24042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, politica e altro ancora...

CRONACA

Le previsioni meteo fino al 24 gennaio

Previsioni-MeteoAlla fine tra sabato e domenica l’inverno vero è arrivato. Dopo il tempo incerto dei giorni prima con vento, schiarite, piogge improvvise e con temperature ancora sopra la media stagionale, da sabato il freddo gelo dell’Est è entrato in Italia. Nulla ancora di “preoccupante” anche se le temperature sono scese in picchiata, ma cosa accadrà in questa settimana entrante?

PREVISIONI dal 17 al 24 gennaio 2016

Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia e dalla Russia sta interessando l’Italia. Tempi duri per le popolazioni di insetti parassiti delle piante, degli animali e delle persone, finalmente il vero freddo che arriva dall’Est dovrebbe sterminarle o quasi. A causa delle altre temperature di dicembre e inizio gennaio a Roma, Napoli e Reggio Calabria ancora volavano indisturbate le fastidiosissime zanzare tigre. Oltre gli insetti, la fase verso la fioritura anticipata delle piante si è fermata in tempo. Ma ora vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni:

Oggi Venti gelidi da Est interesseranno soprattutto le coste adriatiche dalle Marche fino alla Puglia, con possibili nevicate anche a quote basse. Vento freddo e qualche precipitazione nevosa anche sul versante Tirrenico al centro e al sud. Variabile al nord. Temperature in ulteriore diminuzione quasi ovunque e mari mossi.

Domani Peggioramento del tempo anche sulle regioni nord occidentali con nevicate anche in pianura tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Neve anche nelle zone interne delle Marche, Toscana e Lazio. Poche le nebbie che si potranno incontrare il mattino. Pioggia anche forte altrove, compresa la Sardegna. Temperature leggermente inferiori alla media stagionale e mari ancora mossi.

Mercoledì Diminuiscono d’intensità i venti gelidi provenienti dall’Est. Nevicate sono ancora previste su tutto l’arco alpino e su parte della dorsale appenninica. Piogge a carattere di rovescio su Campania e Calabria e parte della Sicilia orientale. Temperature stazionari e mari generalmente mossi.

Giovedì Ampie schiarite al mattino sul settore nord e centro Tirrenico, ma poi nelle ore successive nuovo peggioramento del tempo con piogge sparse e ancora neve sull’Appennino a partire da 1000 metri. Decisamente diminuito il vento freddo dell’Est, tuttavia le temperature resteranno ancora su valori bassi. I mari da mossi a localmente poco mossi.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Tempo perturbato soprattutto il mattino al centro e al sud con piogge e nevicate sopra i 1200 metri. In miglioramento durante la giornata con ampi rasserenamenti sul versante Tirrenico. Temperature in linea con le medie stagionali. I mari ancora localmente mossi.

Week end Ancora tempo a tratti perturbato soprattutto sul versante adriatico, con locali piogge e qualche nevicata a livello collinare. Un po’ meglio la situazione sul versante Tirrenico dove prevarrà la variabilità, ma dove saranno possibili momentanei piovaschi e qualche residua nevicata sulla dorsale appenninica. Le temperature in leggero rialzo sui valori massimi, i mari da mossi a localmente poco mossi.

San Lorenzo Nuovo, tutti in piazza per la benedizione degli animalisan lorenzo nuovo 3

Una grande partecipazione popolare ha caratterizzato le celebrazioni per la Festività di Sant’Antonio Abate a San Lorenzo Nuovo. Al momento della benedizione degli animali, nonostante il freddo pungente di questi giorni, era, infatti, presente in Piazza, praticamente tutto il paese con i propri animali domestici al seguito. Immersi nella gioia e nel tripudio di tantissimi bambini festanti, cani, gatti, conigli, pappagalli ma anche agnellini e galline, e soprattutto tanti cavalli (pony compresi) hanno ricevuto la Benedizione del parroco, don Ugo Falesiedi. Le attività preparatorie alle celebrazioni vere e proprie erano iniziate già all’indomani dell’Epifania, con la distribuzione alle famiglie di San Lorenzo Nuovo del tradizionale biscotto di Sant’Antonio; sono continuate con la benedizione e con la successiva distribuzione della fave cotte alla popolazione cui ha fatto seguito la sfilata dei carri allegorici e degli animali fino ad arrivare alla benedizione finale. Nel pomeriggio, poi, la classica merenda in Piazza ha concluso le celebrazioni.

