25042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, eventi, cultura, teatro, economia e altro ancora....

CRONACA

Le scuole celebrano il Giorno della Memoria con “Il volo di Sara” 

giorno della memoria viterbo 1 giorno della memoria viterbo 2 giorno della memoria viterbo 4

 

 

 

 

 

Le scuole dell’infanzia del centro storico, primaria De Amicis e secondaria di primo grado Tecchi hanno ricordato il Giorno della Memoria. Lo hanno fatto con una installazione urbana su via Emilio Bianchi: un intreccio di nastri azzurri in ricordo di Sara, bambina simbolo della tragedia della deportazione del popolo ebreo, la cui storia è raccontata da Lorenza Farina nel libro “Il volo di Sara”. Ad apprezzare l’iniziativa anche il sindaco Michelini con gli assessori Delli Iaconi e Barelli, che dopo la cerimonia commemorativa in via della Verità, hanno fatto visita ai piccoli alunni.  In concomitanza con la celebrazione, le scuole sono rimaste aperte per il loro open day dalle 15 alle 18 con laboratori per bambini e ragazzi.

Cava a Soriano nel Cimino, subito interventi contro il cattivo odorecava soriano

Incontro in Provincia sulle problematiche connesse al recupero della cava di Soriano nel Cimino. “Abbiamo organizzato – sottolinea il presidente Mazxzola – questo incontro per permettere un ragionamento condiviso su un problema grave, al fine di trovare una soluzione reale, coinvolgendo tutte le parti che possono dare un contributo fattivo alla risoluzione del problema”. Presenti il consigliere regionale Enrico Panunzi, Fabio Menicacci, sindaco di Soriano nel Cimino, alcuni consiglieri comunali, rappresentanti di Arpa Lazio e Asl di Viterbo, nonché numerosi cittadini appartenenti ad un comitato civico, la dirigente Mara Ciambella e i tecnici del settore ambiente. Panunzi si è recato in quell’area ed ha potuto constatare personalmente che non si può stare per oltre 15 minuti. Al di là dei tecnicismi e degli eventuali rinvii di responsabilità da un’amministrazione all’altra, la stessa società incaricata del recupero ambientale della cava ha constatato lo sprigionamento di zolfo. Il cattivo odore di acido solfidrico è certo e la stessa ditta ne ha convenuto, dichiarandosi disponibile ad individuare soluzioni volte a contenere l’impatto della fuoriuscita di tali sostanze. Si tratterebbe di utilizzare elementi con un ph mirato a neutralizzare i cattivi odori derivanti da sostanze solfidriche o composti dello zolfo. Dalla riunione emerge la necessità che la società fornisca quanto prima un progetto, corredato dalla necessaria documentazione, che possa essere portato all’esame dell’Arpa, per le verifiche necessarie. L’Arpa si è attivata con mezzi mobili per poter monitorare il fenomeno, attraverso postazioni individuate sulla base dell’evidenza olfattiva. L’agenzia ha bisogno di corrente elettrica e per questo la provincia ha messo a disposizione i gruppi elettrogeni necessari, se dovesse servire. Al termine è stato deciso che il sindaco di Soriano, non appena in possesso di tutta la documentazione utile, convochi una conferenza di servizi, presso la sala della provincia di Viterbo. “Nella mia sede istituzionale esigo modi e tempi certi sulle fasi successive – conclude Mazzola -. Invito tutti i diretti interessati a lavorare giorno e notte per ottenere risultati concreti, assicurando massima disponibilità e collaborazione, senza possibilità di ulteriori proroghe. La giustizia è lenta ma inesorabile. Io non mi fermo”.

