazioni, attraverso il percorso “Attivazione del mondo del possibile”, verranno rese accessibili a chiunque sia davvero pronto a riceverle attraverso la proposta di Viterbo Sotterranea. Il metodo strutturato, grazie all’armonia tra consapevolezza e pratica, permette ad ognuno di salire al proprio livello superiore. Come dicono gli organizzatori “Importa poco da dove si parte l’importante è dove si vuole arrivare”. E’ un percorso di analisi e strutturazione dell’Essere. L’acquisizione di un bagaglio di nozioni essenziali e la quotidiana applicazione del metodo porteranno alla conquista, in totale autonomia, degli obiettivi personali. Il percorso si svolgerà in Piazza della Morte 1, in un meraviglioso scorcio della Viterbo Sotterranea, nella sala rosa. Orari del percorso: domani dalle 9 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 17. Il percorso è stato creato e definito in ogni dettaglio per rendere questa esperienza unica, ma alla portata di tutti, rendendolo quindi di valore inestimabile, ma sopratutto accessibile ad ogni essere umano. Per contatti ed ulteriori notizie ed informazioni, anche sui prossimi percorsi: ilmondodelpossibile@gmail.com

POLITICA

Il Movimento Cinquestelle discute della crisi in Comune

Come di consueto, torna la riunione pubblica mensile del Movimento Cinquestelle che coincide con la prima dell’anno nuovo. Nell’augurare a tutti i cittadini un buon anno, l’invito è  a discutere  della crisi del Comune e delle conseguenze dell’inevitabile immobilismo amministrativo che ne sta derivando.La prima riunione pubblica del 2016 è in programma domani presso il ristorante pizzeria “il Borgo” a Bagnaia alle 21.

SPORT

Basket femminile, la Defensor vince una delicata sfida salvezza

 

 

DEFENSORUn finale vietato ai deboli di cuore consegna alla Defensor i due punti nella delicata sfida casalinga contro Salerno e permette alle gialloblù di installarsi ancora di più nella parte centrale della classifica. La più veloce a scattare dai blocchi di partenza è la Defensor che vola sul 6-0 con Spirito e Cutrupi, Salerno sembra in difficoltà ma trova nella difesa a zona l’arma letale per interrompere il tentativo di fuga gialloblù. Nella metà campo offensiva delle campane è invece Costa a suonare la carica facendo molto male in area alla difesa viterbese; la lunga della Carpedil, coadiuvata dall’ottima Russo, propizia l’aggancio sul 9-9 e poi l’allungo delle ospiti che, approfittando delle evidenti difficoltà viterbesi in attacco, chiudono in vantaggio di sei punti il primo periodo (9-15). La pausa serve alle ragazze di coach Scaramuccia per riordinare le idee e gli effetti si vedono nel secondo periodo, quando Orchi e la tripla di Yordanova cancellano il +6 campano avvicinando la Defensor fino al -2 (13-15). La partita subisce continue interruzioni per i fischi arbitrali e questo non aiuta le due squadre a trovare ritmo in attacco, dove sono più frequenti i viaggi in lunetta che i tiri dal campo. La seconda tripla nel periodo di Yordanova vale l’aggancio sul 21-21, ancora un canestro dell’ala bulgara e il contropiede sull’asse Ciavarella-Spirito riportano in vantaggio dopo tanti minuti la Defensor (25-23) che non si ferma più e trova da Lorenza Spirito il gioco da tre punti che permette di rientrare negli spogliatoi sul +7 (32-25). Una tripla di Filoni apre il terzo periodo per il 35-25 interno ma la risposta di Salerno non si fa attendere e Russo, prima dai 6,75 e poi su rimbalzo offensivo, avvicina le ospiti sul 35-33. Due azioni dopo il pareggio è cosa fatta con Costabile che approfitta dell’ennesimo rimbalzo d’attacco e quando Assentato trova la via del canestro il sorpasso è cosa fatta (35-37) con le ospiti protagoniste di un break di 12-0. Viterbo non segna mai, perdendo palloni e subendo anche a rimbalzo la maggiore aggressività campana; Dentamaro invece non sbaglia e sigla il 35-42 con il parziale delle ospiti diventato 17-0 e interrotto solo da un libero di Ciavarella. Ancora Dentamaro, stavolta con una tripla, e Russo, con un gioco da tre punti, ribaltano completamente le sorti del match dando alla Carpedil il +10 (38-48). Spirito chiude un terzo quarto da incubo per la Defensor con il canestro che ridà speranze alle gialloblù, anche se il parziale di 8-23 la dice lunga sull’andamento di questi dieci minuti. La musica non cambia nel quarto periodo, Viterbo è in grossa difficoltà a non trova punti di riferimenti cui affidarsi, la Carpedil invece difende bene e attacca ancora meglio, ma soprattutto è più reattiva e determinata a rimbalzo, da dove nascono seconde opportunità che spesso si trasformano in canestri. A cinque minuti dalla fine le ospiti sono addirittura a +11 (44-55) e sembrano in totale controllo del match; coach Scaramuccia chiama timeout e in campo rientra una Defensor totalmente trasformata nell’atteggiamento che difende più intensamente e trova con Ciavarella e Yordanova i punti del -4 (51-55). Ora è Salerno a mostrare qualche difficoltà, arrivano anche palloni persi per infrazioni di 24” e la tripla di Flauret a meno di due minuti dalla fine porta le padrone di casa sul -1 (54-55). Si entra nell’ultimo minuto in perfetta parità dopo il libero di Yordanova, Salerno perde ancora palla per 24” e la Defensor ne ha 26” per l’ultima azione: Yordanova subisce fallo antisportivo da Costabile, fa 1/2 dalla lunetta e viene mandata nuovamente in lunetta pochi secondi dopo. Fa nuovamente 1/2, Salerno può addirittura vincere sulla sirena ma la tripla di Costabile finisce fuori e le viterbesi possono brindare ad una vittoria tanto preziosa quanto sofferta.

Defensor Viterbo – Carpedil Salerno 57 – 55

Defensor: Orchi 1, Filoni 3, Yordanova 16, Riccobono, Ciavarella 19, Romagnoli, Puggioni ne, Flauret 3, Porcu ne, Cutrupi 2, Ndiaye ne, Spirito 13. Coach Scaramuccia.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da