san lorenzo nuovo 1“Anche stavolta abbiamo potuto constatare come questa festa popolare sia particolarmente sentita dalla popolazione – commenta il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini -. Tutto questo è significativo perché le tradizioni rappresentano la vita e l’essenza stessa di una comunità: se finiscono le tradizioni muore la Comunità e noi, al contrario, stiamo dimostrando di essere ben vivi. Con l’occasione voglio ringraziare la popolazione, che ha risposto alla grande, e tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione, dalla Pro Loco, Ente organizzatore, ai ragazzi del Club Ippico Le Vene, che ho visto partecipare in massa con tante forze nuove, dai volontari della Protezione Civile che hanno garantito il servizio di viabilità e controllo, agli addetti alla cottura delle fave, agli organizzatori dei carri”.

Montalto di Castro, Miss Italia per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abatemontalto 1

Grande partecipazione di cittadini per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate a Montalto di Castro. L’evento, che vede ogni anno l’adesione delle associazioni equestri, ha ripercorso la tradizionale cavalcata dei fantini e dei butteri preceduti dalla Filarmonica A.Ponchinelli Saturnia. La carovana degli animali, partita da viale Adriatica, ha sfilato per le vie del paese fino a raggiungere piazza del Castello (centro storico) dove la comunità si è riunita per la benedizione degli animali presieduta dal parroco Giuseppe don Calvano. Presente all’evento, oltre all’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, Alice Sabatini (Miss Italia), in veste di buttero, che ha fatto gli onori di casa.

montalto 4“L’impegno dell’assessore Eleonora Sacconi e delle associazioni che riesce a coinvolgere – afferma il sindaco Sergio Caci – è stato ancora una volta il valore aggiunto per la riscoperta delle nostre tradizioni. Grazie anche alle parrocchie, la benedizione degli animali organizzata per celebrare Sant’Antonio è diventato un appuntamento a cui i cittadini di Montalto e Pescia non possono più rinunciare. Un particolare ringraziamento ad Alice, sempre attenta alle tradizioni del suo paese”.montalto 2

“La grande partecipazione a questo tipo di iniziative – aggiunge l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi – è motivo di orgoglio per me. Solamente coinvolgendo il paese e le associazioni locali, e stando tra i nostri concittadini, ci permetterà di fare di queste manifestazioni un momento di conciliazione unico e irripetibile per Montalto e Pescia”. La manifestazione è stata organizzata dal Comune con la collaborazione delle associazioni La Bardella, Cavalieri di Vulci, Zero in condotta, Polisportiva Montalto e la Federazione italiana turismo equestre Trec.

POLITICA

Viva Viterbo: “Ecco come nel capoluogo si costruisce la cultura” 

filippo rossi

Da Viva Viterbo riceviamo e pubblichiamo:

“A Viterbo “l’edilizia finanzia la cultura” titolava la pagina cittadina di un importante quotidiano nazionale il giorno dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio. Con la delibera approvata dal consiglio comunale di Viterbo il 30 novembre 2015, infatti, si stabilisce tra le tante cose che i proventi della legge 10 del 1977 (legge Bucalossi) per le annualità 2016 e 2017 unitamente ad altre entrate andranno prioritariamente a finanziare la riqualificazione dei Portici di Palazzo dei Priori per accogliere un museo dedicato al maestro Sebastiano del Piombo di cui la città di Viterbo conserva il più grande capolavoro: la Pietà. Il Comune di Viterbo ha in sintesi deciso di utilizzare gli introiti derivanti dalle attività costruttive a sostegno di un progetto in ambito culturale programmandone fin da subito appunto le future coperture economiche. Una decisione importante e coraggiosa, forse passata troppo sotto silenzio, ma che costituisce non solo una buona pratica amministrativa (per capirci quelle “best practices” di cui spesso la politica si riempe la bocca utilizzando i termini anglosassoni solo per abbellire il discorso piuttosto che per dare esempi concreti della loro applicazioni) ma soprattutto un modello da seguire anche per gli altriChe questo modello lo abbia costruito l’amministrazione comunale di Viterbo non solo ci rende orgogliosi ma ci riempie di gioia per tutto il lavoro svolto che, una volta per tutte, dà un segnale forte e credibile di come si possa veramente cambiare attraverso scelte decise e concrete avendo ben chiaro l’obiettivo finale da raggiungere. Costruire” la cultura mai come in questo caso non è una metafora ma assume un significato ed un impegno reale. Un modello di amministrazione che condividiamo soprattutto quando come in questo caso si fanno scelte audaci e innovative che rappresentano per tutti un esempio di amministratori locali in cerca di soluzioni efficaci per i propri i cittadini. Sono queste iniziative lungimiranti che faranno cambiare Viterbo portate avanti con determinazione dal sindaco e da molti esponenti della maggioranza che credono possibile ciò che per altri in passato non lo era, e che ad alcuni invece sembrano non interessare. Per quanto ci riguarda non ci stancheremo mai di dare il nostro fattivo contributo di forza civica attraverso spunti, stimoli,esempi ed in ogni caso attraverso la voglia di lavorare e di partecipare dei nostri rappresentati in giunta e consiglio sempre pronti a sollecitare e stimolare ma anche a premiare ed unire le forze con gli altri per riconoscere come in questo l’importante risultato raggiunto dalla amministrazione e da tutta la maggioranza che la sostiene”.

