19042024Headline:

Sfilate da sogno a Civita Castellana e Ronciglione

Grande successo per le prime sfilate. Domenica e martedì prossimi si replica

Carnevale indimenticabile in molti comuni della Tuscia. Domenica scorsa, a Civita Castellana e a Ronciglione, due appuntamenti imperdibili che saranno replicati sia domenica prossima che martedì grasso.

CIVITA CASTELLANA

carnevale civitonicoUno spettacolo entusiasmante si è presentato agli occhi degli spettatori del Carnevale Civitonico che hanno assistito alla prima delle tre sfilate in programma a Civita Castellana. Migliaia di figuranti hanno dato vita ad un pomeriggio pieno di allegria, entusiasmo e vivacità. Ventisei i carri, gruppi e maschere che hanno sfilato lungo il percorso di circa 2 chilometri da piazza della Liberazione fino al centro storico, in piazza Matteotti. Vestiti coloratissimi e molto elaborati, carri in cartapesta maestosi hanno coinvolto il numeroso pubblico intervenuto. carnevale civitonico 2

“Desidero ringraziare tutti i partecipanti che hanno dato vita ad un carnevale meraviglioso – dichiara l’assessore allo Spettacolo di Civita Castellana Letizia Gasperini – le forze dell’ordine che insieme agli operatori del soccorso hanno vigilato sul corretto svolgimento del corso di gala. L’unico neo di tutta la sfilata è stata la mancanza di attenzione da parte dell’Atac, che non ha tenuto nella giusta considerazione un evento così importante per la nostra città lasciando in attesa per troppo tempo i carri per attraversare il passaggio a livello. Considerato l’intervento del sindaco presso la direzione aziendale ci attendiamo che domenica e martedì prossimo la sfilata si svolga senza inutili rallentamenti”.

carnevale civitonicoIn attese delle prossime due sfilate (domenica 7 e martedì 9), la città si prepara al Carnevale dei Bambini di domani. Il comune, in collaborazione con l’Associazione Active Media e Promoting Smile, ha organizzato la festa che si svolgerà in due momenti. A partire dalle 14.30 presso i giardini Baden Powell davanti al Forte Sangallo ci sarà il raduno dei piccoli che partiranno con una piccola sfilata, accompagnati dalla Rustica, la banda folkloristica di Civita, fino ad arrivare in piazza Matteotti. Qui sarà allestito un palco per i giochi e l’animazione. Non mancheranno truccabimbi, le allegre canzoni del Carnevale, balli, spettacoli di burattini e per finire un momento magico e di suggestione: la partenza delle mongolfiere del Carnevale. In caso di pioggia la festa si svolgerà nella Sala Cicuti, in via Ferretti.

RONCIGLIONEcarnevale ronciglione 1

Ronciglione non ha deluso le aspettative di quanti speravano in un altro Carnevale con i fiocchi. Un tripudio di colori, energia e fantasia ha caratterizzato la prima uscita del Grandioso Corso di Gala, che ha sfilato dalle 16.30 alle 18 tra due ali di folla contagiando il pubblico con la voglia di far festa e scenografie mozzafiato. La storica banda cittadina Alceo Cantiani ha introdotto come ogni anno i gruppi mascherati, tanto composti quanto gioiosi e variopinti: dalle coreografie dorate delle “Chorus line” del gruppo della Inside Wellness Gym ai turchesi pavoni piumati e le glitterate “Lady Carnival”, passando per “Il Circo” e “Gli scozzesi” che hanno vinto per numero di partecipanti. Ma anche le coloratissime maschere di “Bollywood”, dei “Cup cake” e del gruppo “Te conosco mascherina” hanno calcato il corso di Ronciglione all’insegna della fantasia e dell’estrosità, lasciando spazio poi all’eleganza in nero del “Volo delle istrioniche” e delle affascinanti maschere di “Nella tela del ragno”. In bianco e nero anche il carro “Diamoci la mossa”, che ha sarcasticamente riprodotto le famose corse a vuoto ronciglionesi riproducendo il passaggio dei cavalli sotto l’arco del paese. La prima giornata del Carnevale è stata chiusa, come da tradizione, dalla banda cittadina “A. Cantiani” che ha intonato il saltarello in piazza, siglando il successo di un’anticipazione decisamente promettente.

carnevale ronciglione 2“Tanta allegria e partecipazione hanno decretato il successo di questa prima sfilata del Corso di Gala, che come al solito non ha deluso le aspettative. Molta gente accorsa da Roma e da tutta la provincia – commentato il sindaco Alessandro Giovagnoli – e gruppi mascherati che hanno rispettato gli orari e la compostezza, come da programma. Invito chiunque non avesse assistito alla sfilata a partecipare domenica prossima e a non perdersi gli altri appuntamenti, a partire dal Carnevale dei bambini di giovedì grasso, giornata dedicata, come da tradizione, ai più piccoli”.carnevale ronciglione 3

L’appuntamento è per domani con il Carnevale dei bambini e la consegna delle chiavi a Re Carnevale da parte delle autorità cittadine. Ecco il programma: alle 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale; alle 15 ha inizio la follia di Carnevale: le autorità cittadine e di Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari, segue la Parata Storica degli Ussari; alle 16 l’inizio della festa per i bambini. Alle 17 matrimonio di Carnevale “Corteo della Sposa“. La Confraternita di Sant’Orso offre tozzetti e vino ai novelli sposi e a tutti gli invitati. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da