28032024Headline:

Erasmus+, c’è anche la St.Thomas’s School

L'istituto viterbese lavorerà insieme alle scuole partner della Norvegia e della Lituania

Il logo della St.Thomas’s International School

Il logo della St.Thomas’s International School

Plus, programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport nel periodo 2014-2020, ha accolto una partnership con la St.Thomas’s International School. “Civic Leadership training in the school” è il progetto vinto dalla scuola di Viterbo, che lavorerà insieme alle scuole partner della Norvegia e della Lituania per studiare e sviluppare nuovi metodi di insegnamento e apprendimento. I lavori sono stati ufficialmente aperti durante la recente visita dell’insegnante Jo Gillespie a Prienai, in Lituania. Il progetto, della durata di due anni, prevede scambi interculturali, formazione avanzata per gli insegnanti e un seminario conclusivo nella “Città dei Papi”, che con l’assegnazione di questo prestigioso incarico conferma un salutare fermento culturale e sociale.

Le iniziative, e i confronti conseguenti, di respiro europeo dati da Erasmus Plus possono rappresentare un notevole balzo in avanti nella qualità dell’istruzione dei futuri cittadini adulti, contribuendo attraverso la formazione, l’istruzione e l’educazione dei giovanissimi di oggi alla crescita di un nuovo senso civico e di consapevolezza di appartenenza alla vasta realtà comunitaria. “La St.Thomas’s è sempre impegnata a formare futuri cittadini consapevoli, responsabili e riflessivi e il successo del progetto Erasmus + è un’ulteriore testimonianza del nostro impegno”, affermato il direttore della scuola, Daniel Cox.

Il logo del progetto Erasmus+

Il logo del progetto Erasmus+

Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

Per approfondimenti si può consultare il sito www.erasmusplus.it o contattare la scuola: info@stthomass.com  349 406 5933

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da