Luca Talucci  lascia l’Unione della Tuscia

A causa della sua imminente nomina al Silb, incompatibile con un ruolo politico di qualsivoglia natura, Luca Talucci comunica che, con effetto immediato, rimette nelle mani del consiglio esecutivo dell’Unione della Tuscia la sua delega agli eventi e la sua iscrizione al Movimento.  La delega di responsabile agli eventi finora ricoperta da Talucci, viene presa in carico ad interim dal consiglio direttivo dell’UdT, in attesa di futura nomina.

Movimento 5Stelle: “Sindaco, se davvero ami Viterbo, fatti da parte”De Dominicis

Dal Movimento Cinquestelle di Viterbo riceviamo e pubblichiamo:

“Cominciamo finalmente ad avere chiaro il reale scopo delle conclamate visite nel 2015 delle delegazioni cinesi a Viterbo. A quanto pare il fine ultimo era quello da parte dei nostri amministratori, di apprendere sofisticate tecniche di martirio come la fantastica tortura della goccia cinese, con l’obiettivo di scatenare nel cittadino viterbese un graduale susseguirsi di malesseri che partendo dalla labirintite acuta avrebbero culminato poi con la perdita totale del senno. La storia della goccia cinese è più fantastica che reale, ma le schizofreniche pantomime che la giunta viterbese in questi 2 anni e mezzo ci ha inflitto con i suoi rimpasti, i suoi malumori, le sue scissioni, i suoi rocamboleschi cambi di casacca, i suoi crucci, i suoi vezzi, i suoi lazzi, i suoi dispettucci e soprattutto con la sua evidente inadeguatezza alla gestione della cosa pubblica, a cosa servivano se non a logorarci i… nervi? Si auspicava che dopo le feste, a pancia piena, gli umori della maggioranza fossero migliorati, magari rabboniti o rinvigoriti dalla bontà dei maccheroni con le noci e dei pangialli, invece la situazione è peggiorata ed ha portato allo stallo completo dell’attività amministrativa comunale con conseguenziale ennesimo danno inflitto alla cittadinanza tutta. A tal proposito giusto per conferma, se mai ce ne fosse bisogno, gli ultimi eventi verificatisi nella riunione dei capigruppo del 14 gennaio, dove non si è neppure riusciti a mantenere il numero legale per fissare le date per i prossimi consigli comunali a cui sono seguite le dimissioni del presidente della prima commissione Mongiardo, di quello della quarta commissione Troili, e, dulcis in fundo, la letterina di sfiducia post natalizia, inutile, del capogruppo PD Serra al sindaco. E dire che noi del M5S da mesi segnalavamo al sindaco ed alla maggioranza che le loro scaramucce stavano arrecando un danno concreto alla città accumulando ritardi notevoli nell’affrontare temi urgenti per tutta la comunità; addirittura a novembre si discusse anche la mozione di sfiducia al sindaco (di cui fummo promotori) firmata da tutta l’opposizione e che altro non era che un’opportunità di mettere un punto a questa nefasta esperienza politica. Assistemmo invece in quell’occasione alle dichiarazioni di voto più incredibili da parte della maggioranza, che forse Italo Calvino avrebbe riassunto così: Finirono in vaghi discorsi caritatevoli disapprovando ogni violenza ed ogni eccesso. Tutti d’accordo, ma l’insieme fu un po’ freddo (Il Visconte dimezzato). Intanto però i disservizi ed i ritardi amministrativi si accumulavano e la goccia d’acqua cinese continuava a scavare sulla fronte di tutti noi cittadini corrodendo profondamente la nostra pazienza e la nostra dignità. Dal nostro punto di vista riteniamo immotivatamente irriguardoso nei confronti di tutti i viterbesi questo modo di amministrare la cosa pubblica e crediamo che la condotta degli amministratori attuali sia irresponsabile ed inconcludente. Per questo nella certezza che il bene della città e dei cittadini viene prima di tutte le impietose baruffe e le incomprensibili dinamiche partitocratiche, ci rivolgiamo ancora una volta al sindaco Michelini chiedendogli l’atto più logico, quello di fare un passo indietro e di chiudere questa parentesi politica, per ridare dignità alla città. Sindaco, per l’amore che dice di avere per Viterbo, si faccia da parte”.

