20042024Headline:

Vuoi diventare ottico? Iscriviti all’Orioli

Dal prossimo anno si amplia l'offerta formativa con un indirizzo unico nella Tuscia

L'istituto Francesco Orioli di Viterbo

L’istituto Francesco Orioli di Viterbo

Arriva all’Istituto Orioli una nuova ed unica opportunità formativa: l’ottico. L’offerta formativa che l’Istituto statale F. Orioli di Viterbo offre ai suoi futuri studenti è unica sul territorio. Del resto, da anni, l’Orioli si distingue per avere attivi corsi  di diploma quinquennale professionalizzanti e specifici. La formazione avviene su due livelli: teorico-culturale (che consente una preparazione culturale e scientifica più ampia possibile) e tecnico-professionale (che permette l’acquisizione di conoscenze e abilità pratiche per l’esercizio della professione). Il secondo biennio prepara gli studenti ad un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro, privilegiando le materie professionali; oltre ad un discreto bagaglio culturale, essi saranno in grado di realizzare tutte le varie lavorazioni nel campo specifico dell’indirizzo scelto. Dopo il superamento dell’esame di stato del quinto anno si consegue il diploma che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie o all’avvio di una professione. L’istituto conosciuto da decenni per lo storico indirizzo aziendale-commerciale, che offre anche la curvatura turistica, è stato nel tempo arricchito con altri corsi e indirizzi di studio riguardanti la  manutenzione meccanica, l’elettronica, gli apparati e gli impianti, i sistemi energetici, le produzioni tessili-sartoriali-moda, il socio-sanitario e il liceo artistico che al terzo anno prevede la scelta tra le opzioni di design, grafica e scenografia.

All'Orioli, dal prossimo anno, anche l'indirizzo formativo per diventare ottico

All’Orioli, dal prossimo anno, anche l’indirizzo formativo per diventare ottico

In particolare la nuova articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” (che è un corso di Ottica strutturato in cinque anni: due bienni ed un quinto anno) è unica su tutto il territorio della provincia di Viterbo. Il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi Socio-Sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico”, possiede, quindi, le competenze di ottica e oftalmica necessarie per predisporre, nel laboratorio oftalmico, nel rispetto della normativa vigente, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, mantenere e commercializzare occhiali e lenti.

Docenti e studenti già frequentanti la scuola accoglieranno gli interessati durante gli open day  di scuola aperta nei seguenti giorni:

sabato 23 e domenica 24 gennaio: sede centrale e liceo artistico; sabato 30 e domenica 31 gennaio: sede centrale, Liceo artistico e sede di Tuscania; sabato 6 e domenica 7 febbraio: sede centrale e liceo artistico; sabato 13 e domenica 14 febbraio: sede centrale, Liceo artistico e sede di Tuscania. Inoltre la scuola ha uno spazio di show room allestito presso il Centro Commerciale Tuscia dall’11 al 17 gennaio, dalle 9 alle 21. Ulteriori informazioni possono essere reperito telefonando al numero 0761 – 251194.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da