Civita Castellana, Giorno della memoria con Alberto Sed

civita castellana 1 “Ci sono incontri che cambiano per sempre la vita delle persone. Quello con Alberto Sed nel 2010 ha cambiato la mia e sono sicuro che l’incontro che avete avuto con lui cambierà per sempre anche la vostra”. Così il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, si è rivolto ai ragazzi presenti nella sala conferenze della Curia Vescovile alla premiazione del concorso “I giovani incontrano la Shoah”, alla quale ha presenziato Alberto Sed, ex deportato, che ha trasmesso agli studenti i suoi ricordi di giovane nei campi di concentramento. “Io appartengo ad una generazione che ha sfiorato la guerra attraverso i ricordi dei nonni – ha detto il sindaco agli studenti – questo ce l’ha fatta in qualche modo sentire vicina, reale. Ma per voi, che la conoscete solo perché scritta sui libri, è quanto mai importante sentire dalla voce di chi c’è stato che cosa sia stata realmente. Per questo ringrazio infinitamente Alberto Sed, per essere stato con voi. Il concorso sulla Shoah in questi anni ha portato oltre 100 studenti a visitare i campi di concentramento. Un pellegrinaggio, più che un viaggio, che cambia per sempre chi lo compie. Sono orgoglioso che l’amministrazione lo abbia promosso e reso possibile attraverso questo concorso”.civita castellana 2

Durante la premiazione sono stati esposti tutti gli elaborati che hanno vinto il concorso. Alcuni testi sono stati recitati grazie alla collaborazione di Paola Santori e Adolfo Squittieri, che hanno prestato la loro voce a poesie o racconti dei ragazzi vincitori. Inoltre sono stati proiettati i video realizzati da alcuni ragazzi. I vincitori del concorso sono Stinchelli Riccardo, Sereni Claudio, Selli Emanuele, Badeani Alina, Nuvoloni Alessia, Di Lorenzo Marco, Valentini Irene, Patrizi Alice, Banditelli Beatrice, Cappelli Chiara, Banetta Sara, De Florio Valentina, Damiani Domitilla, Piacenti Valeria, Ciferri Jana, Loata Stefan, Santini Edoardo, Scorsini Elisa, Ceccarelli Valeria, Paroccini Benedetta, Allali Rihama, Trudu Camilla, Petroni Benedetta, Giovannetti Vincenzo, Catalani Mattia, Gemma Federico, Rossi Francesca, Rotella Ivano, Di Loreto Ludovica, Latini Lucrezia. Il tema del concorso 2015 era quello del diario e gli studenti delle scuole superiori si sono cimentati con elaborati relativi a questo tema. I vincitori partiranno per il viaggio a Cracovia, Auschwitz e Birkenau il 17 marzo prossimo.

San Valentino davvero speciale all’Hotel Salus Terme

SalusSanValentinoL’energia di un massaggio per infondere amore, il rilassamento delle terme per vivere pienamente una giornata speciale: quest’anno per San Valentino regala il benessere… regala un’emozione. L’Hotel Salus Terme è il luogo perfetto per vivere una giornata di puro relax o un soggiorno Ben-Essere, seguiti da personale altamente qualificato in grado di consigliare massaggi, trattamenti e pratiche olistiche, da regalare alla persona che ami. Per questo è stata creata una vasta gamma di pacchetti per soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti, partendo da Carezza termale di coppia, con massaggio a due; Bellezza Divina, che comprende il trattamento viso Natural Lifting; L’oriente al Salus, per provare il Chakra stone massage, antica tecnica degli Indiani d’America con pietre calde, rilassante per corpo e spirito, stimolante per il metabolismo con effetto disintossicante; oppure la Magia del Salus Hammam, che prevede un savonnage con pasta vegetale naturale al 100%, ottenuta dalla saponificazione dell’olio d’oliva, ricca di vitamina E, trattamento che prepara all’esfoliazione successiva con il guanto di seta kassa e all’oliazione su tutto il corpo, per una pelle morbida e vellutata. Per tutti ovviamente l’ingresso al Percorso Termale Etrusco, con Calidarium termale in Grotta Etrusca, balneoterapia nella vasca termale Menerva, nella salina Nethuns e nella San Valentino; doccia emozionale cromoterapica; percorso vascolare Kneipp con passaggio caldo/freddo; sauna finlandese con frigidarium in vasca di reazione Evan; reazione con tisana in una delle sale relax; per chi vorrà pernottare, offerte speciali per camere, suite e ristorante. Inoltre, per un weekend tutto dedicato all’amore e al benessere del corpo, del cuore e della coppia, dritte astrali, tra musica e curiosità artistiche, per migliorare il rapporto sia sul piano sentimentale che relazionale. Le coppie che forniranno le due date di nascita complete troveranno sul loro tavolo prenotato la “sinastria” (comparazione di coppia) di Riccardo Sorrentino. In omaggio alla fine della serata, verranno sorteggiate due coppie che potranno ricevere un oroscopo personalizzato. Le  operatrici sono a completa disposizione per consigli e dettagli, Centro termale Vitaspa, numero 0761 1970409 o all’indirizzo e-mail: beauty@hotelsalusterme.it  o direttamente il centralino al numero 0761.1970000,