EVENTI

Guerre civili in Medio Oriente: conferenza del professor Bahgat

BahgatOggi alle 10.30, presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi a Viterbo, è in programma il seminario internazionale “Civil wars in the Middle East: Iraq, Syria and Yemen”, a cura del professor Gawdat Bahgat, con introduzione della professoressa Flaminia Saccà, presidente del corso di laurea SPRI e docente di Sociologia dei fenomeni politici. Il  seminario è stato organizzato dal Dipartimento Economia e Impresa – Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPRI) dell’Università della Tuscia in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano, la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto Viterbo, nell’ambito delle attività didattiche dei corsi in materie sociologiche del Corso di Laurea SPRI rivolte agli Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e agli studenti civili. Il prof. Gawdat Bahgat è docente del Near East South Asia Center for Strategic Studies (Nesa) della National Defense University (Washington DC). Le sue principali aree di competenza scientifica sono la sicurezza energetica e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. È autore di oltre 200 pubblicazioni, tra cui 8 volumi, molti dei quali tradotti in diverse lingue. Ha conseguito un master in Studi medio-orientali presso la American University del Cairo e il dottorato di ricerca in Scienza della Politica presso la Florida State University. Il prof. Bahgat presenterà una dettagliata panoramica dell’attuale situazione economica e politica nel Medio Oriente e delle implicazioni strategiche per Stati Uniti ed Europa. Prenderà in esame l’attuale crisi del Nord d’Africa (Algeria, Libia, Egitto) e la guerra civile in Siria, la crisi migratoria, la guerra al terrorismo e la sicurezza energetica.. A conclusione della presentazione, il Prof. Bahgat illustrerà alcuni suggerimenti per il governo di questi fenomeni critici, con particolare riferimento all’importanza di una stretta collaborazione tra gli Stati Uniti e i principali potenze europee. L’iniziativa conferma la forte vocazione all’internazionalizzazione dell’Ateneo e la grande attenzione rivolta alle esigenze formative professionalizzanti della propria utenza, con particolare riguardo ai sottufficiali di Esercito e Aeronautica e agli studenti civili dei curricula in Scienze Politiche e in Investigazione e Sicurezza. L’evento inizierà con i saluti del rettore Alessandro Ruggieri.

Solidarietà Cittadina dice no alle modifiche alla Costituzione

Oggi alle 17,30, presso la sede dell’associazione Solidarietà Cittadina (via I.Garbini 80/b) è in programma un incontro per il “No nel Referendum alle modifiche della Costituzione Italiana”. Intervengono Maria Immordino, Loredana Fraleone e Rosalba Bucciarelli. Il 30 ottobre, a Roma, si è costituito un vero e proprio Comitato per far sì che la Costituzione non venga alterata. Lo stesso afferma che “il disegno di legge costituzionale Renzi-Boschi di riforma della Parte II della Costituzione dissolve l’identità della Repubblica nata dalla Resistenza. È inaccettabile per il metodo e per i contenuti e lo è ancor di più in rapporto alla legge elettorale (52/2015) già approvata.

