19042024Headline:

Ati, la piccola etrusca, vola a Bruxelles

Giovedì prossimo la presentazione di Experience Etruria davanti al Parlamento europeo

Il ministro Dario Franceschini alla presentazione di Experience Etruria

Il ministro Dario Franceschini alla presentazione di Experience Etruria

Un progetto, o meglio un’esperienza multisensoriale, che nasce allo scopo di azzerare le lancette del tempo per far incontrare l’entusiasmo del presente e del futuro con il passato: tutto questo è Experience Etruria, il cui simbolo è Ati, la piccola ragazza etrusca che rappresenta l’anello di congiunzione del progetto. Nato principalmente in occasione dell’Expo 2015 per far conoscere quattro sorprendenti itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra paesaggi incantati, siti archeologici straordinari e mostre diffuse nei musei del territorio. E ancora le vie dell’acqua, del vino e del sale, dell’olio e del grano, le vie dei boschi, già protagoniste di un’indimenticabile esperienza multisensoriale tra i padiglioni di Milano, ora giungono alla prestigiosa vetrina del Parlamento europeo di Bruxelles. Nella mattinata di giovedì prossimo, l’onorevole Enrico Gasbarra, alla presenza, del sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, del collega di Orvieto Giuseppe Germani e di Juri Bettolini, primo cittadino di Chiusi, rappresentanti rispettivamente delle Regioni Lazio, Umbria e Toscana, presenterà il progetto ai colleghi europei.

L’annuncio, anzi la conferma, di questo importantissimo appuntamento è arrivato dal vice sindaco di Viterbo, Luisa Ciambella, da sempre impegnata nella promozione dell’iniziativa. “Avevamo già anticipato che a febbraio Experience Etruria avrebbe varcato i confini internazionali per giungere a una vetrina prestigiosa come quella di Bruxelles. Abbiamo sempre creduto in questo progetto: la Soprintendenza, tutti gli altri comuni che fanno parte del progetto insieme a Viterbo, in particolar modo Orvieto e Chiusi, la Fondazione Carivit, ma anche gli stessi ministri che in occasioni diverse hanno conosciuto e apprezzato il progetto. Ora la presentazione al Parlamento di fronte a una platea europea”.

La vicesindaco Luisa Ciambella alla presentazione di Experience Etruria ad Expo

La vicesindaco Luisa Ciambella alla presentazione di Experience Etruria ad Expo

Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini ribadisce l’importanza della sinergia creatasi nel tempo attorno ad Experience Etruria ricordando anche il grande successo nella kermesse milanese di Expo 2015. “Sono sempre più convinto, ed Experience ne è un’autentica testimonianza, di come il lavoro di più istituzioni possa portare al raggiungimento di preziosi e benefici obiettivi. Questo progetto sta facendo bene ai nostri territori, sia in termini culturali ma anche e soprattutto turistici.  Non dimentichiamo, peraltro, gli itinerari di Experience, percorsi che vanno a valorizzare le risorse enogastromiche dei territori interessati dal progetto stesso: mi riferisco alle vie dell’acqua, del vino, del sale, dell’olio e del grano, e le vie dei boschi. Un aspetto che si riallaccia perfettamente anche al successo ottenuto in occasione della presentazione all’Expo di Milano, il cui tema era proprio dedicato al cibo”.

“Non solo – conclude il sindaco Michelini – ma Experience Etruria è un grande contenitore culturale, all’interno del quale trovano spazio diverse iniziative, a loro volta veicolo di promozione del territorio. Mi riferisco alla mostra Etruschi 3D che ha superato i 30mila visitatori in quattro mesi di apertura”. Un altro passo importante per conoscere ed apprezzare tutto ciò che di bello e buono c’è nella nostra terra.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da