Tuscania, ormai prossima la riapertura della chiesa di Sant’Agostinofranco ciccioli tuscania

A Tuscania riunione organizzata dal FAI e da Assotuscania per discutere le modalità della prossima apertura della chiesa di Sant’Agostino. Alla presenza del sindaco Fabio Bartolacci e dell’assessore alla cultura Franco Ciccioli (nella foto) sono intervenuti Lorella Maneschi responsabile del FAI di Viterbo, la responsabile dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Lazio Cristina Udina, la responsabile dei Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Lazio Alessandra Acconci, l’incaricato Diocesano per l’Edilizia di Culto Santino Tosini, il responsabile dell’Unità Pastorale di Tuscania Don Davide Maccarri, il responsabile economico del Seminario Don Luca Scuderi e l’architetto Stefano Brachetti per la Sovrintendenza; per Assotuscania Maria Rita Fiasco. Erano presenti inoltre i volontari del gruppo locale di Archeotuscia. “In questo incontro – dichiara l’assessore Franco Ciccioli – oltre l’individuazione delle date di apertura (il 19-20 marzo prossimo), è stata discussa la possibilità di riportare all’interno della chiesa opere che le appartengono come i quadri che raffigurano l’Elemosina di Santo Tommaso da Villanova, San Gaetano Phiene, la Natività che attualmente si trovano da Boscolo Etoile e la Madonna della Misericordia di Valentino Pica che si trova nel Duomo di Tuscania. Dopo tanto tempo, è questo un primo passo per il recupero di un bene sottratto alla fruizione del pubblico e agli appassionati dell’arte”.

Vitorchiano. assegnati i lavori per la pulizia del centro storico

nicola_olivieriPulizia del centro storico, immobili comunali e assistenza scolastica: il Comune di Vitorchiano ha assegnato l’incarico alla nuova azienda affidataria. “Era ormai necessario agire con decisione – dichiara il sindaco Nicola Olivieri (nella foto) – al fine di dare una svolta e un segnale forte di attenzione nei confronti del nostro centro storico, a causa sia della presenza di una folta colonia di piccioni sia della scarsa attenzione di alcuni cittadini maleducati, per fortuna pochi, tra cui coloro che non raccolgono gli escrementi dei propri animali domestici”. Per far fronte ai problemi di pulizia dovuti ai piccioni, partiranno a breve specifiche azioni di dissuasione volte all’allontanamento dei volatili, mentre saranno incentivati i controlli della polizia locale in orario serale e notturno, per garantire maggiore sicurezza e controllo nel borgo. “La medesima impresa – conclude Olivieri – ovviamente si farà carico anche del servizio di pulizia degli uffici comunali, dei servizi igienici pubblici e degli spazi in Largo Guglielmi, al di fuori della porta d’ingresso al centro storico. Rendere operativa la nuova azienda affidataria è un passaggio necessario e dovuto per tutelare il nostro paese e migliorarne l’immagine sia nei confronti dei cittadini sia dei turisti”.

Tarquinia, lavori all’incrocio tra la provinciale Porto Clementino e la Litoranea

La provincia di Viterbo ha avviato i lavori di sistemazione dell’isola centrale relativa alla rotatoria posta all’incrocio tra la S.P. Porto Clementino e la S.P. litoranea del comune di Tarquinia. In particolare verrà riqualificata e messa in sicurezza l’area interna della rotatoria stradale. Sarà realizzata inoltre una fascia perimetrale pavimentata con funzione di banchina sormontabile. Contemporaneamente, verranno effettuati interventi di sistemazione delle alberature e della banchine della S.P. Porto Clementino, tramite il taglio della vegetazione infestante e la potatura degli alberi. Il termine dei lavori è previsto entro il prossimo mese di febbraio.