ECONOMIA

Previsti agevolati per il miglioramento dell’efficienza energeticaEfficienza Energetica

Le piccole e medie imprese del Lazio che realizzeranno investimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica o la produzione di energia rinnovabile, potranno fruire di prestiti agevolati a tasso zero. L’opportunità è offerta dal bando Smart Energy Fund, pubblicato dalla Regione Lazio. Per approfondire i contenuti tecnici del provvedimento, CNA ha organizzato, in collaborazione con Lazio Innova, un ciclo di incontri che, dalla prossima settimana, interesserà tutte le province. Giovedì, alle 16,30, toccherà a Viterbo. L’appuntamento è fissato presso la sede di CNA Sostenibile (in via dell’Industria snc, nella zona per insediamenti produttivi del Poggino). Per Lazio Innova, interverrà Arturo Ricci; per la CNA di Viterbo e Civitavecchia, Maurizio Mancini, responsabile di CNA Installazione e Impianti. A sostegno degli interventi, il cui importo non potrà essere inferiore a 10mila euro, sono stati stanziati 15 milioni di euro, a valere sul POR FESR Lazio 2007 – 2013. Per promuovere, dunque, la riduzione delle emissioni inquinanti ed accrescere la competitività del tessuto produttivo attraverso l’abbattimento dei costi energetici, la Regione agevolerà una serie di investimenti, sia “semplici” (riferiti, per esempio, a pannelli solari termici e caldaie a condensazione, alla sostituzione di serramenti e infissi, all’installazione di apparecchi a LED, al fotovoltaico e ad impianti a biomassa legnosa) che “complessi” (per la riduzione dei costi di energia primaria) e per il miglioramento di almeno una classe energetica della prestazione energetica generale dell’edificio o dell’unità immobiliare oggetto dell’intervento. I finanziamenti saranno altresì concessi per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili a scala ridotta e per la cogenerazione ad alto rendimento. La partecipazione all’incontro è gratuita. Info: CNA, telefono 0761.2291. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

SPORT

Basket femminile, Defensor corsara a Viareggio

riccobono defensorUna grande prova di squadra, sia sotto il profilo tecnico che del carattere, permette alla Defensor di violare il difficile parquet di Viareggio, centrare la seconda vittoria consecutiva e salire a quota 16 punti in classifica. Prive di Orchi e Filoni, le gialloblù devono fare i conti in avvio con l’ottima vena realizzativa delle padrone di casa, chiamate a vincere per prendere un vantaggio consistente sulle ultime posizioni e proseguire a loro volta la risalita in classifica. Tripalo e compagne partono fortissimo (7-0), allungano fino al 15-4 ma devono subire la rimonta gialloblù che si concretizza nella risalita fino a -3 (17-14). Il finale di quarto è però tutto di marca viareggina, con Iannucci e Bindelli ispirate, e così si va al primo riposo sul 23-14. La formazione di Carlo Scaramuccia ha il merito di non mollare, recupera parte dello svantaggio (34-29) nonostante l’uscita dal campo per un problema ad un occhio di Flauret e sembra poter gestire bene, ma gli ultimi giri di lancette sorridono alle toscane che rientrano negli spogliatoi conservando un divario prossimo alla doppia cifra. E’ nel secondo tempo che si compie il capolavoro delle gialloblù: la difesa diventa un muro contro cui Viareggio fa una fatica incredibile a trovare la via del canestro, l’attacco rimane fluido e distribuisce le responsabilità fra più giocatrici come testimonia il tabellino. L’energia di Riccobono e Puggioni in marcatura sulle esterne avversarie più pericolose, unite alla precisione al tiro e alla grinta di Romagnoli danno fiducia alla squadra viterbese che si riavvicina un po’ alla volta e mette la freccia nella quarta frazione, chiudendo con un margine di vantaggio addirittura in doppia cifra. Sabato prossimo, 23 gennaio, la Defensor sarà nuovamente impegnata in trasferta andando a far visita alla Matteiplast Bologna.

Pallacanestro Viareggio – Defensor Viterbo 50 – 60

Defensor: Yordanova 15, Riccobono 8, Ciavarella 15, Romagnoli 16, Bassani, Puggioni, Flauret, Porcu, Cutrupi, Ndiaye, Ottaviani, Spirito 12. Coach: Scaramuccia.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da