29032024Headline:

Fiorentino nuovo pivot della Terra di Tuscia

Proviene da Isernia ed è chiamato a sostituire Marsili, passato a Forlì

Alberto Fiorentino, nuovo centro della Terra di Tuscia

Alberto Fiorentino, nuovo centro della Terra di Tuscia

Duecentosei centimetri di altezza e un peso forma di un quintale. E’ l’identikit stringatissimo del nuovo pivot della Terra di Tuscia: Alberto Fiorentino, appena arrivato da Il Globo Isernia, che milita peraltro nello stesso girone della compagine viterbese. Avrà il compito di sostituire Valerio Marsili, che ha accettato l’allettante proposta (economica e tecnica) da parte dell’Unieuro Forlì (in testa al girone A della serie B) e si è trasferito in Romagna in una piazza, peraltro, dalle grandissime tradizioni cestistiche: basta ricordare che in maglia biancorossa (nella A1 di circa 25 anni fa) militarono autentici campioni come Bob McAdoo (due volte miglior giocatore della Nba) e Marco Bonamico, una stella della pallacanestro italiana. E questo solo per citare i più famosi. Insomma il contratto biennale e la concreta possibilità di giocare l’anno prossimo in A2 hanno convinto Marsili a lasciare la Stella Azzurra.

Dunque, la dirigenza biancostellata si è trovata nella necessità di reperire al più presto un sostituto all’altezza della situazione. La scelta è caduto su Fiorentino, già affrontato due volte quest’anno in campionato. Ottimi mezzi fisici, è nato a Roma e ha compiuto poco più di un mese fa 24 anni.  Nella stagione 2009/2010 gioca in serie C2 e con l’under 19 a Teramo (Banca Tercas Teramo, società di A1) dove con le giovanili arriva alle finali nazionali tra le prime otto squadre d’Italia.L’anno seguente, disputa il campionato under 19 con l’Eurobasket Roma con la quale conquista le finali nazionali di Cividale del Friuli e vince il campionato di C2. Prima annata da over  in C1 con il Basket Frascati, , poi in B alla Supernova Montegranaro, quindi Montecatini Terme sempre in DNB. L’anno scorso di nuovo in C1 nell’APDB Roma, da dove poi si trasferisce in serie B ad Isernia.
Interessante dare un’occhiata ai numeri totalizzati con la maglia de Il Globo. Ha tirato da due con il 60% (39 su 65), un solo tiro da 3 sbagliato, mentre non brilla troppo nei liberi (35%, con 9 su 26). Sono 83 i rimbalzi complessivamente conquistati (24 offensivi e 59 difensivi); con 17 stoppate effettuate e 6 subite; infine, 17 palle perse, 4 recuperate e 14 assist.

Valerio Marsili, passato all'Unieuro Forlì

Valerio Marsili, passato all’Unieuro Forlì

Un giocatore, almeno a giudicare dai numeri. si tratta di un centro dal rendimento abbastanza costante che non dovrebbe far rimpiangere troppo Marsili. Il giocatore avrà pochi giorni per acclimatarsi con i nuovi compagni, prima della trasferta di domenica prossima a Scauri. Per fortuna la settimana successiva, il torneo osserva un turno di riposo per le finali di Coppa Italia. E dunque ci saranno 15 giorni di stop che permetteranno al nuovo arrivato di affiatarsi e anche per permettere a Marcante di assorbire il risentimento al bicipite femorale che ne sta limitando un po’ il rendimento.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da