EVENTI

A Montefiascone si va a spasso con i nonnigiulia moscetti

“A spasso con i nonni per Montefiascone”. È l’iniziativa organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Montefiascone insieme a Villa Serena e all’Istituto Comprensivo Anna Molinaro prevista per domani alle 9,30. Sarà un incontro tra due generazioni in una mattinata interamente dedicata a passeggiare fra le più belle realtà  storiche di Montefiascone. Si inizia con la visita ai Giardini e alla Rocca dei Papi, al Museo Antonio da Sangallo il Giovane. Camminando per Via Trento si arriverà nel caratteristico Borgo della Porticella, per poi continuare la visita alla Cattedrale di Santa Margherita, Largo Plebiscito sede del Comune e alla Basilica di San Flaviano. “A spasso con i nonni – spiega l’assessore Giulia Moscetti (nella foto) – è un’opportunità assolutamente da non perdere per tutti i nonni che desiderano condividere questa mattinata di festa in compagnia dei loro nipoti, alla riscoperta delle straordinarie ricchezze del nostro patrimonio storico e artistico. L’amore per la nostra storia, le nostre origini e la voglia di voler tramandare il nostro passato alle giovani generazioni, permettendo ai grandi di ricordare e, in alcuni casi, rivivere, seppur con il pensiero, una parte della loro vita; ai bambini permette di scoprire una pagina di storia ancor più interessante e affascinante di quella che si trova sui libri di scuola”. “Nonni e Nipoti” è un progetto attuato con la Regione Lazio Assessorato Politiche Sociali, in collaborazione con Villa Serena e l’Istituto Comprensivo Anna Molinaro Carelli.

Il “Memory Tour” fa tappa a Caprarola

In occasione della Giornata della Memoria 2016, il servizio InformaGiovani 8+ ha organizzato la manifestazione itinerante “Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante” con residenza d’artista – ospitata e resa possibile dai Comuni di Ronciglione e Caprarola – e presentazioni dell’illustratore e autore piemontese Corrado Bianchetti (autore del fumetto storico “Non ti scordar di me”). Il libro, uscito il 26 ottobre 2015, narra attraverso la forma del fumetto la storia del prozio dell’autore, Aldo Porta, partigiano in Val Luserna fucilato a Caluso, comune del Canavese in provincia di Torino, il 7 aprile 1944. Si tratta di una storia vera, che ha l’intento di narrare dal vivo ai lettori, soprattutto ai più giovani, il periodo della Resistenza. Martedì appuntamento a Sutri all’interno dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di via Martiri di Via Fani alla presenza di oltre cento studenti e studentesse delle classi medie che hanno accolto con entusiasmo la presentazione del fumetto di Corrado Bianchetti in concomitanza con l’anniversario della nascita del patriota e pittore italiano Eugenio Agneni (1816) che è stato celebrato ripercorrendone le tappe dell’esistenza grazie alla ricostruzione storico-artistica di Martina Salza, già autrice della biografia “Eugenio Agneni, un pittore patriota”. Il pittore sutrino fu già protagonista nel corso del XIX secolo di importanti residenze d’artista durante le quali ricevette importanti incarichi dai regnanti dell’epoca, tra cui la decorazione di alcune sale del Museo del Louvre a Parigi e dell’affresco delle camere da letto della Regina Vittoria del londinese Buckingham Palace. Nel pomeriggio di ieri tappa a Capranica – comune capofila della Rete “Informa Giovani 8+” che ha ideato, organizzato e promosso l’intera manifestazione – presso l’Oak Point sito all’interno del Parco Pubblico “Corrado Nicolini” (ingresso da via Alcide De Gasperi). Oggi il “Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante” entra nel vivo della dimensione “residenza d’artista” tenendo un incontro pubblico presso il modernissimo Palazzo della Cultura (ingresso da via della Repubblica) del Comune che la ospita dal primo all’ultimo giorno della manifestazione: Caprarola. Le Ex Scuderie di Palazzo Farnese e lo stesso Palazzo della Cultura sono stati, infatti, i luoghi deputati al recupero di un’antica tradizione, quella delle residenze d’artista, modalità di lavoro e studio che aveva già dato lustro a artisti italiani protagonisti di esperienze di mobilità e creazione in zone diverse dal proprio luogo di origine, su invito e riconoscimento della professionalità e del valore delle opere prodotte in altri contesti, soprattutto nel XVIII e XIX secolo. Negli ultimi anni, queste possibilità di collaborazione tra gli artisti e le amministrazioni più sensibili alla tutela e promozione del patrimonio culturale, stanno tornando finalmente a emergere offrendo anche ai più giovani, come nel caso dell’illustratore piemontese Corrado Bianchetti, la possibilità di realizzare un’esperienza di mobilità fuori dai centri di produzione canonici con la possibilità di instaurare un rapporto più diretto e autentico con il territorio e i suoi abitanti. A quella di Caprarola seguiranno ancora altre tappe – tra cui Viterbo (domani), Trevignano Romano e Oriolo Romano (sabato), quest’ultima in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani di Oriolo Romano e l’Archivio Flamigni – mentre proseguirà il percorso sinergico della residenza d’artista con la rete del Servizio “Informa Giovani 8+”.

