05122021Headline:

Così le nuove tecnologie aiutano il turismo

Oggi al Bic Lazio di Valle Faul interessante workshop formativo di SkyLab Studios

I laboratori del Bic Lazio a Valle Faul

I laboratori del Bic Lazio a Valle Faul

E’ in programma oggi a Viterbo, presso lo Spazio Attivo di Bic Lazio a Valle Faul, il workshop formativo gratuito “Soluzioni Innovative” per le Pubbliche amministrazioni organizzato da Skylab Studios – startup leader nel campo dell’innovazione turistica – e dedicato a sindaci, assessori, funzionari e dirigenti di Comuni, Province e Regioni, direttori, curatori e responsabili di musei che intendono sfruttare le opportunità che offre oggi la tecnologia e metterle al servizio del turismo e della cultura. Il seminario è composto da 7 panel con 7 argomenti. n ognuno verranno affrontati strategie e soluzioni in compagnia di professionisti e amministratori che racconteranno la loro storia “innovativa”. Partendo dal cambiamento e dal rinnovamento della comunicazione si capirà, insieme, quali sono gli strumenti e le tecnologie più moderne per migliorare la promozione e la fruizione delle città e dei musei della Regione Lazio. Durante il seminario sarà possibile provare tutte le soluzioni ed avere consulenze specifiche direttamente dai professionisti presenti. L’Italia, forte del suo immenso patrimonio artistico e culla della cultura da secoli, ha trascurato a lungo queste nuove modalità di promuoversi, perdendo colpi nella sfida competitiva globale: obiettivo del seminario è mostrare quali strumenti sono disponibili ora e nel prossimo futuro per riqualificare il nostro patrimonio.

La nuova segnaletica turistica di Tarquinia

La nuova segnaletica turistica di Tarquinia

Intenso il programma dell’iniziativa. Si comincia alle 9 con l’intervento di Giulio Curti, responsabile Spazio Attivo Bic Lazio, che racconta come l’innovazione sia un motore per la cultura, volano di una nuova economia e amplificatore per il turismo. A seguire Leonardo Tosoni, art director, sulla segnaletica interattiva; Sandro Celli, assessore al turismo di Tarquinia sul la storia e test della Segnaletica con Qr Code; Vera Arma, artist project, sull’informazione turistica progettata e realizzata garantendo la massima accessibilità con il rispetto delle disabilità; Marco Piastra, direttore marketing, su “Qualità e tecnologia: i droni di ultima generazione scoprono nuovi punti di vista”; Fabio Ascenzi, sindaco di Genazzano, introduce il video realizzato con i droni: “Genazzano Città d’Arte”; Josep Maria Palau (Universitat Pompeu Fabra Barcelona) sul tema “La carta prende vita e aiuta il turista nella visita e nella scoperta del Patrimonio della Città; Sergio Caci e Eleonora Sacconi, sindaco e assessore al turismo di Montalto di Castro, illustrano la guida interattiva “MDC” del Comune di Montalto di Castro;  Alfonso Giacchetti, multimedia director, su “Percorsi interattivi nei Musei, promozione turistica tramite cartoline magiche e visite a misura di bambino”; Riccardo Valentini, consigliere regionale: “Le Cartoline Magiche raccontano il Patrimonio Unesco dell’Etruria”; Livia Paretti, InMedia Solutions, propone un viaggio tra le più innovative soluzioni per migliorare la fruibilità di musei e patrimoni culturali. 3D, realtà aumentata, selfie point, touch screen e percorsi interattivi; Mauro Mazzola, presidente della Provincia di Viterbo, rivive la storia in 3D tramite l’archivio fotografico della Città di Tarquinia e del Museo della Grande Guerra.

Previsti anche gli interventi di Lidia Ravera, assessore regionale alla cultura; Laura Tassinari, direttore Bic Lazio; Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo; Fausto Bianchi,
presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria; Martina Giusti, presidente Gruppo Giovani Unindustria Viterbo, e Tiziana Carlino dalla Camera di Commercio Italiana di Lione.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da