 

CULTURA

A Vetralla spettacolo su Alfio Pannega

pannega-alfioDomenica alle 17, al Museo della Città e del Territorio di Vetralla (Via di Porta Marchetta, 2) La Banda del Racconto presenta “Allora ero giovane pure io”, uno spettacolo sulla travagliata e poetica vita di Alfio Pannega di e con Pietro Benedetti. Introduce Antonello Ricci, assistenza artistica Michela Benedetti. consulenza letteraria Antonello Ricci. L’Evento è organizzato in collaborazione con Davide Ghaleb Editore. A fine spettacolo verrà offerto un aperitivo di saluto offerto dalle aziende Frantoio Paolocci e Villa Chiarini Wulf.

 

TEATRO

A Castiglione in Teverina la replica della Carmencastiglione carmen 1

Dopo il successo della prima che ha fatto registrare un tutto esaurito con pubblico entusiasta, la “Carmen” del Teatro Null replica all’Auditorium comunale di Castiglione in Teverina domenica  alle 18. In scena l’Orchestra I fiati dell’Alta Tuscia diretta dal maestro Marco Taschini, che ne ha curato anche la scelta dei brani e sue trascrizioni, il soprano Seo Hyun Su, il tenore Alberto Marucci e la danzatrice Alessandra Ragonesi. Il testo, la narrazione e la regia sono di Gianni Abbate. I pannelli scenografici che sintetizzano l’opera sono stati creati da Claudio Fortugno, disegno luci Diego Sposetti. Carmen è una donna che rompe con ogni schema culturale e sociale, una donna che, fedele al suo sentire, rincorre la libertà ad ogni costo con estremo coraggio, conservando fino alla fine dignità e fierezza. E in questo senso, Carmen, incarna le tante donne di oggi che ancora combattono per la loro emancipazione e che troppo spesso sono vittime di barbarie. La Spagna, dove è ambientata la storia, non fa semplicemente da sfondo alla vicenda, ma è il terreno ideale in cui far muovere personaggi tanto forti; e per la musica niente di meglio delle sonorità latine per trasmettere l’energia degli istinti e delle passioni, con tutta la loro carica, bellezza e verità. Grande novità di questa nuova messa in scena, una danzatrice, la bravissima Alessandra Ragonesi che, secondo le indicazioni registiche, incarna, con le sue coreografie, lo spirito della Carmen.

castiglione carmen 3La trama in due parole: Don José, accecato da una passione folle, si lascia condurre alla rovina dalla donna che ama, rinuncia a tutto ciò in cui crede, ai suoi valori, sacrifica se stesso e la sua famiglia; e la passione folle lo condurrà, alla fine, a uccidere proprio la persona amata. Questo perché pur amando moltissimo Carmen, non riesce a comprenderla e ad accettarla per quello che è. La storia di Carmen è, quindi, più che mai attuale toccando tragicamente i cuori di tutti noi. Sicuramente da non perdere. Il costo del biglietto è popolare come il progetto: intero 8 euro e ridotto 5. Info e prenotazioni: 0761948963 – 3471103270 – iportidellateverina.it.

ECONOMIA

Garanzia Giovani, prime opportunità di tirocinioLuana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile

Programmatore web, acconciatore, disegnatore AutoCAD, operaio addetto alla coltura mista, cuoco. Per i giovani disoccupati iscritti al Programma Garanzia Giovani con questi profili, si sono create opportunità di tirocinio. A comunicarlo, è CNA Sostenibile. Dopo l’accreditamento quale operatore per i servizi al lavoro, la società, proprio nell’ambito del piano europeo per la lotta alla disoccupazione, ha stipulato con la Regione Lazio una convenzione quadro che la impegna a garantire servizi di supporto nella ricerca attiva di lavoro.   Ed ecco, oggi, le prime offerte da parte di cinque imprese che hanno manifestato la disponibilità a ospitare tirocinanti. Come dice la responsabile di CNA Sostenibile, Luana Melaragni (nella foto): “Abbiamo la soddisfazione di dare un aiuto concreto, certamente grazie alla nostra rete di servizi per l’orientamento specialistico dei giovani che si iscrivono a Garanzia Giovani e per l’accompagnamento, nella fase successiva, sia di chi opta per il tirocinio in azienda, sia di chi decide di avviare una impresa. Ma c’è un valore aggiunto: facciamo parte di un sistema che lavora e produce innovazione al fianco delle imprese, possiamo quindi mettere importanti conoscenze e competenze a disposizione di questo Programma e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”. Le imprese che si sono fatte avanti, hanno sede nei comuni di Viterbo (sviluppo software), Celleno (centro di acconciatura), Montefiascone (lavorazione dei marmi con tecnologie avanzate e azienda agricola), Vetralla (ristorante – pizzeria). Età richiesta: dai 18 anni. Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani dai 15 ai 29 anni, purché siano disoccupati, non studino e non frequentino corsi di formazione. Si aderisce on-line, collegandosi al portale della Regione e seguendo la procedura indicata, o presso un Centro per l’Impiego. Compiuto questo passo, una volta accreditati, si può scegliere di seguire il percorso proposto da CNA Sostenibile: orientamento, finalizzato alla costruzione di un progetto individuale di sviluppo professionale, più tirocinio extracurriculare o start-up d’impresa. In quest’ultimo caso, è assicurata l’assistenza di un team di professionisti. Il tirocinio prevede una durata minima di 3 mesi fino a un massimo di 6. Il tirocinante percepisce un’indennità mensile di 500 euro lorde, erogata dall’Inps a cadenza bimestrale. CNA Sostenibile accompagna il giovane nelle procedure per attivare l’esperienza in azienda. “Le imprese interessate a ospitare un ragazzo in tirocinio – spiega Melaragni – sono esonerate dalla stipula della polizza per responsabilità civile verso terzi e dall’apertura della posizione Inail, non devono pertanto sostenere alcuna spesa. Tali coperture sono infatti assicurate da CNA Sostenibile. Chiaramente auspichiamo che, concluso il tirocinio, si aprano possibilità di inserimento con contratto di lavoro subordinato”. Info sulle offerte: CNA Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc), telefono 0761.1768301. E-mail: servizilavoro@cnasostenibile.it; siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.

ARTE

Oggi non sarà visitabile la mostra in Sala Regia

mostra la vita silenziosa delle coseOggi la mostra allestita a Palazzo dei Priori, La vita silenziosa delle cose, non sarà visitabile. Riaprirà al pubblico, con il consueto orario, dalle 10 alle 19, domani. Domenica 31 gennaio, ultimo giorno di esposizione, l’ingresso sarà libero. Ultimo fine settimana per visitare la mostra ideata da Vittorio Sgarbi (inaugurata dallo stesso critico d’arte lo scorso 8 dicembre), curata da Simone Facchinetti e organizzata da Anonima Talenti con il contributo del Comune di Viterbo. 40 le opere esposte, firmate da prestigiosi nomi, provenienti da una collezione privata, tutte dedicate alla natura morta. La mostra, allestita nella sala Regia e nella sala della Madonna del palazzo comunale, ha registrato oltre quattro mila visitatori (per la precisione 4.179 allo scorso 22 gennaio).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da